Consiglio per acquisto Suzuki DF200AP [pag. 3]

Sottotenente di Vascello
ulisse.71
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- 21/53
Si esatto hai capito il senso
Sottotenente di Vascello
ulisse.71
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- 22/53
Io comprai il motore nel 2020 e quel sistema lo aveva solo lui ma oggi credo lo abbiano ampliato a tutta la gamma........bisognerebbe chiedere allo zio
Capitano di Fregata
superciuk
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- 23/53
matias ha scritto:
evidentemente e per me sorprendentemente questo DF200 4 cilindri montato sulla quella barca ha dei consumi realmente degni nota ... probabilmente oltre ad essere la cubatura inferiore, come dice superciuk, sarà anche la carena ad incidere ...

In passato ho avuto un gommone e prima di motorizzarlo con Honda 100 mi ero letto le prove dal sito Honda con quello che per tipologia e dimensioni si avvicinava di più al mio Altamarea 19".
Ho scoperto che i 40 nodi che faceva il Focchi io non li facevo nemmeno con il mare in discesa Sbellica .
Mi pare sensato che i risultati da me ottenuti siano il frutto di diversi elementi tra cui il motore, ma non solo.

Sul “Lean Burn” posso dire che come per l'Honda 100 Vtec, si nota dopo un po che si è a velocità di crociera e a giri costanti, i giri aumentano di poco e i conusmi si riducono di poco.

Altra nota che mi pare di ricordare è che questo 200 cv è l'unico a 4 cilindri, ha un rapporto al piede maggiore e può montare eliche di grande diametro, accetto smentite perchè ho poca memoria.
ex marshall M60+ evinrude 521
ex Altamarea 19 + Honda BF100 Vtec
AKES AQA 22 WA 'TopOne' + Suzuki 200AP + zipwake
Guardiamarina
Alstare
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- 24/53
ulisse.71 ha scritto:
Io comprai il motore nel 2020 e quel sistema lo aveva solo lui ma oggi credo lo abbiano ampliato a tutta la gamma........bisognerebbe chiedere allo zio


Dal sito della casa:

La distribuzione con fasatura variabile consente di avere elevate prestazioni in tutto il range di funzionamento del motore, ottimizzando le sue potenzialità ad ogni regime. Si avvale di alberi a camme dai profili altamente performanti gestiti con la tecnologia Variable Valve Timing, che garantisce una coppia poderosa ai bassi e medi regimi lasciando al diportista il piacere di godersi le prestazioni del DF150A.
'94 Airon Marine 19 Suzuki DT 75 => DF 100B
' 21 Prua al Vento Huracán 5.7 Suzuki DF 100B
'23 Ranieri Next 220 SH Mercury V6 225
Tenente di Vascello
Montecristo 1000
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- 25/53
superciuk ha scritto:

I consumi vengono registrati dal garmin attraverso rete NMEA2K, i valori istantanei sono più precisi dell'MFG suzuki perché non frutto di una media nel tempo ma istantanei.

Scusate se forse vado leggermente OT, ma mi interessa molto avere maggiori dettagli su questa affermazione da chi conosce meglio la problematica della stima del consumo instantaneo. Immagino ci si riferisca allo strumento SMG4 della Suzuki che generalmente è connesso tramite rete NMEA2K per fornire tutte le informazioni possibili. Riguardo ai consumi fornisce anche quello istantaneo. Allora vorrei capire in maggiore dettaglio, se possibile, come mai la misura è meno precisa di quella fornita dal Garmin e in che cosa differiscono i due tipi di misurazione.
Orizzonti Syros 190 - Suzuki DF100B
Raymarine Element 7 HV
VHF fisso ICOM IC-M330GE
VHF portatile Cobra Marine MR HH600
Patente Nautica - Certificato SRC
Sottotenente di Vascello
ulisse.71
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- 26/53
Il 200 che comprai era corredato da strumento digitale mfg senza rete nmea con cablaggio direttamente in centralina motore,non ho mai avuto esperienza per la rete nmea in quanto questo strumento dava tutte le info compreso livello trim,temperatura acqua ecc ecc.....,cosa molto importante per me è per chi va a pesca il motore in questione esce di serie con il trolling mode,in pratica inserita la marcia tramite le freccette sullo strumento si può aumentare dal regime minimo fino a circa 1500 giri per trainare
Tenente di Vascello
Montecristo 1000
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- 27/53
Forse ho fatto un po' di confusione. Probabilmente lo strumento SMG4 o MFG, che dir si voglia, della Suzuki fornisce i dati anche senza l'utilizzo della rete NMEA2K. Questa serve quando è necessario avere anche i dati sulla velocità che normalmente vengono forniti da un GPS incorporato in un Eco plotter come Garmin, Raymarine o altri e che hanno un'uscita che si interfaccia con la rete NMEA2K. Per la sola rilevazione del consumo quest'ultima non è probabilmente necessaria. In ogni caso rimane la mia curiosità su come si differenziano i due tipi di stima dei consumi, quello tramite lo strumento SMG4 Suzuki e quello con rete NMEA2K e Garmin.
Orizzonti Syros 190 - Suzuki DF100B
Raymarine Element 7 HV
VHF fisso ICOM IC-M330GE
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Capitano di Corvetta
matias
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- 28/53
- Ultima modifica di matias il 15/09/23 12:48, modificato 1 volta in totale
Approfitto dell'OT in corso ... per il mio DF250 (non ricordo se 2011 o 2012) ... Suzuki aveva già previsto la possibilità di collegarci qualcosa che indicasse consumi ed eventualmente altro?
Frenks
Suzumar 270 - Yam 8cv
Ammiraglio di divisione
eros
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- 29/53
il motore (quindi dato da centralina ) fa , semplificando moltissimo , il calcolo delle iniezioni di carburante , sicuramente parametrandolo con il tempo di iniezione
quindi , sempre per semplificare un valore calcolato .
gli strumenti esterni , si basano su un misuratore di flusso , dove si calcolano i giri che fa una turbinetta attraversata dal carburante.
quale sia più corretto è realmente difficile dirlo.
quello del flussometro lowrance , permette anche una calibrazione (che non sono mai riuscito a fare).
Sul mio segna sempre un consumo più alto del reale di un 3-5%, ma la cosa , visto che è prudenziale non mi infastidisce

eros
Tenente di Vascello
Montecristo 1000
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- 30/53
- Ultima modifica di Montecristo 1000 il 15/09/23 19:14, modificato 1 volta in totale
Se non capisco male il secondo modo che hai elencato richiede un componente esterno, il cosiddetto flussometro. Mentre il primo modo ricava i dati dalla centralina del motore. A questo punto però mi verrebbe da pensare che il primo modo è quello utilizzato dallo strumento SMG4 della Suzuki. Poi se rilevo il consumo su un Garmin o su un Raymarine o altro, la sostanza non dovrebbe cambiare. Questi ultimi plottano un dato che viene dalla centralina, lo stesso a parte i modi di presentarlo, che mostra il SMG4. Non comprendo allora perché la precisione dovrebbe essere diversa. Precisioni diverse possono esserci tra i due modi, ovvero comparando i dati provenienti dalla centralina con quelli di un eventuale flussometro che adotta un sistema diverso di misura.
Orizzonti Syros 190 - Suzuki DF100B
Raymarine Element 7 HV
VHF fisso ICOM IC-M330GE
VHF portatile Cobra Marine MR HH600
Patente Nautica - Certificato SRC
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