Consiglio Gommone su tetto macchina

Comune di 1° Classe
ZioMangler (autore)
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Buongiorno a tutti,

sono un nuovo utente appena iscritto e dopo essere orgogliosamente riuscito a superare le prove pre-pubblicazione, avrei bisogno di qualche informazione da parte Vostra, prima di procedere all'eventuale acquisto.
Mi piacerebbe comprare un gommoncino da portare a giro montandolo sul tetto della mia macchina e che sia compatibile con queste barre https://www.amazon.it/gp/product/B08CRZSFHL già installate nella macchina (una Classe A del 2014).

Ho già letto quanto possibile a giro nel forum ma ho trovato solo messaggi datati relativi a modelli vecchiotti, che mi hanno comunque aiutato un pò a capire.
Mi rimangono solo alcuni dubbi, che spero possiate aiutarmi a fugare.

1) Considerando la mia vettura e le barre installate, è consigliabile un gommone da 270?

2) Considerando che lo utilizzerei per lo più insieme alla mia compagna, quindi in 2 (ma potrebbe capitare di andare a volte anche in 3 con un bambino) e che non ho intenzione di navigare lontano dalla costa (cerco un mezzo che mi porti a giro lungo costa per trovare calette o luoghi un po' tranquilli), che tipo di gommone mi consigliate tra le varie tipologie pagliolato, pneumatico, VTR ecc... (qui non ho per nulla le idee chiare).

3) Come motore ho letto che è consigliabile un 2 tempi, così da poterlo riporre sdraiato nel bagagliaio senza pericolo di perdite o ingolfamenti. Confermate? Eventualmente che marca/potenza mi suggerireste?

4) Quanto è complicato salire/scendere il gommone nelle barre del tetto, considerando che lo farò praticamente sempre da solo? Cioè, sono abbastanza forzuto, ma questo tipo di operazione è fattibile in autonomia o è necessario essere in 2?

5) Quanto è complicato agganciare/sganciare il motore dal gommone? E' un'operazione lunga?

Oltre a questo avrei anche bisogno di qualche testimonianza di chi già possiede questo tipo di gommone, per sapere come comportarsi alla guida (su strada). Eventuali pericoli e raccomandazioni generali…

Per concludere con un budget di 3000/4000 euro circa, la mia idea sarebbe quella di acquistare il gommone nuovo (dato che dell'usato ho letto si possono prendere delle discrete fregature), ma il motore usato. Corretto o con quelle cifre posso anche pensare a tutto nuovo?

Nella mia testa penso di avere altre 1000 domande, ma per ora non ne trovo altre oltre quelle scritte!

Ringrazio anticipatamente e infinitamente chiunque perderà del tempo per darmi una mano.
Prima risolvo i miei dubbi amletici e prima posso prenotare i traghetti per quest'estate! WinkSmile
Ammiraglio di squadra I.S.
fran
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- 2/17
Honda T27 IE3 + Honda BF 6
Meno di 3000€, leggero e semplice da fare anche monta/smonta.
Callegari Alcione 330 + WestBend 12
Artigiana Battelli 390 + Mariner 20
Callegari Ocean 46C + Top 700
Trident TX 550 + Yamaha F 100D
Mariner 620 speed + Yamaha F 100D
Nuova Jolly Prince 25' + Mercury 300 V8
Comune di 1° Classe
ZioMangler (autore)
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- 3/17
Ciao e grz per il consiglio.

Sapresti però darmi qualche indicazione aggiuntiva? Inoltre, a parte la scelta del modello e del motore, avrei soprattutto bisogno di risposte alle altre domande Angel
perchè prima di pensare all'acquisto ho bisogno di capire se è fattibile e come è fattibile

Grazie 1000
Ammiraglio di squadra I.S.
fran
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- 4/17
E se vuoi un gommone con cui puoi planare e andare [quasi] ovunque
Honda T35 Al + Honda BF 10
1000 € e 40 kg in più

Puoi comunque montare sul portapacchi il gommone sgonfio dentro una sacca, e il motore nel bagagliaio.
Tutto il resto, remi, giubbetti, dotazioni e valige dentro la macchina, eventualmente tirando giu lo schienale.
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ZioMangler (autore)
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- 5/17
ok grtazie, la mia idea però sarebbe quella di avere un gommoncino già pronto all'uso, da tirare giù dal tetto, buttare in acqua, montare il motore e partire
Ammiraglio di squadra I.S.
fran
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- 6/17
I due gommoni che ti ho presentato soddisfano tutte le tue esigenze.
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ZioMangler (autore)
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- 7/17
ah capisco. il fatto che debba essere gonfiato e poi sgonfiato però preclude in parte quello che vorrei avere.
Per questo sto cercando di capire, oltre a tutto il resto specificato nel topic principale, se esiste qualcosa di pronto all'uso
Ammiraglio di squadra I.S.
fran
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- 8/17
Forse non sono stato chiaro, ma, ovviamente, il gommone lo puoi caricare sul tetto della macchina da gonfio, ma è più difficoltoso da gestire. Una singola sacca, 120x70x40 è più facile.

Inoltre, se vuoi, potresti anche mettere tutto nel bagagliaio con i sedili abbassati (verifica se 120 cm per lungo o per largo c'entrano).
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ZioMangler (autore)
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- 9/17
no no probabilmente sono io che non riesco a capire SbellicaSbellica
ma in che senso tutto dentro la macchina? non c'è modo che entri in macchina un 270 (ma nemmeno un 200 secondo me). quindi dentro la macchina da sgonfio intendi?
In ogni caso, escludo proprio la possibilità di sgonfiare, gonfiare e sgonfiare. Io vorrei il mezzo pronto all'uso.
per intendersi io stavo guardando qualcosa tipo: "Tender 290 ALU-RIB QUICKSILVER"
Ammiraglio di squadra I.S.
fran
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- 10/17
Analogo, di qualità leggermente inferiore all'Honda.
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