Prima prova motoscafo Bernico 21 altresi ' nominato rinnegato

Capitano di Corvetta
memobon (autore)
Mi piace
- 1/4
- Ultima modifica di memobon il 30/04/24 08:29, modificato 1 volta in totale
ave
sabato ,dopo una tirata di 15 ore filate, siamo riusciti a mettere il rinnegato in condizione di galleggiare

ero contento come un bambino la notte di Santa Lucia, letteralmente bruciavo
buttata dentro una tolla di benza , pesata la barca ( 11 quintali perfetti, pesa troppo ) ci siamo apprestati a fare un giro per i canali di Grado

come elica non sapendo da che base partire, abbiamo utilizzato una 3x 24,5 yamaha nella paura che fosse anche corta o non spingesse abbastanza, avevo un bravo 1 , stessa misura ma a 4 pale, elica che avrei voluto dire potesse essere performante
motore opti 175,rapporto al piede 1,87 ,scarico atmosferico e bla bla bla

qua qualche foto


rinnegato 1
Prima  prova motoscafo Bernico  21 altresi ' nominato rinnegato

motore del rinnegato
Prima  prova motoscafo Bernico  21 altresi ' nominato rinnegato

altro rinnegato
Prima  prova motoscafo Bernico  21 altresi ' nominato rinnegato
Capitano di Corvetta
memobon (autore)
1 Ah ah ah
- 3/4
morale della favola
usciamo dai canali piano piano, e poi appena libero comincio a buttarla fuori
igga, non va fuori ....

cioe' con trim tutto giu , il motore non ce la cava a spingere fuori la barca ,
intanto che il buon Gregory, assoldato alla bisogna come navigatore / tecnico / videomaker, si industriava stendendosi letteralmente sulla prua, con un po di sforzi sono riuscito a portare il bernico in planta
va be' siccome corro da solo , mi sono ripromesso di provare, per far partire la barca, di stare su tanto con il trim e piano piano calare, tanto per fargli fare presa, in quanto l'elica ,naturalmente sempre sbagliata, pareva sbagliata un po troppo

ieri c'era un piatto che si poteva giocare a biliardo, non un ona se non le nostre di scia
va be
sta di fatto che la planata la mantiene a > 15 Kts e per appiattirla devo andare almeno sui 20 abbondanti
siamo entrati in laguna e appena l'aria era pulita, gli ho dato giu
in 3 secondi sono arrivato ai 90 all ora ( e la cosa mi ha stupito ) e poi e' intervenuto il limitatore a 5840 rpm ...
quindi l'elica non e' troppo lunga anzi

facciamo una seconda prova per vedere come gira
la barca non gira stretta stretta, lo sterzo, complice forse la timoneria laterale e' un po duretto, ma ai 90 all ora ,anche sulle ondine, posso mollare il volante che non si muove di un mm , va dritta come un fuso

altro giro, in un attimo ancora al limitatore
faccio per tornare indietro, per cambiare elica e ad un certo punto l'optimax mi pianta a piedi ,va in protezione
spento e riacceso 150 volte, non cambia nulla .......

morale, siam tornati con le pive nel sacco ( a 2/3 nodi a 1400 rmp) , con un campionario di bestemmie ( anche di nuove ) da far invidia a tanti

se ce' una cosa che apprezzo tantissimo dei Friulani e' il pragmatismo, ridono poco, bestemmiano molto ,lavorano duro
arrivati in porto, avevo il morale un po a terra, quindi sana e corretta decisione : tira su una birra e poi ne parliamo , che una soluzione si trova

siccome il morale era bassa, ne ho tirate su un altro paio e poi ho preso una decisione
prendo l'optimax e lo butto nel ferro vecchio
intanto penso a che motore montare
Capitano di Corvetta
memobon (autore)
1 Mi piace
- 4/4
@dada
l'ho provata alla domenica, mattino se avete sentito delle bestemmie, facile fossero mie

comunque

considerazioni :
la barca tiene carena assai mangia cavalli, 175 cv sono troppo pochi, probabilmente , a 90 all ora , ero in acqua con 3 mt di barca , infatti ho un regresso spaventoso ( 23/25 %)
la sensazione e' che , 80/ 100 cv in piu ( mi sembra di fare lo sborone, ma sono sinceramente sincero ) la barca li possa godere e 120 in piu li possa reggere
non ho nemmeno dubbi che se ci fossero stati quei 40/50 cm di ondina, la barca andasse anche piu forte, non dico di molto ,ma quei 5/ 7 km/h li potesse prendere
un ringraziamento particolare a Eros della Tecnomar, per la qualita' dell allestimento, la barca e' eccellente e assolutamente sicura ;
per il motore( che e' mio ) stendiamo un velo pietoso
ps : la barca cambia nome , il rinnegato sara' il motore
Sailornet