Yamaha top 700 accende a 3000 giri

Sergente
arius1970 (autore)
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- 1/6
Buongiorno, mi è capitato questo fatto: ieri ho provato ad accendere il motore dopo un anno di fermo. Ogni anno è sempre partito al primo colpo, mai nessun problema. Quest'anno appena giro la chiave va subito a 3000 giri per poi calare a 1200. Ho verificato e per la carburazione non ho toccato nulla, la vite del minimo è a zero. Non mi spiego cosa può provocare questa partenza così accellerata?
Capitano di Corvetta
bragof
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- 2/6
Facilmente carburatori sporchi
boston whaler sakonnet - evinrude 115cv - whatersnake geo spot 65lb + italmarine 434 - parsun 15cv - whatersnake 55lb
ex. conero 4,5 mt 737 25cv + italmarine 434 - parsun 15cv - whatersnake 55lb
ex. conero 4,5 mt 521 20cv
Sergente
arius1970 (autore)
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- 3/6
Si i carburatori potrebbero essere sporchi; in genere con i carburatori sporchi avevo un minimo irregolare basso, i classici "sputacchi" ma non mi è mai successo che provocassero un aumento dei giri. Cioè quando accendo i primi 5-10 secondi sembra che il motore si sfondi...
Capitano di Fregata
marcomare
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- 4/6
o prende aria, o qualche leverismo rimane incantato per poi sbloccarsi

ma rimane a 1200 giri o scende al minimo normale?
Sergente
arius1970 (autore)
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- 5/6
Penso anche io che prenda aria, non dalle farfalle (le ho resettate) ma tra i corpi e gusci inferiori che evidentemente non hanno tenuta. Si accende al primo colpo e sale subito a 3000 giri poi cala dopo 10 secondi (questo è previsto dalla centralina che lo fa partire accellerato) ma poi cala a 1200 giri e li rimane.
Ci sono altri possibili vie dalle quali può entrare aria?
Sergente
arius1970 (autore)
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- 6/6
Sono riuscito! Prendeva aria dalle farfalle, pensavo di aver fatto bene ed invece rimanevano aperte. Resettate due volte e sistemati i cavi. PartIto a 1300 giri e dopo 10 secondi è sceso a 500; ho alzato il minimo a 800 e siamo pronti per la stagione.
Grazie per gli aiuti.
Sailornet