Saver cabin fisher 5,40 motore ausiliario

Sottocapo
Gabbiano1970 (autore)
Mi piace
- 1/9
- Ultima modifica di Gabbiano1970 il 15/06/23 07:03, modificato 1 volta in totale
Salve a tu utti con grande piacere mi trovo qui fra di voi sono come si dice un neofilo forse principiante con qualche esperienza alle spalle ma mai troppa vengo al punto ho acquista con un mio amico una saver cabin fisher 5,40 con un buon motore selva murena 40 cv per essere piu sicuro volevamo aggiungere un motore ausiliario ci hanno offerto un 4 cv yamaha ma ce chi dice che e poco a noi servirebbe si per la traina e anche per rientrare con mare un po formato se il nostro murena ci lascia poi per ridurre le ore di lavoro del selva murena Altra offerta in selva piranha 9,9 4 t del 2012 motore ausiliario gambo lungo secondo voi quale sarebbe meglio installare? C’e qualcuno che possiede o ha posseduto una saver e puo darmi qualche consiglio ? Oppure chi di intende di barche e sa di che sto scrivendo grazie a tutti come sempre un caro saluto a presto
Sottocapo
Gabbiano1970 (autore)
Mi piace
- 2/9
Salve 59 visite nenche un commento o risposta??
2° Capo
mimmoox
Mi piace
- 3/9
Ti avevo già risposto in altro topic:

A prescindere da tutto il resto, con un 40cv non puoi andare oltre gli 8cv di ausiliario:

dal sito della Guardia Costiera:
"In base dall’art. 58 del Decreto Ministeriale n. 146 del 29 luglio 2008 un motore è considerato ausiliario quando è installato fuori-bordo, abbia una potenza non superiore al 20% di quella del motore principale e sia munito del certificato d'uso. Il motore ausiliario è impiegato in caso di avaria del motore principale e non concorre al calcolo della potenza e della cilindra per stabilire l’obbligo della patente nautica."

comunque non è il caso di aprire due topic uguali a distanza di un paio di giorni
Bestway mirovia pro 330 + Honda BF15
Sottocapo
Gabbiano1970 (autore)
Mi piace
- 4/9
Grazie per la tua gentile risposta non ho trovato nell’altro topic una tua risposta ne ho aperti due perche pensavo che uno non andava bene nella richista visto che non rispondeva nessuno sono nuovo di qui quindi il 9,9 selva non va bene da quello che ho capito anche se il murena in realta dovrebbe essere un 40/60 o chi dice 40/78 … la guardia costiera lo sa la vedo come la solita legge fatta un po male grazie mi hai dato una grande informazione stavo per commettere un grande sbaglio d’acquisto nell’occasione ti chiedo gentilmente se uso il motore ausiliare posso poi guidare con il murena spento in acqua e pilotare la barca tenendo il motore ausiliare di 8 cv diciamo a meta’ gas o a manetta ? Grazie
Sottocapo
Gabbiano1970 (autore)
Mi piace
- 5/9
Dinuovo salve a tutti chi sa indicarmi la scelta giusta per il motore ausiliario ormai ho capito grazie a Mimmo che un 8 cv max ma un 4 t bicilindrico mono? Un due tempi dicono che potrebbero essere rumorosi? Quale con meno manutenzione ? E consumi? Sempre per la saver cabin fischer 540 il gambo ovviamente xl o xxl? grazie per il vostro aiuto cordialita’ e buona giornata
2° Capo
mimmoox
Mi piace
- 6/9
Un 8cv bicilindrico ti dà sicuramente più coppia e spinge meglio la barca in caso di avaria del principale, per contro pesa 40-45kg contro i 27 del selva black bass che credo essere l'unico monocilindrico da 8cv ancora sul mercato. Per la lunghezza del gambo, essendo ausiliario, dovresti prima definire la posizione del supporto. Per quanto riguarda il timonare con il principale mantenendo l'ausiliario fermo e a gas fisso, se non c'è vento o corrente può andare, in caso contrario le correzioni diventano difficoltose. Meglio usare una barra per accoppiare i due motori, qualcosa tipo questa:

https://www.osculati.com/it/11469-m-003290/barra-di-accoppiamento

anche autocostruita a basso costo.

Per quanto riguarda manutenzione e consumi, il 4t consuma molto poco ma richiede un pelo più di manutenzione rispetto al 2t che invece ha una manutenzione ridotta al minimo ma consumi superiori almeno del 50%, oltre al maggiore rumore e al doversi preparare la miscela
Bestway mirovia pro 330 + Honda BF15
Sottocapo
Gabbiano1970 (autore)
Mi piace
- 7/9
Grazie sei stato gentilissimo ora ho piu chiare le idee daro’ dei spunti al mio socio un po duro di orecchie un’altra domanda se puoi aiutarmi ieri lo anno fermato guardia di finanza e andato tutto ok mah gli hanno fatto un’osservazione che mi ha inquetato l’assicurazione spiego abbiamo acquista la saver cabin fisher 540 da un privato lui aveva intestato l’assicurazione la guardia di finanza ha detto dopo aver visionato la carta d’identita e l’assicurazione che i nomi non combaciavano quindi gli hanno detto che l’assicurazione deve seguire il propietario e no un’altra persona ? Domanda se la porto io la barca o lui siamo ugualmente assicurati per danni a persone o cose rc ? O bisogna mettere i nomi dei conducenti sull’assicurazione? Se la faccio portare ad un amico maggiorenne e fa un danno tipo investe un sub o altro siamo coperti? In soldoni l’assicurazione e personale o libera per chi sale a bordo per la guida regolarmente maggiorenni ? Grazie spero di essere stato chiaro cordialita’
Sottocapo
Gabbiano1970 (autore)
Mi piace
- 8/9
Buongiorno scusami volevo chiederti il 20% del motore ausiliario e basato sii cv /kw/ cc? Perche avendo trovato un 9,9 cv con cilindrata 181cc ci rientrei con la cilindrata il mio murena selva e un 999cc puoi delucidarmi piu tardi chiamo pure la capitaneria di porto per chiedere cordiali saluti e grazie come sempre
2° Capo
mimmoox
Mi piace
- 9/9
20% della potenza, quindi 20% di 40cv = 8cv
Bestway mirovia pro 330 + Honda BF15
Sailornet