Argentario - Corsica - Sardegna e ritorno: 4-26 Agosto 2023, Traversata e campeggio nautico [pag. 3]

Contrammiraglio
coaster650
2 Ah ah ah
- 21/37
andryb ha scritto:

Macché, metti in moto e andiamo, siamo quasi arrivati e sbrigati che stasera vengono i miei a cena! Tuona l'armatrice!


Anche sui natanti si dovrebbe sempre distinguere la figura dell'armatore da quella del comandante! Wink
Ammiraglio di squadra I.S.
fran
1 Mi piace
- 22/37
masalex85 ha scritto:
@fran: noi purtroppo siamo in qualche modo vincolati dai cani, ecco perchè non posso nemmeno fare rada (non saprei come portarli a terra).
Il prossimo anno abbiamo in mente una vacanza più "itinerante"... Felice

Nelle due settimane che abbiamo impiegato per arrivare e tornare dalla Sardegna non abbiamo mai fatto rada. 100% di ormeggi al pontile.
Ripeto le tappe: Terracina, Santa Marinella, Porto Santo Stefano, Marciana Marina, Port du Taverna, Cannigione.
Per il ritorno: Palau, Solenzara, Port du Taverna, Bastia, Cavo, Porto Santo Stefano, Ostia, Terracina.
Ma ce la potevamo prendere anche più comoda, con ulteriori tappe oppure con soste di 2-3 giorni nello stesso porto.
Stimolante è anche il viaggio costeggiando la Corsica ovest, da nord a sud per avere mare favorevole.
Callegari Alcione 330 + WestBend 12
Artigiana Battelli 390 + Mariner 20
Callegari Ocean 46C + Top 700
Trident TX 550 + Yamaha F 100D
Mariner 620 speed + Yamaha F 100D
Nuova Jolly Prince 25' + Mercury 300 V8
Capitano di Corvetta
masalex85 (autore)
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- 23/37
Ottimo, noi dobbiamo fare la stessa cosa, sempre porti Embarassed
Gran bel giro, ho in mente la discussione ma non ricordavo che avevate fatto solo porti e marine e mai rada.
Volevo aspettare, ma visto che siamo in argomento lo anticipo:

Citazione:
Stimolante è anche il viaggio costeggiando la Corsica ovest, da nord a sud per avere mare favorevole.


Il prossimo anno l'intenzione è fare il periplo della Corsica Cool

@andryb
Citazione:
Alla fine la traversata è durata 8 ore, sono arrivato stremato e mi sono ripromesso di non fare più tragitti lunghi in condizioni meteo meno che perfette


E ci credo, vista la vostra esperienza... P.s: c'è un topic sull' aquamar 24 per capire come naviga e gli spazi?
Alessandro
ex Solemar B47 Off-Shore - Suzuki DF 40
Salpa Laver 20.5 "Ariel" - Honda BF 130 - Ellebi LBN biasse 1800 kg
Tenente di Vascello
sing71
1 Amore
- 24/37
Bravissimi!! Tanti spunti interessanti!
Capitano di Corvetta
matias
1 Amore
- 25/37
Complimenti davvero ... soprattutto per le palle (si può dire?) ... coraggio è riduttivo ...
solitamente dò la colpa a mia moglie che è fifona, ma in questo caso credo che nemmeno io mi sarei avventurato con quel mezzo e con quelle condimeteo ...
anzi sicuramente ... Wink
Frenks
Suzumar 270 - Yam 8cv
Comune di 1° Classe
anomalo
1 Amore
- 26/37
complimenti davvero, ho letto con passione come fosse un libro
non mi riesce mettere mi piace fai conto di averne uno in piu
se mi permetti una domanda ( io non ci capisco nulla ) se ho visto bene hai un 130 cv x la tua barca è della potenza giusta per queste imprese ?
chiedo perché ho dei dubbi su un 115 cv ( massima consentita ) per un wa 19 per fare piombino - isola d' elba ( sogno nel cassetto )
Capitano di Fregata
superciuk
4 Mi piace Amore
- 28/37
Dada77 ha scritto:
Piombino - Elba la fai anche a remi.....

o dietro ai traghetti Razz

Alla Palmaiola ho visto gente che veniva da piombino in 3 su un gonfiabile da 2 metri e 4CV, con 115 tiri fino a Capraia.
Il bello di questa storia è che fa capire che anche i "piccoli" possono fare certe cose con un buon comandante.
Non serve avere un'astronave ma voglia di provare con cognizione e studiandosi un po il tragitto.

