Sostituzione strumenti smartcraft
DoubleSix (autore)
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- Ultima modifica di DoubleSix il 10/10/23 15:26, modificato 1 volta in totale
Dopo aver trascorso la passata stagione primaverile a rinnovare, rifare e sostituire integralmente l’impianto elettrico, quello idraulico e quello carburante, serbatoi benzina e acqua, le luci di navigazione e illuminazione, la pulsantiera, la strumentazione, la ruota del timone, la timoneria non reversibile e la monoleva (insomma, non so più cos’altro ho sostituito e messo nuovo ma, della vecchia barca, è rimasta solo la vetroresina ), quest’estate ho provato e testato il tutto.
Avendo rifatto integralmente l’impianto elettrico, ho ammodernato la consolle e ho sostituito i vecchi pulsanti a levetta con fusibili a vista con dei più moderni interruttori flat inox e una scatola portafusibili montata sotto la consolle.
Nessun problema, anzi, tutto perfettamente funzionante e rispondente alle mie pignole e paranoiche aspettative (e vorrei anche vedere, dopo tutto quello che ho speso). Vorrei però migliorare, in particolare, la strumentazione e le info di navigazione.
Allo stato attuale monto i due strumenti contagiri e velocità abbinati al classico display smartcraft quadrato. Sono fissato per la temperatura motore e ho quasi sempre quella impostata di default. Spazio per altri strumenti non ne ho.
Avrei pensato, al fine di avere ulteriori informazioni sempre disponibili ad occhio, di sostituire i due strumenti circolari e il display quadrato con i due più attuali strumenti con display integrato (dovrebbero essere gli SC1000 se non sbaglio) ed aggiungere, al posto del display quadrato, un ulteriore strumento (temperatura motore o voltometro).
Secondo voi, è possibile tale sostituzione e quali ulteriori modifiche comporterebbe? Potrei utilizzare l’attuale treccia blu (quella con la resistenza ad entrambi i lati)? Dovrei aggiungere la junction box?
Grazie a tutti.
Avendo rifatto integralmente l’impianto elettrico, ho ammodernato la consolle e ho sostituito i vecchi pulsanti a levetta con fusibili a vista con dei più moderni interruttori flat inox e una scatola portafusibili montata sotto la consolle.
Nessun problema, anzi, tutto perfettamente funzionante e rispondente alle mie pignole e paranoiche aspettative (e vorrei anche vedere, dopo tutto quello che ho speso). Vorrei però migliorare, in particolare, la strumentazione e le info di navigazione.
Allo stato attuale monto i due strumenti contagiri e velocità abbinati al classico display smartcraft quadrato. Sono fissato per la temperatura motore e ho quasi sempre quella impostata di default. Spazio per altri strumenti non ne ho.
Avrei pensato, al fine di avere ulteriori informazioni sempre disponibili ad occhio, di sostituire i due strumenti circolari e il display quadrato con i due più attuali strumenti con display integrato (dovrebbero essere gli SC1000 se non sbaglio) ed aggiungere, al posto del display quadrato, un ulteriore strumento (temperatura motore o voltometro).
Secondo voi, è possibile tale sostituzione e quali ulteriori modifiche comporterebbe? Potrei utilizzare l’attuale treccia blu (quella con la resistenza ad entrambi i lati)? Dovrei aggiungere la junction box?
Grazie a tutti.
Marino Gabry 550 -Mercury Optimax 90
Angelo Molinari 465v - Suzuki DT25
Boston Whaler 13 - Mercury 50
Quello che non c’è non si rompe
Angelo Molinari 465v - Suzuki DT25
Boston Whaler 13 - Mercury 50
Quello che non c’è non si rompe
DoubleSix (autore)
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Nessuno sa dirmi se è possibile la sostituzione?
