Consiglio per acquisto Suzuki DF200AP [pag. 5]

Capitano di Fregata
superciuk
Mi piace
- 41/53
@Montecristo
io quando accendo ho l'MFG che mostra il contagiri analogico al centro di default, non ci ho perso molto tempo a cercare configurazioni particolari perché dal garmin ho pure la visualizazione motore su monitor più grande (NMEA).
Sono pigro e odio complicarmi la vita ma per gli uomini di poca fede ho sempre una foto ricordo.
consumi MFG
re: Consiglio per acquisto Suzuki DF200AP

Vedi la velocità senza decimali e un consumo arrotondato a 1.0 lt/nm.

Dato che passar per il pallaro mi piace poco vi lascio alle vostre certezze/dubbi che non posso alleviare.
ex marshall M60+ evinrude 521
ex Altamarea 19 + Honda BF100 Vtec
AKES AQA 22 WA 'TopOne' + Suzuki 200AP + zipwake
Tenente di Vascello
Montecristo 1000
Mi piace
- 42/53
@Superciuk. Lungi da me voler far passare qualcuno per “pallaro”. E quanto alle certezze, non ho bisogno di essere alleviato dato che, in ottemperanza a quello che affermava qualcuno molto più importante di me, sono certo solo di due cose: di dover pagare le tasse e di dover morire. Ho posto, credo in modo cortese, una domanda. La risposta è che la velocità viene presentata dallo strumento SMG con un decimale quando configurato in digitale. Tanto mi basta.
Orizzonti Syros 190 - Suzuki DF100B
Raymarine Element 7 HV
VHF fisso ICOM IC-M330GE
VHF portatile Cobra Marine MR HH600
Patente Nautica - Certificato SRC
Sottocapo di 1° Classe Scelto
danbarb (autore)
1 Mi piace
- 43/53
Alla fine mi sono deciso a sostituire il glorioso F150 Yamaha con il Suzuki DF200AP. Speriamo che non me ne pento…
Asso 67, Yamaha F150
Capelli Lancer 530, Honda BF 90 carburato, GPS/ECO Raymarine A57D
Sottocapo di 1° Classe Scelto
danbarb (autore)
Mi piace
- 44/53
Adesso manca solo di scegliere l’elica…
Asso 67, Yamaha F150
Capelli Lancer 530, Honda BF 90 carburato, GPS/ECO Raymarine A57D
Sottocapo di 1° Classe Scelto
danbarb (autore)
Mi piace
- 45/53
Motore provato, ma fino a che non riusciamo ad indovinare l'elica meno sbagliata non sono per niente soddisfatto, onestamente pensavo spingesse un pò di più...
Asso 67, Yamaha F150
Capelli Lancer 530, Honda BF 90 carburato, GPS/ECO Raymarine A57D
Contrammiraglio
Ziomaicol
Mi piace
- 46/53
Sì ma i dati?
Mariner 380s - Mariner 8,5hp
Fiart Cariddi 22 - Volvo Penta 20hp diesel
Orizzonti Syros 190 - Suzuki DF40A
Orizzonti Syros 190 - Suzuki DF100B
Marinello Eden 22 - Suzuki DF150A
Sottocapo di 1° Classe Scelto
danbarb (autore)
Mi piace
- 47/53
Per adesso il meccanico mi ha fatto provare un'elica 3x15"x21" ma era decisamente troppo "corta" in quanto con tre persone a bordo, pieno di benzina ed acqua, il motore arrivava a prendere il limitatore raggiungendo una velocità di 40 nodi.
Alle velocità intermedie risulta comunque corta in quanto a 4000 giri motore la velocità è appena di 22 nodi.
La seconda ed ultima elica provata è stata una 3X16"x23" che ovviamente si comporta al contrario della prima, ovvero risulta troppo "lunga" in quanto il motore fatica molto a prendere i giri anche se ha una velocità di crociera di tutto rispetto perchè a 4000 giri fa 27 nodi ed al massimo sta intorno 5800 giri con una velocità massima sempre di 40 nodi, a detta del meccanico per montare eliche da 16" sarebbe opportuno sollevare di un foro il motore per farlo rendere al meglio.
adesso rimane da provare una 3X16"x21.5 che secondo il meccanico dovrebbe essere l'elica meno sbagliata. Per quanto riguardano i consumi alla velocità di crociera sono intorno ad 1 litro per miglio con entrambe le eliche.
Asso 67, Yamaha F150
Capelli Lancer 530, Honda BF 90 carburato, GPS/ECO Raymarine A57D
Contrammiraglio
sergetto
Mi piace
- 48/53
Cosa vuol dire che è arrivato al limitatore? Regime please

Che altezza ha attualmente la piastra rispetto al filo chiglia?
Contrammiraglio
sergetto
Mi piace
- 49/53
Dai dati della 23 mi pare che per raggiungere i 5800 hai dovuto marcatamente aiutarlo con il trim, right?
Sottocapo di 1° Classe Scelto
danbarb (autore)
Mi piace
- 50/53
L’altezza della piastra non mi ricordo, però è stato montato alla stessa altezza del motore precedente.
Certo per farlo arrivare a 5800 giri ho dovuto trimmarlo molto. La 23 secondo me ha un passo troppo lungo…
Asso 67, Yamaha F150
Capelli Lancer 530, Honda BF 90 carburato, GPS/ECO Raymarine A57D
Sailornet