È possibile restaurare questa barca open?

Comune di 1° Classe
anto1612 (autore)
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Buonasera , vi chiedo aiuto sperando che possiate consigliarmi la migliore soluzione.
Qualche anno fa avevo comprato con due amici una barca open, dopo aver fatto qualche lavoretto l’abbiamo utilizzata per qualche uscita estiva.
Poi purtroppo l’amicizia si è raffreddata e per varie vicissitudini la barca è rimasta abbandonata a sè stessa in spiaggia e ad oggi, dopo 5 anni, è stata violentata in ogni sua parte, tutto ciò che c’era da rubare è stato rubato.
Adesso io vorrei una barca e sono combattuto tra capire se la barca è recuperabile con una spesa tale da essere conveniente oppure se è meglio trovare direttamente un’occasione nell’usato.
Da un lato mi piange il cuore e vorrei recuperarla, ma chiaramente se fosse troppo sconveniente lascio perdere.
Il punto è che non so da dove partire e che lavori dovrei fare o dovrei far fare.
La barca è da considerarsi come solo scafo praticamente, con la console al centro, per il resto è da ripristinare da cima a fondo.
Sareste così gentili da dirmi se è un qualcosa di fattibile e potreste darmi un’idea della spesa?
Purtroppo per fare le foto oggi non ho potuto pulirla, quindi magari dà un’impressione peggiore di quello che è.
Lo scafo a mio parere non è danneggiato, chiaramente ci saranno da fare tutti i lavori del caso, però non c’è nulla di grave.
L’unico “danno” strutturale che ho visto è che quella che all’epoca era una piccola crepa nel pavimento accanto alla console, adesso ha fatto sollevare un pezzettino di pavimento molto piccolo (non so com’è composto il pavimento di queste barche).
Aspetto con ansia le vostre opinioni, grazie.
In alternativa in questo momento ho trovato una saver 480tc a 1000€ senza motore e con carrello di alaggio, in condizioni chiaramente mille volte migliori di questa. Quindi forse la vera domanda è: con 1000€ cosa riesco a fare sulla vecchia barca?
Grazie

Qui le foto della barca da restaurare

Vista 3/4
È possibile restaurare questa barca open?


Vista da sinistra
È possibile restaurare questa barca open?


Vista anteriore inferiore
È possibile restaurare questa barca open?


Vista da destra
È possibile restaurare questa barca open?


Passaggio cavi
È possibile restaurare questa barca open?


Vista anteriore
È possibile restaurare questa barca open?


Vista posteriore
È possibile restaurare questa barca open?
Capitano di Vascello
qwertys
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- 2/13
Tutto si può fare ma non penso ti costerà meno che un usato … francamente non so se ne vale la pena pensa anche solo ai cuscini ma poi impianto vetroresina ecc. se hai spazio e manualità … ma nn farne un discorso economico
Capitano di Corvetta
uorioli
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- 3/13
Ciao, la barca è sicuramente recuperabile, ma non al prezzo della Saver che hai trovato. Se ti soddisfa portati a casa la Saver.
Ex Marlin 530 con Jonson 70cv 2T
BWA 550 FIVEFIFTY OPEN con YAMAHA F100A
Capitano di Vascello
andryb
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- 4/13
Anto1612 ha detto: .
.. "Adesso io vorrei una barca e sono combattuto tra capire se la barca è recuperabile con una spesa tale da essere conveniente oppure se è meglio trovare direttamente un’occasione nell’usato" ...

