[Open 5,50] Rimotorizzare con 100cv, consigli sul fuoribordo adatto

Sergente
FSante (autore)
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Buon pomeriggio a tutti,

Dovrei rimotorizzare il mio open 550 passando da un Yamaha 70cv 2T del 1997 ad un nuovo fuoribordo sui 100cv.

La barca è una PRE-CE ( sui 550kg come peso a secco del solo scafo) che comunque dovrebbe avere una potenza max installabile di 115cv, ma visto che all’epoca i motori 4t erano delle mosche bianche, temo che quella cavalleria sia riferita a motori attorno ai 150kg di peso.

Attualmente il mio 70cv, pur funzionando relativamente bene, consuma come una petroliera e quando mi trovo carico 4/5 persone più attrezzatura devo tenerlo sui 4200-4300 giri per non perdere la planata visto che si trova a funzionare sottocoppia, probabilmente sente anche il peso degli anni avendo perso qualche cv...

In 2 persone va benone e riesco a tenere la planata minima a 3600 giri ad una velocità di 16 nodi, mentre con il medesimo carico la vel max è di circa 30nodi per 54-5500 giri.

In 4 a pieno carico arrivo arrivo 27 nodi a circa 5200-5300.

Volevo passare ad un motore più performante possibilimente leggero e sui 100cv di potenza...attualmente sto valutando il suzuki DF100b che sembra fatto apposta per la mia barchetta, tuttavia non vorrei scartare a priori altri marchi come Honda, Yamaha ( del quale, consumo a parte, non mi lamento affatto), Mercury ecc...

La priorità è il consumo che deve essere possibilmente il più basso possibile avendo come target medio di utilizzo un range di carico intermedio (2-3 persone a bordo + attrezzatura), ma che mi consenta anche di affrontare in totate sicurezza qualche giornata con gli amici in 5 persone.

Trovate sufficiente la motorizzazione 100cv oppure dovrei guardare anche al 115?

Queste sono le idee dei pro e dei contro che mi sono fatto delle varie motorizzazioni e mi piacerebbe confrontarmi con voi se sono corrette, o le condividete.

SUZUKI 100B La prima scelta.
PRO
-Di recente concezione con 16v doppio albero ecc
-Consumi ridotti da quello che mi par di aver capito il più parco tra i 100cv
-Peso contenuto in 157kg, il più leggero tra i 100
-ingombri esterni ridotti
CONTRO
-Cilindrata ridotta, (anche se forse non è propriamente un difetto, ma potrebbe essere indicice di un motore troppo tirato).
-Sicuramente non potenziabile ulteriormente

HONDA 100cv Vtec
PRO
-Di recente concezione con 16v doppio albero ecc
-ingombri esterni ridotti
CONTRO
-Cilindrata ridotta, (anche se forse non è propriamente un difetto, ma potrebbe essere indicice di un motore troppo tirato).
-Prezzo elevato ( anche se non ho verificato le scontistiche)
-Sicuramente non potenziabile ulteriormente

YAMAHA 100cv
PRO
-Cilindrata di 1832
-Diffusione ed assistenza capillare nella mia zona
-Potenziabile a 115 o 130??
CONTRO
-ingombri esterni esagerati, che per un open come il mio lo fanno sembrare "troppo grosso"
-Peso, lo danno a 162kg, ma la versione 130 che condivide lo stesso motore ne pesa 174 quindi non capisca quale sia la corretta.
-Prezzo elevato

MERCURY 100cv
PRO
-Cilindrata "esagerata"
-Compattezza
-Legerezza in rapporto alla cilindrata
-Potenziabile a 115cv??

