Consumi fuoribordo 4T, quali i più economici ? [pag. 3]

Sottocapo
Ivan_7514 (autore)
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- 21/25
I motori sono stati sollevati lo scorso inverno, e questa estate ho lavorato sempre a pieno carico, non notando come già descritto quelli spruzzi ma benzì una migliore navigazione

Probabilmente come elica e dimensioni dovrebbero andare bene le enertia, che dovrebbero essere simili come pala alle Viper (Evinrude)

Ho letto ed anche testato sul vecchio motore Evinrude, che un'elica Rebel da 19 (esempio) equivale a una Viper da 21, avendo questa ultima un diametro più piccolo ma anche una pala diversa. Anche per questo motivo stavo pensando di passare dalle Rebel 15 1/4x19 a delle Viper 14 3/4x19...dovrei arrivare intorno i 5500 giri probabilmente
Contrammiraglio
sergetto
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- 22/25
Ho cercato un pò di dati in rete.
Se il clubman 30 è la serie precedente all'attuale, nelle condizioni scariche descritte, la massa totale navigante stando ai dati che ho trovato non dovrebbe essere superiore ai 3300/3400 kg. Con carena pulita e battello non sbilanciato e con tutte le approssimazioni del caso e considerata la potenza istallata, in queste condizioni ci si potrebbe aspettare qualcosina in più. Diciamo che 44/45 nodi dovrebbero essere alla portata.
Non conosco le caratteristiche delle eliche evinrude e le condizioni dei motori; stando alle brochure le viper dovrebbero essere un po' all round, ossia versatili un po per tutto.
In queste condizioni, per regime e potenza, le eliche viper da 19 di cui parli potrebbero effettivamente andare meglio delle attuali
È presumibile che tu possa guadagnare giri e velocità.
Non sono convinto che possano andare bene con le situazioni di elevato carico che ti servono. Penso le viper passo 18 potrebbero essere più adatte rispetto alle 19.
Hai possibilità di provarle? hai possibilità di provare le enertia, anche se confido siano piccolette di diametro.
Hai dati del 26 che permettano di confrontare numericamente il passaggio dalle rebel alle viper?
Sottocapo
Ivan_7514 (autore)
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- 23/25
Purtroppo non ho dati del 26, oramai sono più di 3 anni che ho un honda 250.
Comunque passai dalla rebel alla viper, stesse misure sopra riportate e passai dai 4800 giri ai circa 5100. I consumi calarono sensibilmente. Io svolgo gite di circa 20 miglia quindi basta un'efficienza di poco superiore per notare un riscontro sul portamonete.

Quello che penso, essendo le rebel eliche da crociera, possano essere più efficienti nell'ordine dei 25/30 knot velocità che noi non raggiungiamo se non per far divertire i clienti.

In vendita ci sono una coppia di viper da 19" sui 600 euro. Per provare le enertia di mio padre dovrei comprare due parastrappi ad un costo di 150 euro, e se poi dovessero andare bene si trovano usate sopra i 1000 euro a coppia. Per cui, economicamente parlando, preferirei prendere le viper e in caso risultassero leggermente lunghe farle ridurre di passo da tecnoelica.

Ti ringrazio per il tempo che mi stai dedicando Embarassed
Contrammiraglio
sergetto
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- 24/25
Ivan_7514 ha scritto:

Quello che penso, essendo le rebel eliche da crociera, possano essere più efficienti nell'ordine dei 25/30 knot velocità che noi non raggiungiamo se non per far divertire i clienti.

In teoria più lento e carico sei e più bisogno hai di diametro e/o superficie palare. Ma anche troppa non va per niente bene. Nel tuo caso, senza aver dati se non da scarico e solamente alla V max, di quanto tu abbia bisogno è difficile intuirlo.
Riguardo la Rebel, mi pare di aver capito che siano indicate per mezzi relativamente pesanti. È possibile che nel tuo caso sia sufficiente se non più indicata la viper. Purtroppo sono eliche che non conosco e sulle quali trovo pochi dati. Con le mercury è diverso e incrociando la marea di dati recuperabili in rete e di riscontri di altri utenti si ricavano (imho) utili indicazioni.
P.S,
Lascerei perdere, senza rimpianti, coloro che sostengono di poter calcolare posizioni del baricentro, passo e diametro ideali al centesimo di pollice di questi tipi di eliche (fuoribordo).
Ivan_7514 ha scritto:

In vendita ci sono una coppia di viper da 19" sui 600 euro. Per provare le enertia di mio padre dovrei comprare due parastrappi ad un costo di 150 euro, e se poi dovessero andare bene si trovano usate sopra i 1000 euro a coppia. Per cui, economicamente parlando, preferirei prendere le viper e in caso risultassero leggermente lunghe farle ridurre di passo da tecnoelica.


la prova delle enertia era per avere una indicazione, non sapevo quale fosse il costo dei parastrappi.
Sottocapo
Ivan_7514 (autore)
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- 25/25
Tranquillo Sergetto

Appena mi hai detto delle enertia mi sono informato Sbellica e diciamo non è la soluzione più economica

Vediamo di provare con le viper
Sailornet