Mercato nautico 2024 [pag. 8]

Capitano di Vascello
alberto ang (autore)
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Il poco oppure il tanto è relativo.

C'è sempre un punto di pareggio e starci sopra o sotto fa tutta la differenza del mondo.

Quando i numeri sono piccoli basta un singolo pezzo in più o in meno per cambiare la storia dei bilanci.

Comunque l'ho detto e lo ripeto!! Aspettiamo e ne vedremo delle belle , anche prima di quanto preventivato.
l'Arca di Noè è stata costruita da dei dilettanti, il Titanic da dei professionisti .
Contrammiraglio
Ziomaicol
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- 72/119
Questa è l'intervista:


Toni un pò più preoccupati di quanto già dichiarato dal capoccia di Salpa, ma dello stesso tenore.

Il bello è che si parla di un mercato dei RIB in crisi nella fascia 6/10 metri, ma sotto quella misura in pratica nessuno produce più!

Complimenti vivissimi a tutti i grandi manager, i responsabili vendite e marketing per averci visto lunghissimo.

E siamo solo all'inizio di ottobre, a questi gli aspetta un autunno, inverno e primavera "di fuoco".

Che geni e che furbi che sono. Nasty
Mariner 380s - Mariner 8,5hp
Fiart Cariddi 22 - Volvo Penta 20hp diesel
Orizzonti Syros 190 - Suzuki DF40A
Orizzonti Syros 190 - Suzuki DF100B
Marinello Eden 22 - Suzuki DF150A
Capitano di Corvetta
Palmitos
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- Ultima modifica di Palmitos il 12/10/23 11:53, modificato 1 volta in totale
Per me dall'intervista si deduce chiaramente che i gommoni intorno ai 6/7 metri non li chiede nessuno; quelli sopra i 10 metri hanno un mercato vivo; per il futuro dovranno decidere se proporre un nuovo modello più piccolo o più grande di 9,50 m, in base alle richieste.
La domanda è: perché nessuno chiede più gommoni di 6/7 metri? La mia opinione esce dallo stretto campo nautico e si appoggia più sulla sociologia e in particolare sugli strati sociali: quanto costava 10/15 anni fa un buon gommone di 6,50 metri nuovo? Quanto era vasta la platea che guardava quel battello come possibile, con più o meno sforzo economico? In che relazione si poneva il prezzo d'acquisto con la capacità economica di quella platea, ovvero quanti "stipendi" costava il battello? Le tre domande, riportate ai giorni nostri, che risposte offrono?

Direi che tutti conosciamo le risposte a queste domande e quindi capiamo bene da cosa nasca questa tendenza al gigantismo. Il tizio della Lomac è chiaro: sopra i 10 metri, il mercato è vivo; vuol dire che il target del gommone di 10/14 metri c'è, si informa, telefona e infine compra. Evidentemente non ci sono altrettanti compratori per la fascia 6/8 metri, sebbene venga dato uno spiraglio proprio alla fine dell'intervista ("decideremo se più grande o più piccolo in base alle richieste").
Per lo stesso motivo il mercato dell'usato tiene molto alto il prezzo e continuerà a tenerlo, perché tra un po' di anni ci saranno pochissimi gommoni di 6/7 metri nell'usato (ovvero quelli comprati oggi) e quei pochi saranno stati pagati profumatamente.

Si potrebbe notare che la rincorsa ai metri in più si è gia manifestata nella nautica, ad esempio nella vela: negli anni 70/80, gli anni della "nautica per tutti", con barche di 7 metri la famiglia Rossi traversava l'Adriatico in sicurezza e la barca del signorotto benestante si fermava intorno ai 10 metri. La dimostrazione è nei Marina costruiti all'epoca, con un buon 50% dei posti barca proprio di 10 metri perché quella era la misura - target, il sogno dell'italiano medio/benestante. Oggi quella misura è sui 12 metri, con tendenza verso i 15, forse limitata proprio dalla carenza di adeguati posti barca.

Tuttavia per il gommone l'argomento è diverso, perché io con 10 metri di battello sono più o meno costretto ad andare in vacanza sempre negli stessi posti, mentre un 6,50 potrò continuare a portarlo con il trailer dove voglio - Sardegna, Sicilia, Elba, Tremiti, Grecia, Croazia... - senza dover attivare trasporti eccezionali.

