Cerco consigli per il mio primo gommone smontabile [pag. 5]

Capitano di Vascello
qwertys
Mi piace
- 41/61
PURTROPPO e' una quetsione di mercato,gia' oggi 5 mt non si trova molto 4,5 non esiste praticamente nulla....aggiungo la rivendibilita'....la gente ormai cerca 5,5 mt intenso anche 5,7 o 590 con i classici 40/60...premesso che un 570 con un 60 e' abbastanza al limite....
Contrammiraglio
Ziomaicol
Mi piace
- 42/61
Ragazzi, attenzione ai consigli: qui parliamo sempre di 10 miglia andata e 10 miglia ritorno tutta la giornata al mare nel Golfo di Salerno...

Prima che la moglie faccia causa al Forum Sbellica magari consigliamo ancora di più al nostro amico che se vuole questo ha bisogno di un mezzo idoneo, minimo minimo 5 metri e 40hp...

Se poi invece ti volessi accontentare di qualche tratto più vicino, giusto per farsi un giretto fuori dalla spiaggia, allora anche un tender potrebbe andare bene....
Mariner 380s - Mariner 8,5hp
Fiart Cariddi 22 - Volvo Penta 20hp diesel
Orizzonti Syros 190 - Suzuki DF40A
Orizzonti Syros 190 - Suzuki DF100B
Marinello Eden 22 - Suzuki DF150A
Capitano di Fregata
alexpix
1 Mi piace
- 43/61
Ovvio che come ho gia scritto se vuole passare qualche ora all'ancora deve per forza puntare su un 5 metri ma, io non lo consiglierei mai a chi non ha nessuna esperienza, per il semplice fatto che con un gommone di 5 metri e un motore da 60 cv sicuramente andra' a finire sull'isola di capri e se quando dovra' rientrare trovera' mare mosso potrebbe essere una brutta esparienza per lui e anche per la famiglia.
Alessandro
Capitano di Vascello
qwertys
Mi piace
- 44/61
Addirittura una brutta esperienza con il 5m? Non conosco la zona ma fatta Piombino Livorno con uno zar 43 e un 40/50 ogni gg per agosto poi ripetuto con uno zar più grande mai avuto problemi e anche lì c’era abbastanza traffico
Capitano di Corvetta
matias
Mi piace
- 45/61
Qwertys hai un'idea di quante "navi" di 15-20 metri transitano da quelle parti? ... una barca di 20 metri a 20 nodi produce scie ed onde abbastanza importanti ... ma la cosa peggiore è che ti arrivano da tutte le direzioni e in alcuni casi anche senza che te ne accorgi ... è peggio che navigare con mare "grosso"
Frenks
Suzumar 270 - Yam 8cv
2° Capo
Check17 (autore)
Mi piace
- 46/61
- Ultima modifica di Check17 il 27/01/24 19:18, modificato 1 volta in totale
Calma ragazzi Smile
Sono padre di famiglia, una persona prudente e che programma tutto prima di avventurarsi, ecco perchè mi trovate qui con mille domande a rompervi le scatole Razz

Ad oggi la situazione è questa:
costiera amalfitana off limits = scivoli assenti ma soprattutto la costiera cilentana è 100mila volte meglio.
Già considerando i traghetti del mare in costiera amalfitana ed il voluminoso traffico, passa facilmente la voglia di girare quelle 2-3 calette dove, ad una certa ora, c'è così tanta gente e addio relax.

Il top è la costiera cilentana, ci sono diversi scivoli gratuiti disseminati sulla costa, se si va presto c'è anche il parcheggio per il carrello disponibile sempre gratuito. Si lascia il documento in capitaneria e si riprende al ritorno (per evitare soste notturne).
Ho visto un pò i vari tragitti, parliamo di 8-10 miglia nautiche ad andare + 8-10 a tornare nella peggiore delle ipotesi, ma ci sono diverse possibilità anche a 4-5 miglia.

Oggi ho avuto una piacevole chiacchierata con un signore, quello dell'annuncio del Lomac 400, che mi ha dato tantissime dritte tra cui esperienza diretta sugli scivoli nel cilento.
Gommonauta da una vita, vende il suo gommone che usava come tender sul suo camper.