Marino Gabry 550 -Mercury Optimax 90
Angelo Molinari 465v - Suzuki DT25
Boston Whaler 13 - Mercury 50
Quello che non c’è non si rompe
Angelo Molinari 465v - Suzuki DT25
Boston Whaler 13 - Mercury 50
Quello che non c’è non si rompe
fontanes
- 3/4
Ciao,
Da quello che vedo hai già il cavo blu che va nello strumento multifunzione smartcraft.
gli strumenti mercruiser sc1000 hanno sul retro due cavetti per collegarli uno con l'altro. In teoria potresti collegare il tuo cavo blu al primo e in cascata vai al secondo e da questo entri nello strumento multifunzione, che io sinceramente non eliminerei.
Bisogna vedere se i due strumenti sono abbastanza vicini perché i cavi sul retro non sono lunghi. Al limite junction box e acquisti cavi diretti, ma se riesci meglio mettere tutto in cascata, risparmi un bel po' di soldini di cavi.
Ciao
Gigi
Da quello che vedo hai già il cavo blu che va nello strumento multifunzione smartcraft.
gli strumenti mercruiser sc1000 hanno sul retro due cavetti per collegarli uno con l'altro. In teoria potresti collegare il tuo cavo blu al primo e in cascata vai al secondo e da questo entri nello strumento multifunzione, che io sinceramente non eliminerei.
Bisogna vedere se i due strumenti sono abbastanza vicini perché i cavi sul retro non sono lunghi. Al limite junction box e acquisti cavi diretti, ma se riesci meglio mettere tutto in cascata, risparmi un bel po' di soldini di cavi.
Ciao
Gigi
Albatros 670 - mercruiser 5.0 mpi v8
ex. Ranieri Evo 23 - 2 x Honda 150bf
ex. BSC 70 - Caranx - Evinrude E-tec 200
ex. Selva 500 - Mercury orion 40/60
ex. Bwa 440 vtr -mariner 30
ex. Ranieri Evo 23 - 2 x Honda 150bf
ex. BSC 70 - Caranx - Evinrude E-tec 200
ex. Selva 500 - Mercury orion 40/60
ex. Bwa 440 vtr -mariner 30
DoubleSix (autore)
- 4/4
Ciao Gigi, grazie per la risposta .
La mia attuale treccia blu (con le resistenze ad entrambi i lati) è collegata allo strumento multifunzione e poi, a cascata, al contagiri e al contanodi che hanno, sul retro il doppio connettore entrata/uscita.
Gli strumenti che vorrei installare (quelli con display integrato), invece, hanno solo l’ingresso e quindi, credo, necessitino della junction box.
Il mio dubbio è se posso o meno utilizzare la mia attuale treccia blu in quanto non sono sicuro che alla junction box possa essere collegata la treccia con la resistenza ad entrambe le estremità.
Se dovessi sostituire la treccia lascerei tutto come sta; avendolo fatto da poco, è troppo un lavoraccio e probabilmente non passerebbe nel corrugato senza prima aver sfilato il cavo della timoneria e chissà cos’altro.
La mia attuale treccia blu (con le resistenze ad entrambi i lati) è collegata allo strumento multifunzione e poi, a cascata, al contagiri e al contanodi che hanno, sul retro il doppio connettore entrata/uscita.
Gli strumenti che vorrei installare (quelli con display integrato), invece, hanno solo l’ingresso e quindi, credo, necessitino della junction box.
Il mio dubbio è se posso o meno utilizzare la mia attuale treccia blu in quanto non sono sicuro che alla junction box possa essere collegata la treccia con la resistenza ad entrambe le estremità.
Se dovessi sostituire la treccia lascerei tutto come sta; avendolo fatto da poco, è troppo un lavoraccio e probabilmente non passerebbe nel corrugato senza prima aver sfilato il cavo della timoneria e chissà cos’altro.
Marino Gabry 550 -Mercury Optimax 90
Angelo Molinari 465v - Suzuki DT25
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Quello che non c’è non si rompe
Angelo Molinari 465v - Suzuki DT25
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