Zar 61 o Coaster 650

Tenente di Vascello
Gemini 750 (autore)
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Un mio amico ha deciso di passare dal suo attuale Predator 540 ad un gommone più grande, con un budget di ca 25K€ intende cercare nel mercato dell’usato Zar 61 o Coaster 650, entrambi con motore 150 CV e mi chiede consigli.
Tralasciando ogni annoso dibattimento sugli zar e se questi appartengano alla categoria gommoni o alla categoria barche, le differenze principali tra i due che mi sovvengono sono:

- Lo zar 61 dispone di abbondanti spazi gavonati nonostante misuri solo 6m di LFT, può essere equipaggiato con salpa ancora elettrico, divano a poppa contenitivo, i tubolari a poppa appoggiano e assicurano stabilità alla fonda, sul mosso si difende e sopporta bene la tendenza all’affondamento della prua, il suo peso superiore alla categoria porta a maggiori consumi, buon livello di finiture, deve piacere…;
- la coperta del coaster 650 dimostra la vetustà del progetto, è un gommone spartano che si qualifica per funzionalità più che per cura dei dettagli, zona di poppa pensata come prendisole più che come divano contenitivo durante la navigazione, i tubolari a poppa restano sollevati e il rollio alla fonda potrebbe essere fastidioso, rimane un’icona, ha un bell’assetto sul mare calmo e naviga bene sul mosso, il suo peso contenuto favorisce la riduzione dei consumi;
- entrambi godono (almeno, dovrebbero) di buona rivendibilità.

Non commento la selezione dell’amico: scelte personali, in questo caso ricaduta su due battelli sostanzialmente diversi tra loro. Tuttavia comprendo la voglia di upgrade visto che il suo Predator sul mosso è un’autentica tortura per come sbatte e per come bagna gli occupanti appena si alza un po’ di vento (tra le principali ragioni dell’upgrade!). UT

Posto di aver correttamente identificato gli elementi distintivi dell’uno e dell’altro, per due adulti e due bambini che navigano in Sardegna NE dove spesso soffia Maestrale a 20/25 knt, ritenete più ‘bagnato’ lo zar 61 o il coaster 650?
Qualche altro fattore degno di nota a favore dell’uno o dell’altro?
Grazie
Ammiraglio
Dada77
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Il coaster naviga "meglio" ma il problema è che non si sa dove mettere i passeggeri in navigazione....

Specialmente con mare mosso, già in 4 persone sei costretto a tenere 2 passeggeri davanti alla consolle in posizione ovviamente poco "protetta" da vento ed eventuali schizzi.
L'alternativa è tenerli sul prendisole di poppa in posizione scomodissimo (gambe alzate e senza appoggi) e comunque senza protezioni laterali.....

Diciamo che con quel budget c'è sicuramente di meglio per navigare "in famiglia"....

Credo inoltre che per lo zar la motorizzazione da 150cv sia proprio al limite....
Daniele
La rinascita del Phoenix....
https://m.youtube.com/watch?v=T3creDbTP3M
https://youtu.be/dRLaLGarif0

La rinascita del Genesis....
https://youtu.be/iCkgnupbnDQ

La rinascita del Gaudium....
https://youtu.be/6Eq9UWFyWZM
Site Admin
VanBob
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Gemini 750 ha scritto:
i tubolari a poppa restano sollevati e il rollio alla fonda potrebbe essere fastidioso,

Questo non corrisponde a realtà. Forse ci si confonde con altri mezzi (es. clubman 26).
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Capitano di Vascello
aureliods
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Gemini 750 ha scritto:
...ritenete più ‘bagnato’ lo Zar 61 o il Coaster 650?...


Io penso (dico per averlo provato), che se ti bagni col Coaster 650, ti bagni obbligatoriamente con qualsiasi altro battello esistente sul mercato, sia del nuovo che dell'usato.

Penso inoltre che il tuo post racchiude proprio le caratteristiche dei due battelli, più tu devi valutare cosa ti occorre e cosa no tra i due.

Buona scelta.
Sgommonauta
NJ Prince 33'CC Au Mercury 2 x 300 V8 " la Luì "
NJ Prince 25' Au Mercury V6 2xF200
NJ Prince 30'Au Evinrude 2x300 G2
NJ Prince 25', Evinrude 2 x 150 HO G2;
Marlin 23' Top, Honda 225;
Asso 62 exl, Verado 150;
Sacs 590IT, Ficht Ram 150;
Ammiraglio di divisione
mavala
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Smile cercherò di essere il più possibile oggettivo: il coaster è per forza di cose (rapporto lunghezza/larghezza e peso) un mezzo dalla nevigazione morbida, asciutta e performante, ma come già detto, ha una coperta scomoda spartana e datata.
Il 61 con 150cv è al minimo sindacale, nonostante i 43 cm in meno non sfigura sull'onda, ma tente ad essere più pesante soprattutto a velocità medio basse e, per arrivare alla tua domanda, un pelo più bagnato a poppa, per contro la coperta è comoda e spaziosa ed estremamente sicura in navigazione. Detto questo io sceglierei Zar sicuramente, ma andrei deciso sul 65 (200cv minimo) più asciutto e divertente
MaGiJa II - ZAR 65, Yamaha F200G
Ex Zar 61 - Zar 53 - Zar 47
Tenente di Vascello
Gemini 750 (autore)
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Grazie per le risposte.
Riassumendo i commenti precedenti:

