Tensione di ricarica su Mercury 25xd 87'

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Biso89 (autore)
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- 1/9
Buongiorno ragazzi,
Ho sistemato il circuito di ricarica del mio datato mercury 25xd. Era già provvisto di statore ausiliario ma sprovvisto di raddrizzatore e regolatore. Ho acquistato commerciale il ricambio raddrizzatore/regolatore con codice come da sito ricambi mercury. Ed installato come da manuale officina del 25xd.
Funziona, ma a regimi elevati una volta che la batteria è carica e in assenza di utenze accese, mi porta il voltaggio anche sopra i 16v.
È normale con questi motori? C è una soluzione? O potrebbe essere il raddrizzatore/regolatore anche se nuovo ma rotto?
Vi allego foto dello schema e del raddrizzatore.
Grazie in anticipo a chi mi darà supporto.
Schema elettrico mercury 25xd
Tensione di ricarica su Mercury 25xd 87'

Raddrizzatore/regolatore2
Tensione di ricarica su Mercury 25xd 87'

Raddrizzatore/regolatore1
Tensione di ricarica su Mercury 25xd 87'
Sergente
davide_bux
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- 2/9
ciao Bisa,

prima di "fare" altro, hai collegato la carcassa del raddrizzatore alla piastra del negativo o ad un negativo in generale?
Se vedi lo schema, dal solenoide vengono fuori due cavi (gray - yellow cioè grigio e giallo) che devono essere collegati ai due poli indicati.
Dal raddrizzatore viene fuori il positivo (red) ed il negativo (gray): per avere però lo stesso riferimento di tensione, secondo me la carcassa metallica del raddrizzatore deve essere collegata al negativo generale della barca (anche al polo stesso della batteria, se l'impianto è molto semplice).

Altra cosa, tu la tensione la hai misurata all'uscita del raddrizzatore, giusto? Eventualmente, prova a misurare la tensione tra red e carcassa metallica del raddrizzatore e poi tra grey e carcassa metallica.

Facci sapere.
Bux
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Biso89 (autore)
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- 3/9
Sisi carcarra avvitata al monoblocco e testata se realmente a massa! Thumb Up
Sottocapo
Biso89 (autore)
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- 4/9
Si misurata ad impianto collegato direttamente sui poli della batteria quindi dopo il raddrizzatore/regolatore!
Sottocapo
Biso89 (autore)
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- 5/9
Scusate le molteplici risposte ma sto dal cellulare e non avevo letto tutto insieme.
Quindi viene misurata tra red e massa, il gray guardando lo schema della manetta va agli strumenti quindi immagino sia per il contagiri e nulla più!
Sottocapo
Biso89 (autore)
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- 6/9
Appena riesco ad uscire dinuovo cerco di misurare anche l alternata in uscita dallo statore! Nel frattempo nessun'altro con qualche esperienza riguardo questi datati fuoribodo ed il loro sistema di ricarica?

Grazie a tutti!!
Tenente di Vascello
alexvenuto
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- 7/9
Se quello che hai acquistato è un raddrizzatore regolatore serio... la tensione di uscirà.. raddrizzata e regolata non deve superare i 14,5 volt..indipendentemente dal fatto che la batteria sia + 0 - carica.. ..il fatto che la tensione sale quando la batteria è carica..farebbe pensare che ti hanno venduto un raddrizatore con regolatore che regola male oppure quello è un semplice raddrizzatore!
Tenente di Vascello
alexvenuto
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- 8/9
Cmq considerando che i 16 volt non sono pochi ma neanche tantissimi anche perché sicuramente li raggiungi solo quando sei al max dei giri..e al max non credo ci navighi per ore.. non mi preoccuperei più di tanto..vero che la batteria non ti ringrazierà ma cmq quel voltaggio riesce a sopportarlo si scaldera un po di più... ma se non è sotto stress x può sopportare.... ..ovviamente ti durerà meno nel tempo.....per il resto della strumentazione.. se non si tratta di roba del giurassico.. non credo ci siano problemi ..perché solitamente i range di alimentazione vanno oltre i 16 volt..
Sottocapo
Biso89 (autore)
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- 9/9
Nella prossima uscita cerco di tenerlo sotto controllo e vi aggiorno! Al massimo provo a comprare un'altro regolatore/raddrizzatore e vediamo se si comporta diversamente.
Il problema è che questo ricambio ormai originale non si trova più così facilmente! Se ne trovano a vagonate di 300 marche diverse che sembrano come l originale ma vengono tutti comunque dalla Cina!
È vero pure che è un componente di una semplicità disarmante quindi pur se dalla cina dovrebbe fare il suo lavoro!
La cosa che comunque immaginavo e mi state confermando è che anche su quei vecchi motori il voltaggio in ricarica non deve essere così ballerino ma deve tagliare intorno ai 14.5v.

Grazie del supporto! Vi tengo aggiornati magari tornerà utile a qualcuno!
Sailornet