PS. quando rivedo la prima immagine delle previsioni LAMMA il 4 agosto penso a quando io e Alfredive dovevamo partire da Spezia per l'Elba e abbiamo rimandato a lunedi 6 dove il mare era quel blu scuro prima del viola.........
ex marshall M60+ evinrude 521
ex Altamarea 19 + Honda BF100 Vtec
AKES AQA 22 WA 'TopOne' + Suzuki 200AP + zipwake
Capitano di Corvetta
masalex85 (autore)
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- 29/37
Citazione:
Il bello di questa storia è che fa capire che anche i "piccoli" possono fare certe cose con un buon comandante.
Non serve avere un'astronave ma voglia di provare con cognizione e studiandosi un po il tragitto.

PS. quando rivedo la prima immagine delle previsioni LAMMA il 4 agosto penso a quando io e Alfredive dovevamo partire da Spezia per l'Elba e abbiamo rimandato a lunedi 6 dove il mare era quel blu scuro prima del viola...

@superciuk: Quoto totalmente la prima frase. Sul meteo, considera che non guardavo solo il Lamma, ma anche Windy e Predictwind (oltre ai "soliti" 3B meteo ecc...)
Ebbene, Windy e Predictwind davano pochissimo vento (non ricordo esattamente quanto ma sicuro sotto i 10 nodi). Questo all'andata ma soprattutto al ritorno.

Citazione:
se mi permetti una domanda ( io non ci capisco nulla ) se ho visto bene hai un 130 cv x la tua barca è della potenza giusta per queste imprese ?
chiedo perché ho dei dubbi su un 115 cv ( massima consentita ) per un wa 19 per fare piombino - isola d' elba ( sogno nel cassetto )


@anomalo: diciamo che per un monomotore non è una tratta "da tutti i giorni".
Non esiste la potenza "giusta" in generale, è un mio pensiero: la potenza deve essere giusta rapportata al natante.
Io in targhetta ho potenza massima 130 cv, ma l'omologazione RINA per andare oltre le 6 mg è accompagnata da un certificato che mi consentirebbe di arrivare a 150 cv (come è riportato sulle targhette delle 20.5 omologate CE). Il motore perfetto per la mia barca (nata quando c'erano i 2 tempi) secondo me è un 130-140 cv leggero (Suzuki, Tohatsu e Yamaha).
Con il mio motore arrivo a 31 nodi, quindi di margine ne ho a sufficienza. Consuma un po' di più dei moderni e pesa 230 kg, ha questi 2 difetti. Per il resto è un vero mulo.

Citazione:
Complimenti davvero ... soprattutto per le palle (si può dire?) ... coraggio è riduttivo ...
solitamente dò la colpa a mia moglie che è fifona, ma in questo caso credo che nemmeno io mi sarei avventurato con quel mezzo e con quelle condimeteo ...
anzi sicuramente ... Wink

@matias grazie Sbellica la moglie nuota bene (ha il brevetto da bagnina Sbellica) e si fida totalmente della mia esperienza (seppur non così variegata) e del fatto che non sono uno "sbruffone" e non vado all'avventura senza essermi studiato rotte, condimeteo ecc.
Altra cosa, tutti gli anni pago il recupero in mare, che dal punto di vista psicologico dà un sacco di tranquillità.
Alessandro
ex Solemar B47 Off-Shore - Suzuki DF 40
Salpa Laver 20.5 "Ariel" - Honda BF 130 - Ellebi LBN biasse 1800 kg
Ammiraglio di squadra
Gulliver
3 Mi piace
- 30/37
Secondo me sei stato sfortunato, benché scrupoloso, per le previsioni, sia all'andata sia al ritorno; ho fatto quella tratta più di una volta e ho sempre avuto il mare previsto.

Credo però che ci si debba abituare all'instabilità che deriva dal mare molto caldo e sul meteo insolito che stiamo sperimentando nelle ultime due stagioni, forse su questa cosa si dovrebbe fare una riflessione.
Sailornet