Power trim in tilt

Comune di 1° Classe
Pietro 653 (autore)
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Buon pomeriggio, condivido con voi la mia esperienza di ieri mattina fortunatamente finita bene:
Esco con la famiglia e dopo circa un’ora di navigazione notò che il trim del mio fuoribordo (mercury 150 efi XL) risulta non funzionante. Fermo il gommone stacco e riattacco alimentazione ma nulla. trim in panne sia dal controllo locale che dalla pulsantiera del motore. Fortunatamente avevo il motore abbassato. Rientro in porto e comincio a sentire le varie campane: chiamo assistenza mercury (motore in garanzia) ma non mi da alcuna disponibilità ad intervenire se non dopo giorni e comunque fuori garanzia ; chiamo un amico meccanico Yamaha ed ovviamente con tutta la sua buona volontà nulla da fare; se ti il cantiere che mi ha curato i lavori e lo stesso mi invita a fare alcune prove : eventuali fili saltati , connettori disconnessi, fusibili etc . Controllo i fusibili : tutti integri, connettori tutti attaccati. Insomma nel panico. Questa mattina avevo appuntamento con cantiere alle 11. Alle 8 ero già a bordo e se ti un amico ( Giuseppe) il quale mi raggiunge sul pontile. Insieme ci accorgiamo che i fili di connessione della pulsantiera del trim sulla manetta erano molto tesi (quasi una corsa di violino) e presentavano delle parti consumate. Disalimentiamo la pulsantiera e magicamente il trim funziona con attivazione dal motore. A questo punto facciamo una connessione superficiale per verificare se il trim va dalla manetta e magicamente funziona. Insomma i tre fili della pulsantiera installata sulla manetta erano consumati a causa dello sfregamento delle parti sull’’alloggio in vetroresina della manetta ed a causa del fatto che lavoravano in tensione perché tagliati corti. Sento l’assistenza mercury per farmi passare il lavoro in garanzia atteso che il motore ed il gommone hanno solo due anni, ma nulla. Non è un pezzo che passa in garanzia in quanto soggetto ad usura. Ora io mi chiedo come avrei potuto usurarlo???? Se non impiegando la manetta in marcia avanti ed indietro???? Alla fine della storia con Giuseppe , un mago dell’elettronica, abbiamo sostituito i cavi e fatto un lavoro a regola d’arte, differentemente da come invece, l’aveva fatto il cantiere quando ha assemblato tutto. E’ andata bene. I due fili andavano in corto e di conseguenza il trim risultava bloccato sia con attivazione dal motore che dalla manetta.
Non chi comincia, ma quel che persevera
Contrammiraglio
alcione
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- Ultima modifica di alcione il 27/06/24 16:36, modificato 1 volta in totale
quello che riferisci è un problema già presentatosi su un Evinrude 150 che a differenza del tuo non andava in moto, ovvero andava e non andava (il motorino d'avviamento a volte non dava segni di vita), dopo prove e verifiche, il cavo elettrico che dalla manetta va a comandare il relais dell'avviamento...consumato! E' ovvio che la causa , come anche nel tuo caso, è l' impreciso montaggio del monoleva da parte del cantiere. Tutto si può usurare ma non in così poco tempo Mad
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Capitano di Corvetta
uorioli
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Ti è andata bene, purtroppo anche i cantieri più blasonati si affidano a persone con poca professionalità e competenza che non ragionano su quello che fanno per mancanza di volontà o intelligenza. Succede tutti i giorni non solo nella nautica ma in qualsiasi altro settore.
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