CONTRO
-Consumi probabilmente tra i più elevati della categoria 100cv
-Architettura "vecchia" 8 valvole e singolo albero a camme, probabilmente il più "superato" tra quelli presi in esame.
Comune di 1° Classe
Marsea fisher
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- 2/37
Io ho un tohatsu MFS100A di quest anno
Sergente
FSante (autore)
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- 3/37
Da me è praticamente inesistente come produttore, per cui l'ho scartato a priori.
Site Admin
VanBob
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- 4/37
Mi sembra che la tua prima scelta sia stata effettuata in base ai tuoi desideri. Non vedo ragioni per cambiarla anche se io andrei sulle tue seconde scelte, ma io sono io e tu sei tu.
I 100HP saranno più che sufficienti, nessun bisogno di andare ai 115.
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Sergente
FSante (autore)
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- 5/37
Grazie, per quale motivo andresti sulle mie seconde scelte ( immagino Honda e Yamaha) per una questione di affidabilità oppure per la manutenzione meno esosa?
Site Admin
VanBob
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- 6/37
E' solo una sensazione che nasce dalle mie esperienze con il marchio Suzuki che sono state poco felici, nulla da eccepire sulle qualità durante il funzionamento.
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Capitano di Corvetta
memobon
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- 7/37
faccio la pipi' fuori dal vaso
monterei il motore con cilindrata maggiore, che significa + coppia, quindi quello che facilmente ti scarrozza piu fluido e tira l'elica che spinge di piu
solitamente gli 8V a differenza dei 16V girano un pelo piu bassi ,ovvero hanno la curva di coppia a qualche centinaio di giri inferiori ,che per le andature di crociera e' solo cosa buona
altro vantaggio ,se monti il piede mercury grosso, puoi installare la miriade di eliche mercury e yamaha e quella giusta ,la trovi piu facilmente

ora non so se fai 50 o 500 ore all anno ,per considerare cosi' discriminanti i consumi o / e se fai tanta traina, dove il 2T consuma di piu ed e' facile che imbratti un po
certo e' che magari il 70 e ' un po troppo impiccato ( te ne sei gia accorto)
probabile e' che, se invece del 70 ,montassi un 115 a 2 tempi, berresti forse uguale ma avresti piu fruibilita'

buona scelta
Sergente
FSante (autore)
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- 8/37
Eh certo che la cilindrata maggiore è un punto a favore che però solitamente non va molto d'accordo con il peso Sbellica
Per la mia barca, essendo relativamente leggera, non credo che con un 100 da 1,5litri mi manchi coppia,

A proposito il Mercury ed il Yamaha 100 sono facilmente potenziabili a 115 o 130? Se un giorno mi venisse il pallino di passare ai 6 metri potrei tenermi il fuoribordo portandolo alla potenza più elevata ( discursi legali/assicurativi a parte)
Come uso credo di essere attorno alle 100-150 ore anno, ma di traina ne faccio ben poca.
Capitano di Corvetta
memobon
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- 9/37
pesi :
mercury 163 suzuki 161 honda 166 yamaha 162 , di solito la cilindrata va di pari passo al peso ,ma non in questo caso

sicuro la tua barca e' relativamente leggera ( 11/12 quintali naviganti ?) e con un 1500 hai coppia, solo che con un 2100 cc ne hai almeno il 35/40% in piu

lo spippolamento ( a parole )
il mercury fino a 125/130 cv , suzuki sui 120 , yamaha mi pare fino a 110 cv e honda che e' il piu piccolo penso anche lui un 5/10 % in piu, sempre a parole

se l'idea e' di un futuro upgrade a 6 mt , facile che con un 1500 cc ti trovi nella stessa situazione attuale, ovvero bevi e non vai avanti

con 100 /150 ore all anno, penso che tra un motore e l'altro a parita' di prestazioni, ovvero crociera sui 20/25 Kts, ci saranno 100/150 lt di consumo totale in un anno...
e ritengo che sul tuo mezzo l'honda potrebbe non essere quello che consuma meno

fate vobis

ciau
Contrammiraglio
Ziomaicol
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- 10/37
Ciao e benvenuto sul forum.

Io ho proprio il motore della tua "prima scelta" ovvero il df100b acquistato l'anno scorso nuovo.

Confermo tutti i pro a cui se ne aggiungono 3:
- tagliandi motori più bassi delle altre marche, disponendo il sito Suzuki di un preventivatore online al quale i concessionari ufficiali devono attenersi (e che vengono monitorati costantemente Sbellica) per quelli ufficiali, kit originale ordinabile facilmente ed estremamente economico;
- finanziamento a tasso zero (reale) in 36 mesi, che con l'inflazione attuale è un'effettivo risparmio rispetto a comprarlo in contanti;
- ottima rivendibilità nell'usato, visto l'enorme dispendio lato marketing del marchio che ormai finanzia qualsiasi tipo di evento nautico nel mondo.

Effettivamente è il più leggero 100hp in commercio, molto parco nei consumi.

Su una 5,50 fine anni 90, quindi parecchio leggerina io non andrei oltre francamente...
Mariner 380s - Mariner 8,5hp
Fiart Cariddi 22 - Volvo Penta 20hp diesel
Orizzonti Syros 190 - Suzuki DF40A
Orizzonti Syros 190 - Suzuki DF100B
Marinello Eden 22 - Suzuki DF150A
Sailornet