- il Coaster 650 si conferma un buon navigatore ma perde su tutti gli altri fronti: coperta datata e poco fruibile, bagnato, spartano, poco adatto alla famiglia (qui mi sfugge quale uso se ne possa fare se non con famiglia…Rolling Eyes). Eppure ce ne sono in vendita tantissimi e a prezzi a me incomprensibili: possibile che siano così richiesti a dispetto dei tanti limiti evidenziati?;
- lo Zar 61 non naviga altrettanto bene ma si difende, ha coperta meglio organizzata, é meno bagnato, soffre di un peso proporzionalmente maggiore che si evidenzia con perdita di agilità a velocità medio basse (tende all’ingavonamento come scrivevo all’inizio?), è adatto alla famiglia ma, alla fine, non vince la sfida col Coaster.

Mi sembra azzeccato il consiglio di Mavalà circa il 65, almeno rispetto alla fruibilità della coperta: quasi mezzo metro in più su mezzi così compatti fanno senz’altro la differenza.
Tuttavia, ho sempre sentito dire (le famose ‘chiacchiere da bar’) che il 61 naviga molto meglio del 65…
Cià
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VanBob
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aureliods ha scritto:
Gemini 750 ha scritto:
...ritenete più ‘bagnato’ lo Zar 61 o il Coaster 650?...


Io penso (dico per averlo provato), che se ti bagni col Coaster 650, ti bagni obbligatoriamente con qualsiasi altro battello esistente sul mercato, sia del nuovo che dell'usato.

Questa frase non è stata assimilata, pare. Oppure è stata mal compresa?
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Site Admin
VanBob
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Gemini 750 ha scritto:
il Coaster 650 si conferma un buon navigatore ma perde su tutti gli altri fronti: coperta datata e poco fruibile, bagnato, spartano, poco adatto alla famiglia (qui mi sfugge quale uso se ne possa fare se non con famiglia. Eppure ce ne sono in vendita tantissimi e a prezzi a me incomprensibili: possibile che siano così richiesti a dispetto dei tanti limiti evidenziati?

A parte l'affermazione sull'essere bagnato, che è oggettivamente errata, dire che perde su tutti gli altri fronti mi pare davvero esagerato per un mezzo che tiene il mercato a distanza di un paio di decenni.

Parli di "tanti limiti" ma non pensi che quelli che per te possono essere limiti siano per altri dei pregi. In fondo è tutto soggettivo, o no?

Leggero, manovrabile, sportivo, snello, morbido nelle condizioni di mare in cui altri si rompono la schiena, comodo anche in coperta per chi non ha lo scopo di trasferire la casa sul battello, per bagni e sole è perfetto, un gavone che può contenere uno scooter oltre a tutto il resto e soprattutto un mezzo che anche con mare impegnativo non ti fa sentire in pericolo.
Tutto questo in un battello facile da trasportare sul carrello, che non richiede trattori esagerati, che consuma meno di altri pari misura, di facile manutenzione.

Tutti questi sono limiti? Rolling Eyes

E poi, mi si permetta anche se ammetto essere assolutamente soggettivo, esteticamente non c'è gara.

Che si dica "non mi piace" si accetta, ma vale per entrambi. Poi ognuno compra a sentimento, questo è risaputo.
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Ammiraglio di divisione
mavala
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Gemini 750 ha scritto:


- il Coaster 650 si conferma un buon navigatore ma perde su tutti gli altri fronti: coperta datata e poco fruibile, bagnato, spartano,....

.....

Mi sembra azzeccato il consiglio di Mavalà circa il 65, almeno rispetto alla fruibilità della coperta: quasi mezzo metro in più su mezzi così compatti fanno senz’altro la differenza.
Tuttavia, ho sempre sentito dire (le famose ‘chiacchiere da bar’) che il 61 naviga molto meglio del 65…
Cià


No, il 61 non è bagnatissimo, ma più bagnato del Coaster, che non lo è

Sul 65 lascia le chiacchiere al bar... io ce ľho, ho avuto il 61, due mezzi eccezionali, ma preferisco il 65 come navigazione anche se piu nervosetto rispetto al pacioso 61... lo spazio è distribuito diversamente, anche se non sembra, ed è pressochè identico, i 43 cm in più si devidono tra musone di prua e pozzetto
MaGiJa II - ZAR 65, Yamaha F200G
Ex Zar 61 - Zar 53 - Zar 47
Site Admin
VanBob
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- 10/27
Ma alla fine vogliamo provare a definire "coperta poco fruibile"?

Se ci si deve sdraiare in 6 a prendere il sole non è affatto poco fruibile.
Se ci si deve passeggiare da poppa a prua andata/ritorno è poco fruibile.
Anche qui, un po' per gioco e un po' sul serio, ma dire "poco fruibile" da sé non è sufficiente se non accompagnato da una descrizione della fruibilità desiderata.
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