Installazione serbatoio fisso inox: accessori necessari e suggerimenti [pag. 2]

Ammiraglio di divisione
eros
Mi piace
- 11/22
non è una mia proposta , ma considerazioni di altri.
sul mio c'è , il serbatoio ha 40 anni e nessun collegamento alla batteria

eros
Comune di 1° Classe
Valter_1460
1 Mi piace
- 13/22
Il sensore del galleggiante è collegato alla batteria ma il negativo solitamente non è collegato al metallo del serbatoio.
Ammiraglio di divisione
eros
Mi piace
- 15/22
In genere il sensore è isolato dalle viti e dal metallo del serbatoio

dovrebbe arrivarci solo il filo del negativo , collegato alla resistenza dell' indicatore.
il dissipatore è collegato alle viti della flangia e quindi al metallo

eros
Ammiraglio
Dada77
Mi piace
- 16/22
Vado a memoria, ricordo (e potrei sbagliare) che il negativo è collegato alla flangia del sensore con un terminale a occhio bloccato da una vite di fissaggio al serbatoio....
È vero che sotto la flangia c'è la guarnizione in gomma ma le viti sono passanti e vanno ad avvitarsi nel serbatoio stesso quindi dovrebbe avere "continuita" con il metallo del serbatoio..... o sbaglio?
Daniele
La rinascita del Phoenix....
https://m.youtube.com/watch?v=T3creDbTP3M
https://youtu.be/dRLaLGarif0

La rinascita del Genesis....
https://youtu.be/iCkgnupbnDQ

La rinascita del Gaudium....
https://youtu.be/6Eq9UWFyWZM
Comune di 1° Classe
Valter_1460
Mi piace
- 18/22
Buongiorno, ammesso che le viti sul serbatoio collegata alla flangia siano collegati al negativo del filo del sensore, questo filo è di diametro troppo piccolo per essere un cavo di massa per le correnti galvaniche. I cavi di massa che partono dal sebatoio devono essere di diametro almeno 5-6 mm. Quello del negativo del sensore è troppo piccolo,, solitamente di 1-2 mmm.
Anche i contatti tra diversi metalli sono un problema, solitamente le viti, come anche la flangia anche per motivi di tenuta, hanno dell'isolante di interfaccia.
Le correnti galvaniche corrodono i sistemi di accoppiamento tra metalli di diversa natura, ma qui entriamo in altro argomento.
Mentre il cavo da 1-2 mm del sensore viene praticamente ossidato e corroso nel tempo dalle eventuali correnti galvaniche, perdendo nel tempo anche la funzione corretta di contatto elettrico tra sensore e strumento di misura.
Ammiraglio di divisione
eros
Mi piace
- 19/22
sei sicuro che lo zinco motore sia sempre in mare?

comunque io non sò , ho riportato quanto fatto da altri sul mio gommone e quanto condiviso da altri gommonauti

eros
Sergente
FSante (autore)
Mi piace
- 20/22
Buongiorno,

Sono quasi a buon punto con l'intallazione del serbatoio fisso, ho solo una domanda per quanto riguarda la pompetta a mano di messa in pressione, meglio installarla sul gavone sotto la console o più a poppavia nel gavone vicino al motore?
Sailornet