Problema tubolari screpolati

Tenente di Vascello
lupodimare70 (autore)
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- 1/12
Salve ragazzi, questa settimana ho messo il gommone alla boa, dopo due anni di riposo e con non poche difficoltà sono andato in mare, la prossima stagione obbligatoriamente dovrò ricoprire i tubolari nelle parte superiore.
Non sono un esperto ma ho fatto lavori di manutenzione completa del motore, una piccola mascheratura a prua del tubolare, ho letto e riletto diversi post in merito, l'unica cosa che non mi è chiara è come fare a coprire le valvole di gonfiaggio, se la ricopertura si fa con tubolari gonfi 80 % quando arrivo alle valvole come faccio, qual'e il procedimento.
Ammiraglio
Dada77
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- 2/12
Le valvole non vanno coperte, devi fare un foro sulla pezza il più possibile rasente la valvola.....

Alternativa sarebbe smontare il corpo valvola, incollare a tubolare sgonfio e poi rimontare..... impensabile....
Daniele
La rinascita del Phoenix....
https://m.youtube.com/watch?v=T3creDbTP3M
https://youtu.be/dRLaLGarif0

La rinascita del Genesis....
https://youtu.be/iCkgnupbnDQ

La rinascita del Gaudium....
https://youtu.be/6Eq9UWFyWZM
Tenente di Vascello
lupodimare70 (autore)
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- 3/12
Scusa mi sa che mi sono espresso male, non intendevo tappate ci mancherebbe, volevo capire che metodo si usa, in un lavoro di ricopertura dei tubolari, nel momento in cui si arriva alle valvole, mi sfugge come si deve procedere.
Tenente di Vascello
lupodimare70 (autore)
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- 5/12
Ok, credo di aver capito, mi dici che in fase di preparazione della pezza che devo andare ad incollare devo creare il foro preciso che si posi zioni al millimetro ai bordi della valvola con il tubolare gonfio, io credevo che si doveva svitare il fungo superiore della valvola incollare i bordi della pezza e poi riavvitare il fungo superiore della valvola sopra il nuovo incollaggio circolare del nuovo hipalon.
Ho visto svariati tutorial di incollaggio di grandi pezze di hipalon ma nessuno che faccia vedere come si lavora con le valvole, sinceramente i lavori che ho visto prevedevano pezze di hipalon o grandi fascioni, per ricoperture parziali, posizionati più in alto delle valvole.
Ammiraglio di squadra
andimar
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- 6/12
Fai il foro esatto del bordo valvola e poi posizioni la "pezza"
Le valvole possono essere anche svitate quel tanto che non inizino a perdere così da poter far aderire le bordature senza creare aderenze verso l'alto.
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Tenente di Vascello
lupodimare70 (autore)
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- 7/12
Ansimare, ma i bordi della pezza una volta allentata la valvola devono scivolare sotto e poi avvitare il fungo della valvola sopra? In questo caso prima dovrei carteggiare la porzione di hipalon sotto la il fungo della valvola.

La seconda opzione sarebbe fare il foro nella pezza in maniera che combaci perfettamente con il bordi circolari della valvola e nel momento dell'incollaggio provare a farli coincidere

Mi pare di capire che sono queste la due possibilità,?
Ammiraglio di squadra
andimar
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- 9/12
Perché è un suicidio. Le allento ogni anno per cambiare i laccetti dei tappi e non succede nulla. L'attenzione deve essere solo ad arrivare a non fare perdere l'aria.
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Ammiraglio di squadra
andimar
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- 10/12
lupodimare70 ha scritto:
Ansimare, ma i bordi della pezza una volta allentata la valvola devono scivolare sotto e poi avvitare il fungo della valvola sopra? In questo caso prima dovrei carteggiare la porzione di hipalon sotto la il fungo della valvola.

La seconda opzione sarebbe fare il foro nella pezza in maniera che combaci perfettamente con il bordi circolari della valvola e nel momento dell'incollaggio provare a farli coincidere

Mi pare di capire che sono queste la due possibilità,?


Serve per lavorare bene intorno alla valvola. La colla una volta pronta, rende più difficile fare scivolare la pezza con la valvola troppo rigida e se non sei preciso la pezza stessa tende a sollevarsi sui fianchi del bordo della stessa valvola. E comunque non ci devi andare sotto ma intorno.
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