Mi diceva che il 4m va bene per quello che farei, gommone da 90kg di peso + motore mercury 4 tempi 15cv a carburatore che a manetta viaggia sui 20-21 nodi, consumi a velocità normale circa 7 miglia nautiche con 2 litri di benzina.
Si vara e si ala da soli con facilità, omologato 7 posti (nella realtà si starebbe bene in 5 o in 4+2).
Ho chiesto se planasse facilmente, mi ha detto che la carena lomac non plana ma che mantiene un assetto orizzontale Confused
E che comunque è molto sicuro anche con mare più mosso.

Gli spazi ci sono, un pò meno se andassimo con una coppia di amici ma fattibile. Però lo reputo scomodo, ci si siederebbe sul tubolare, ma per sicurezza moglie e figlia siederebbero a terra. Non c'è un prendisole, non c'è tendalino.. insomma ho concluso che serve solo per spostarsi ed andare in spiaggia raggiungibile solo in barca. Non su tutte le spiagge però si può arrivare, ci sono alcune aree protette e si può sostare solo al largo.

Gli ho parlato che sarei andato a vedere anche un 5 metri per avere magari anche una panchetta, un prendisole, una consolle, una scaletta.
Ovviamente si parlava che il peso aumenta di molto e per alare da solo è piuttosto faticoso e a quel punto sarebbe da valutare un verricello elettrico che ha il suo costo, oltretutto va verificato se la batteria dell'auto regge quegli Ah per il funzionamento. Anche se lui a quel punto consigliava il posto barca per lo sbattimento.. ed ovviamente a quel punto se si va su un posto barca, altro che 5m.. Sbellica

A parte ora andarmi a vedere un pò di video su youtube sugli alaggi per la fattibilità da solo con verricello manuale (il varo si dà per scontato che sia più facile), secondo voi il discorso ha senso? Grazieeeeee
2° Capo
Check17 (autore)
Mi piace
- 47/61
qwertys ha scritto:
Addirittura una brutta esperienza con il 5m? Non conosco la zona ma fatta Piombino Livorno con uno zar 43 e un 40/50 ogni gg per agosto poi ripetuto con uno zar più grande mai avuto problemi e anche lì c’era abbastanza traffico


Cioè 40-41 miglia nautiche con un 4.5m? Surprised
Questo mi fa comprendere comunque quali siano i limiti (a prescindere ovviamente dalle condizioni marine che non vanno sottovalutate)
Capitano di Vascello
qwertys
Mi piace
- 48/61
No 40/50 era il motore … andavano in 4 e anche lì all’Elba,traghetti e traffico … sicuramente distanze minori della costiera ma ritengo che un 5 m possa affrontare quasi tutti i mari ‘ normali’ anche se chiaro devi maturare esperienza e sentirtela

Il lomac 4 mt e’ smontabile ? Io ho una barca relativamente grande ma con il camper non posso rinunciare allo smontabile … questa’anno ero con un 5 mt in VTR proprio in quelle zone
2° Capo
Check17 (autore)
Mi piace
- 49/61
Avevo calcolato la distanza Piombino Livorno.. avrò capito male.

Ovvio che dovrò maturare esperienza, si inizierà con spostamenti brevi per poi via via allungarsi.

Comunque quello che ho visto non è smontabile, chiglia in VTR, 90kg di peso, lo caricava sul tetto del camper e partiva per la Grecia..

Sto facendo tante ricerche, facendomi un'idea del prezzo e delle caratteristiche, per avere un gommone discreto di 5m +/-completo di accessori, siamo tra i 6 e i 10k, qualcuno più recente, altri più vecchiotti, carrello non sempre incluso.

Si continua..... Wink

Edit:
Ho trovato un Novurania 400 DL, 4.5m in neoprene, non è specificato di che anno sia. Completo di doccetta, tendalino, ecc. Il motore Yamaha top 700 yetol 40cv anno 2007 3 cilindri.
Prezzo 3800€ incluso carrello, si può escludere il motore scendendo a 3000€.
Che ne pensate? Mi sembra un giusto compromesso.
Novurania
re: Cerco consigli per il mio primo gommone smontabile

Novurania
re: Cerco consigli per il mio primo gommone smontabile
Capitano di Vascello
qwertys
Mi piace
- 50/61
spesso sono ibridi...francamente un 4 mt a barra tanto vale uno smontabile con paramezzale (se lo trovi).....io effettivamente pensavo erroneamente a 5 mt e poco piu' VTR per te ma molto recente quindi dovresti anche dire il budget....un recente 510 con 40 cv parte da 15 k ma arrivi anche a 20
Sailornet