Controstampata scollata dalla carena

Sergente
Nino1196 (autore)
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Salve a tutti. Durante il ripristino di un vecchio Marshall S 30, purtroppo mi sono imbattuto in questo grande inconveniente. Mentre procedevo con gli altri lavori di ripristino (grazie ai numerosi consigli già dati da alcuni di voi è grazie ai topic vari) ho scoperto, come tanti possessori di Marshall, di avere acqua tra carena e controstampa (perdonatemi se sbaglio termine), nelle camere previste dall’ing Donno come riserva di galleggiamento. Grazie ai vari topic trovati, ho cercato di rimuoverla dai fori fatti dal vecchio proprietario per fissare gavone e console, ed effettuandone uno piccolissimo a poppa (non sullo specchio, non so se avete presente la coperta del Marshall serie S, il piano di calpestio non arriva a chiudere sullo specchio, si ferma a 20 cm circa dallo specchio e poi scende fino allo specchio. Fatto questo, non riuscivo comunque a far uscire tutta l’acqua ( sono andato anche con siringhe e ago per tirarla tutta)… allora seguo l’idea di un gommonauta del forum, tappo i buchi, ne lascio due aperti, metto aria da uno con il compressore e dall’altro faccio uscire l’acqua. Perfetto, inizio e funziona, l’acqua usciva nebulizzata, ma usciva che era un piacere. Quasi giunto al termine dell’operazione, ne era rimasta proprio pochissima, mentre inserivo l’aria, inizio a sentire degli scricchiolii e immediatamente si alza tutto il piano di calpestio sx!!! Non immaginate la paura e il dispiacere…. Non so se mi spiego, come se la controstampa si fosse scollata dalla carena. Dopo aver subito staccato l’aria e stappato i buchi, e ritornata a posto, ma adesso muovendo semplicemente il tubolare, la controstampa si muove. Aiutatemi a capire come posso muovermi… avevo pensato di scollare i tubolari, rimuovere la “bella” (la fascia tra carena e tubolare che si vede da sotto) e poi rimuovere l’angolare che tiene il tubolare alla carena e dopodiché procedere con un nuovo incollaggio della controstampa alla carena con resina episodica, ove necessario. Secondo voi l’idea è giusta?
Ho un altro dubbio, come è possibile che si muovi solo la controstampa se tiro il tubolare? Ora vi allego una foto. Non riesco a capire il perché, è come se l’angolare l’avessero incollata tra carena e controstampa, è possibile una cosa del genere?
Grazie mille, aspetto vostre notizie perché sono nel panico più totale e questo imprevisto non ci voleva proprio…

carena tubolare
Controstampa scollata dalla carena

Qua si vede la zona tra tubolare è coperta, se io prendo il tubolare è lo tiro verso l’alto, si muove la coperta, cioè si alza come se si fosse staccata dalla carena. Ma se così fosse, vuol dire che l’angolare, sia stato incollato alla carena prima della chiusura dello scafo con la controstampa? È possibile?
carena tubolare
Controstampa scollata dalla carena

Qua si vede la bella e come si vede nel lato della carena si vedo lo scalino che forma l’angolare sotto la bella stessa.
Sergente
Nino1196 (autore)
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Salve signori, spero qualcuno possa toglierò questo dubbio. Ispezionando il doppiofondo e scollando il tubolare, fortunatamente ho verificato che il labbro della carena è integro. Purtroppo ho notato una cosa e vorrei il vostro parere. È normale che la crema dello scafo, facendo pressione con la mano, tenda a flettere? Parlo delle zone laterali dello scafo, chiglia e poppa sono durissimi. Queste zone laterali che flettono, devono avere questa elasticità? Inoltre vorrei chiedere se qualcuno di voi è a conoscenza della tipologia di costruzione degli scafi dei Marshall anni 90. Il piano di calpestio è un sandwich di legno e vetroresina (da me verificato per aprire il doppiofondo e asportare l’acqua infiltratasi), ma l’opera viva com’è? È sempre sandwich o è solo vetroresina?
Grazie a tutti spero possiate aiutarmi.
Ammiraglio
Dada77
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Per quanto riguarda la carena dei Marshall se utilizzi la funzione CERCA del forum troverai numerose discussioni al riguardo....

Specialmente sul problema acqua nella controstampata....
Daniele
La rinascita del Phoenix....
https://m.youtube.com/watch?v=T3creDbTP3M
https://youtu.be/dRLaLGarif0

La rinascita del Genesis....
https://youtu.be/iCkgnupbnDQ

La rinascita del Gaudium....
https://youtu.be/6Eq9UWFyWZM
Sergente
Nino1196 (autore)
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Grazie mille Dada, fortunatamente per quanto riguarda tubolare e acqua nel doppiofondo, ho già risolto. Poco fa ho capito perché “flette così tanto la carena. Purtroppo sì è scollata parzialmente la coperta dalla carena, proprio dal bordo, quindi quando dall’interno dello scafo (ora che ho aperto il piano di calpestio) faccio pressione verso il basso, la carena si ”abbassa”, sbagliavo pensando che si flettesse… purtroppo non posso inserire il video, altrimenti sarebbe facile da capire. Ora il problema sarà capire come incollare tutto e morsettare, non volevo aprire completamente il calpestio…. Ma così posso inserire una sola mano… accetto consigli 🙏🏻
Sailornet