In sintesi, perché il vento cambi, sono necessari cambiamenti ben più ampi di quelli della sola nautica. Wink
Capitano di Vascello
alberto ang (autore)
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- 74/119
La mia previsione è che tra qualche anno il mercato dei 6/7 MT va in mano ai costruttori asiatici.

Proporranno una nuova tipologia di gommoni a prezzi accessibili a quella che oggi è la fascia media della popolazione.

PS:

Più che manager io li definisco " scappati di casa "
l'Arca di Noè è stata costruita da dei dilettanti, il Titanic da dei professionisti .
Contrammiraglio
Ziomaicol
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Ma possibile che siano tutti così co.glion*?

Cioè veramente nessun italiano riesce a fare 2+2? Dobbiamo aspettare per forza cinesi, indiani e coreani? Che poi, vorrei vedere l'effettivo interesse di questi, i RIB sono bellissimi, prestazionali e tutto quello che volete, ma non è che all'estero abbiano tutto questo grande successo.

Non c'è domanda? Ma perché non c'è offerta ragionevole! Anche io, che volevo salire sui 7 metri, sono andato alle fiere, ho chiesto preventivi, ho guardato nell'usato. Ma la differenza tra una open come quella che ho oggi e un RIB di pari dimensioni non è più quella del famoso +30% che c'è sempre stata ma si è passati a +200/300%. Come si fa a non capire un ragionamento così semplice? Come pensano che ragioni la gente?

Boh, io sono esterrefatto....
Mariner 380s - Mariner 8,5hp
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Orizzonti Syros 190 - Suzuki DF100B
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Capitano di Vascello
alberto ang (autore)
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Ziomaicol , lo sai perché sei esterefatto??

Perché ragioni !!!

Questi hanno cavalcato l'onda della bolla senza un minimo di visione di dove si andavano ad infilare.

Tra l'altro , con un prodotto tipicamente da mercato interno che di conseguenza risente ancora di più della situazione salariale del nostro Paese.

Credevano che i polli da spennare erano infiniti e nn si sono resi conto che la ruota gira perché è il criceto ( il piccolo e frazionato mercato)che la fa girare , dove oggi gli vendi un 5 MT , gli fai i tagliandi, poi tra qualche anno cresce di misura e fai altra manutenzione.

Ma per fare questo devi invogliare la gente, devi immettere tanti mezzi sul mercato, non puoi pensare di campare con 5 super RIB l'anno.

Io comunque a fine ottobre, colgo l'occasione di fare visita a mia figlia e vado due GG alla fiera di Bologna.

Voglio capire , dopo Genova dove vogliono andare a parare.
l'Arca di Noè è stata costruita da dei dilettanti, il Titanic da dei professionisti .
Contrammiraglio
Ziomaicol
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- 77/119
Alla fine lo ammetto non ho saputo resistere e quindi mi sono iscritto chiedendo informazioni sul Lomac 7.0, quello più simile a quello che avrei acquistato al posto della Marinello.

Mi hanno risposto proprio ora, molto gentili e mi hanno inviato l'offerta personalizzata che io ovviamente condivido con voi
Preventivo
re: Mercato nautico 2024



Mannaggia a me che mi sono affrettato a comprare la barca...

Sbellica
Mariner 380s - Mariner 8,5hp
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Capitano di Vascello
qwertys
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100k???????? Bohhhhhhh
Contrammiraglio
sergetto
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- 79/119
100k?
E l'iva? In piccolo c'è scritto che sono al netto dell'Iva...

Agghiacciante

Se trovano dei cosi che comprano ste cose a queste cifre, fanno strabene
Dove lo trovi un mercato che ti fa fare il 300% di utile? UT
Tenente di Vascello
FilippoA73
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- 80/119
Se è per questo è escluso il trasporto e manca anche il salpa ancora!
Io con molto (abbastanza meno) ho anche 4 comodi posti letto... Vai a capire i gommonauti Sbellica
Saver 750 Cabin + Yamaha 300
San Felice Circeo

Ex Marinello Eden 22 + mercury optimax 150
Sailornet