Manutenzione faidate a Selva Naxos 15hp, elica, olio, girante
siddolo (autore)
- 1/28
Salve,
ho necessità di fare un po' di manutenzione.
Non esiste nessuno nelle vicinanze che faccia manutenzione per fuoribordo, e quindi procedo per conto mio.
Ho già smontato e pulito pezzo per pezzo il carburatore e sostituito le candele. Adesso il motore gira bene!
Vorrei cambiare la girante e verificare se ci sono guarnizioni da cambiare dietro l'elica perché dalle prove ho notato un po' troppo olio nella bacinella con l'acqua.
E, in fine, cambiare l'olio del piede.
Qualcuno può spiegarmi i passaggi per smontare e rimontare il piede e a cosa bisogna stare attenti?
Vi metto un paio di foto dell'elica e del suo mozzo, normale che ci sia acqua? La guarnizione dietro l'elica si cambia?
Grazie
ho necessità di fare un po' di manutenzione.
Non esiste nessuno nelle vicinanze che faccia manutenzione per fuoribordo, e quindi procedo per conto mio.
Ho già smontato e pulito pezzo per pezzo il carburatore e sostituito le candele. Adesso il motore gira bene!
Vorrei cambiare la girante e verificare se ci sono guarnizioni da cambiare dietro l'elica perché dalle prove ho notato un po' troppo olio nella bacinella con l'acqua.
E, in fine, cambiare l'olio del piede.
Qualcuno può spiegarmi i passaggi per smontare e rimontare il piede e a cosa bisogna stare attenti?
Vi metto un paio di foto dell'elica e del suo mozzo, normale che ci sia acqua? La guarnizione dietro l'elica si cambia?
Grazie
DoubleSix
- 2/28
Ciao Siddolo, se trovi olio emulsionato nel piede, dovresti controllare i paraolio n. 6 e 7 posizionati sull’albero dell’elica e quelli sotto il corpo pompa n. 74 e 75. Sostituisci anche le guarnizioni n. 35 delle viti di carico e scarico olio
Marino Gabry 550 -Mercury Optimax 90
Angelo Molinari 465v - Suzuki DT25
Boston Whaler 13 - Mercury 50
Quello che non c’è non si rompe
Angelo Molinari 465v - Suzuki DT25
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Quello che non c’è non si rompe
siddolo (autore)
- 3/28
grazie intanto!
sapresti dirmi come smontare il piede?
Ho tolto le due viti a brugola e il dado, ma non scende.
Deve stare in folle?
Inoltre, quella guarnizione che si vede in foto nel corpo dell'elica cos'è?
sapresti dirmi come smontare il piede?
Ho tolto le due viti a brugola e il dado, ma non scende.
Deve stare in folle?
Inoltre, quella guarnizione che si vede in foto nel corpo dell'elica cos'è?
DoubleSix
- 4/28
Non conosco nello specifico quel motore ma, in genere, o è da sganciare l’alberino marce o con piccoli colpi scende. Prima di rimontare ingrassa il millerighe dell’albero di trasmissione
Io lascio in folle quando calo il piede.
La “guarnizione” che vedi all’interno dell’elica è il parastrappi.
Io lascio in folle quando calo il piede.
La “guarnizione” che vedi all’interno dell’elica è il parastrappi.
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Quello che non c’è non si rompe
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siddolo (autore)
- 5/28
Il parastrappi, dal diagramma che mi hai allegato, sembra essere un pezzo più grande. Vedi il n.4.
Nella mia foto dell'albero quindi il primo pezzo a vista lungo l'assenza è proprio il paraolio?
Nella mia foto dell'albero quindi il primo pezzo a vista lungo l'assenza è proprio il paraolio?
DoubleSix
- 6/28
Evidenziato in rosso è il parastrappi
Nella seconda foto che hai postato i paraolio non si vedono. Si trovano dietro la rondella di spallamento dell’elica
Nella seconda foto che hai postato i paraolio non si vedono. Si trovano dietro la rondella di spallamento dell’elica
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Quello che non c’è non si rompe
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siddolo (autore)
- 7/28
Grazie del tuo tempo.
Pian piano faccio progressi.
Svitati i tappi non scendeva olio, pensavo fosse a secco. Poi sfilato il codino è colato tutto olio melmoso, quindi effettivamente era entrata acqua!
Ho dimenticato di fare la foto ai paraoli, a me sembrano buoni ma non so se è possibile valutarli a vista. Penso di cambiarli a prescindere.
Ora devo arrivare alla girante, quindi devo scendere il piede e penso che debba sganciare una copiglia. Metto una foto.
Credo tolta quella dovrebbe venire giù, che dite?
Aggiungo un'altra foto che mostra un tappo acqua, a che serve?
Al momento senza sganciare la copiglia pare che non si separi più di questo
Grazie
Pian piano faccio progressi.
Svitati i tappi non scendeva olio, pensavo fosse a secco. Poi sfilato il codino è colato tutto olio melmoso, quindi effettivamente era entrata acqua!
Ho dimenticato di fare la foto ai paraoli, a me sembrano buoni ma non so se è possibile valutarli a vista. Penso di cambiarli a prescindere.
Ora devo arrivare alla girante, quindi devo scendere il piede e penso che debba sganciare una copiglia. Metto una foto.
Credo tolta quella dovrebbe venire giù, che dite?
Aggiungo un'altra foto che mostra un tappo acqua, a che serve?
Al momento senza sganciare la copiglia pare che non si separi più di questo
Grazie
DoubleSix
- 8/28
siddolo ha scritto:Poi sfilato il codino è colato tutto olio melmoso
Quale codino?
siddolo ha scritto:Ho dimenticato di fare la foto ai paraoli, a me sembrano buoni ma non so se è possibile valutarli a vista. Penso di cambiarli a prescindere.
Valutarli a vista non è un metodo affidabile . Se puoi, fai una prova in pressione, altrimenti sostituiscili tutti senza remore. Sono 4 paraolio (2 orizzontali e 2 verticali) e 2 guarnizioni dei tappi olio piede
siddolo ha scritto:penso che debba sganciare una copiglia.
A quale numero di parte corrisponde dell’esploso? Non riesco a capire
siddolo ha scritto:Aggiungo un'altra foto che mostra un tappo acqua, a che serve?
Dovrebbe essere del lavaggio
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Quello che non c’è non si rompe
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eros
- 9/28
per sfilare il piede devi sganciare l' alberino delle marce .
più che dalla coppiglia in foto , mi sa che riesci togliendo la vite più in alto , 68 oppure 70 nel tuo schema
dovrebbe esserci una finestrella chiusa da un tappo nel gambo motore
più che dalla coppiglia in foto , mi sa che riesci togliendo la vite più in alto , 68 oppure 70 nel tuo schema
dovrebbe esserci una finestrella chiusa da un tappo nel gambo motore
DoubleSix
- 10/28
C’era un topic che trattava l’argomento
https://www.gommonauti.it/ptopic53636_problemi_vari_selva_naxos_ultimi_aggiornamenti.html?sp_pid=744088#744088
https://www.gommonauti.it/ptopic53636_problemi_vari_selva_naxos_ultimi_aggiornamenti.html?sp_pid=744088#744088
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