Officine multimarca per manutenzione fuoribordo [pag. 2]

Sergente
Salty dog (autore)
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- 11/19
Ho una barca open, una salpa sunsix di 6,16 m x 2,25 m peso secco dichiarato 670 kg.
Con l' honda 100 cv vtec faccio 32 knot, ma col mare formato il motore fatica un po' e tende a perdere giri.
Vorrei incrementare la potenza ma senza aumentare di peso...
Grazie per i consigli.
Cià
Capitano di Fregata
superciuk
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- 12/19
Grazie
ti confermo che una motorizzazione superiore al 100cv Honda a mio parere è consigliata.
Non conoscevo il salpa sunsix, ma vedo che ha come max installabile 140HP.
Per me ottima scelta, anchio ho fatto la stessa scelta (honda --> suzuky).
Se il tuo mecca è disposto a completare il modulo per la garanzia perché no ?
ex marshall M60+ evinrude 521
ex Altamarea 19 + Honda BF100 Vtec
AKES AQA 22 WA 'TopOne' + Suzuki 200AP + zipwake
Sottotenente di Vascello
Pole Position
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- 13/19
anche in questo caso si potrebbe affrontare la tematica elica…
Sottotenente di Vascello
Pole Position
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- 14/19
in quanto ai motori che potrebbero fare al caso tuo, il mercury 115 potrebbe fare al caso tuo, soprattutto nell’ottica peso, più leggero del tuo attuale honda di 4 kg, 15 cv in più e soprattutto una cilindrata di 2100 cc, sicuramente la spinta non manca.
mod anonimo
AnoniMod
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- 15/19
On Topic
Capitano di Vascello
andryb
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- 16/19
La domanda è ben precisa.
Posso fare manutenzione Suzuki dal concessionario Honda?
La risposta secondo me è SI.
Ma, ovviamente:
È il concessionario Honda che ti deve garantire l'adeguatezza dell'assistenza sia dal punto di vista tecnico che da quello formale.
Per esperienza ti dico che sono cose che vengono fatte non troppo di rado.
Oramai le aziende che producono fuoribordo che operano sul territorio nazionale si contano sulle dita di una mano: non dico che facciano cartello, ma, a secondo delle circostanze, i diversi concessionari fanno degli "accordi ufficiosi" tra loro per vantaggio comune.
Quindi, evidentemente, il tuo concessionario Honda ha un contatto con un suo omologo Suzuki per scambiarsi questo tipo di collaborazione.
Probabilmente lo faranno per avere una maggiore presenza sul territorio dove operano.
È qualcosa di irregolare? Sinceramente non lo so.
Dal punto di vista dell'utente, mi devo sincerare che la documentazione inerente la garanzia e la manutenzione sia formalmente a posto e che siano utilizzati ricambi originali. Inoltre, ovviamente i pagamenti dovranno avvenire a seguito di rilascio di regolare ricevuta.
Per quanto riguarda gli aspetti relativi all'elettronica presente sui motori, non credo possa rappresentare una problematica significativa: al riguardo, mi sembra pertinente richiamare l'attenzione sul settore automotive, dove le officine indipendenti che trattano tutte le marche, evidentemente operano da molti anni senza alcuna difficoltà per reperire quanto necessario.
Capitano di Corvetta
memobon
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- 17/19
@andy, si tutto corretto , senonche' mi permetto di far notare che, negli ultimi tempi,nell automotive ( e non dubito che se non lo hanno gia fatto, a breve lo faranno anche nei fuoribordomotive ) , sono necessari particolari software, naturalmente l'ultima versione appena uscita ,per sviscerare le improbabili ma non impossibili problematiche dal punto di vista elettronico , dei quali alcuni motori moderni pare tendano a soffrire
finche' ce' da cambiare un filtro /girante, insomma le normali manutenzioni, e' buono anche il meccanico di paese
quando ce' un errore particolare , il meccanico " generico" , non 'e' che non sia capace ( beninteso li stimo molto di piu dei cambia pezzi della concessionaria ) , semplicemente non ha gli strumenti o/e non gli e' mai capitato il singolo problema, magari oggetto di richiamo interno da parte tale marca, che non ha necessita' di divulgarlo al mondo intero ;

beninteso, la mia e' solo un opinione personale, di uno che ha sbattuto via a 230 mila km un auto per un problema del software che non ha spiegato ad una turbina il lavoro che doveva fare sua sorella ( problema di dialogo in merito alle pressioni delle turbine, per descrivere come buttare nel cesso una macchina)
mi hanno chiavato una volta

pero' in barca io giro ancora con dei vecchi 2t carburati
Contrammiraglio
Ziomaicol
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- 18/19
Certo che lo puoi fare, la garanzia legale ti rimane per 2 anni in ogni caso.

Ma la garanzia della casa, quella no. Per la registrazione dei tagliandi è necessario un mecca autorizzato suzuki (neanche Suzuki point) che trovi indicato sul sito.
Sono fiscalissimi, tutti i tagliandi vengono registrati nella tua area personale e lì ci sono tutti i dati che rimangono.
Per il mio df40 un noto rivenditore Mercury mi assicurava che aveva un mecca che gli avrebbe fatto la registrazione. Mentì spudoratamente e quel tagliando non risultò mai.
Aggiungo, inoltre, che pure dal punto di vista legale, è molto più semplice dimostrare un vizio del motore se hai rispettato negli anni la manutenzione che la stessa casa madre ti impone, con quel tipo di interventi programmati e indicati analiticamente (che, poi, quelli Suzuki sono i più bassi come costi in assoluto) e questo sia nella garanzia legale (i famosi 2 anni per legge) che quella convenzionale (quella che pubblicizzano sui loro siti).
Mariner 380s - Mariner 8,5hp
Fiart Cariddi 22 - Volvo Penta 20hp diesel
Orizzonti Syros 190 - Suzuki DF40A
Orizzonti Syros 190 - Suzuki DF100B
Marinello Eden 22 - Suzuki DF150A
Sergente
Salty dog (autore)
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- 19/19
Grazie per i contributi! Mi sembra che le risposte propendano per sconsigliare una tale manutenzione per vari motivi, garanzia, centralina , software ecc..
Ci riflettero' per bene....d'oh!.
Sailornet