La seconda che hai detto
Comune di 1° Classe
anto1612 (autore)
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- 5/13
Il problema è che da un lato mi piacerebbe davvero tantissimo darle nuova vita, sarebbe una grandissima soddisfazione, perchè la barca mi piaceva tantissimo, stabile e spaziosa, infatti il mio progetto in testa sarebbe stato di aggiustarla a poco a poco e con pazienza, e perchè mi viene anche da pensare, in un certo senso, "perchè comprarti un'altra barca se già ce l'hai?" ; ma anche per la soddisfazione enorme che darebbe ripristinarla da zero, dall'altro lato mi mancano le compotenze per capire tutto quello che bisogna fare, in modo da fare anche solo una lista del materiale da comprare, per questo avrei bisogno delle competenze del forum.
Comunque lo spazio per fare i lavori ce l'avrei.
Ad esempio, nella mia ignoranza, come ho già detto, lo scafo è buono, cioò che riesco a dire dei lavori da fare sarebbe:
- impianto elettrico;
- sistemare il calpestio rialzato accanto alla console (non ho idea di come si faccia);
- vetro console;
- sistemare la panca a poppa;
- sistemare il corrimano;
- mettero vetro nella console e sistemare in generale la console;
- cuscineria non indispensabile immediatamente, visto che comunque principalmente ci pescherei;
- trovare motore e collegare con il timone (da comprare) e vari cavi da comprare;
- trovare carrello;
-pitturare, fare antivegetativa;
- zero competenza su gelcoat e lucidatura;
- nuovo supporto a poppa per la scaletta;
- cambiare tutta la guarnizione blu che scorre lungo il perimetro della barca, di cui però non conosco il nome;

Magari vediamo di fare una stima, vado a scattare foto più dettagliate (ieri la voglia era tanta che sono andato sotto al diluvio).
Voglio solo assicurarmi anche di averci tentato prima di abbandonarla definitivamente:cry:
Tenente di Vascello
Gemini 750
1 Amore
- 6/13
Secondo me recuperare la barca giá tua o comprarne una sono scelte imparagonabili.
La prima è più ‘di pancia’, spinta dall’emotività e dal gusto di metterci mano per riportarla in vita. Il costo e i tempi del lavoro sono quantomai incerti poichè durante il recupero inevitabilmente emergeranno problemi imprevisti fino a un secondo prima. Quindi, in questo caso accetti quale che sia il costo e ti godi la soddisfazione del recupero.
La seconda è una scelta più pragmatica che permette una ragionevole certezza della spesa (posto che la barca usata non celi magagne) e che ti permette di fruire del mezzo sin da subito.
La mia personale opinione non conta ma, visto lo stato, non mi impegolerei nell’avventura del recupero…
Comune di 1° Classe
anto1612 (autore)
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- 7/13
Mi sa che inizio ad aprire un topic per presentarvi la barca usata che ho trovato, in modo da vedere cosa ne pensate.
Tenente di Vascello
LucaPP
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- 8/13
Io farei tutt'e due le cose: mi comprerei quella usata da 1000 Euro purchessia per andarci in mare quando sono in pausa dal lavoro che intanto farei sulla cara vecchia disastrata, dopo averla messa al sicuro nel garage. Per quel lavoro lì devi fare i conti di quanto costa il tuo tempo, non i materiali. Ti ci vorranno mesi, a meno che non sei un pensionato già esperto di restauri. Io per lavoretti molto meno impegnativi al confronto mi sono arrabattato per due stagioni.
Alla fine, ne rivendi una e ci fai pari.
BWA Sport 17 Suzuki DF40 Pima 750
Comune di 1° Classe
anto1612 (autore)
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- 9/13
Boh forse diventa davvero troppo antieconomico in questo momento (sono un ragazzo di 22 anni, studente, per cui devo ragionarci abbastanza sul discorso economico), anche perchè già per toglierla da lì mi servirebbe un carrello da comprare...
Oltre ovviamente all'inesperienza nelle lavorazioni da fare
Tenente di Vascello
DoubleSix
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- 10/13
Se sono queste le premesse, lascia stare. Considererei, pertanto, la scelta pragmatica suggeritati da Gemini 750
Marino Gabry 550 -Mercury Optimax 90
Angelo Molinari 465v - Suzuki DT25
Boston Whaler 13 - Mercury 50
Quello che non c’è non si rompe
Sailornet