Mariner 90cv carburato del 2000, problema giri massimi

Sergente
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Buongiorno a tutti, ho un fuoribordo mariner 90cv 4 tempi a carburatori del 2000 (se non erro uguale al 100cv yamaha), che in pratica non prende più tutti i giri che dovrebbe prendere.. la scorsa stagione con lo stesso set up prendevo i 35 nodi ( a circa 5000 giri) con due persone a bordo mentre adesso 25 (a circa 4000 giri) con una sola persona a bordo!
Il motore ha olio motore e olio piede nuovo, girante nuova, la carena pulita (la tengo a secco e la scendo solo quando esco), sono stati puliti da un paio di settimane (appunto pensando fosse questo il problema) i carburator (che a dire del meccanico non era nemmeno particolarmente sporchi), filtri vari della benzina tutti nuovi e candele nuove.. sono state pure sostituite la bobine pensando in una bobina mezza guasta..! Tutto questo non ha sorbito alcun effetto...
la barca ovviamente non ha imbarcato acqua e non è stata cambiata l'elica)
qualcuno ha qualche idea su cosa possa essere?

PS: al parte il fatto che non riesce a superare i 4000/4100 giri per il resto il motore è perfettamente fluido, non borbotta, non si spegne, parte a primo colpo e non ha cali improvvisi di potenza!
grazie a chi potrà darmi un aiuto!
Capitano di Corvetta
Furlix
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Ciao, un comportamento alquanto strano, sei sicuro che a WOT le farfalle siano completamente aperte?
Open Yatch & Co Holiday 19 + yamaha f80aetl 2004 carb
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si, è la prima cosa che ha verificato il meccanico (che ha comunque tarato tutto col vacuometro)
Capitano di Corvetta
Furlix
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- 4/75
Quindi anche la compressione dei cilindri dovrebbe essere ok. Mi viene da pensare al sensore tps, ma bisognerebbe verificare.
Open Yatch & Co Holiday 19 + yamaha f80aetl 2004 carb
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La compressione dei cilindri non è stata verificata e non so se si evince dal vacuometro! Per controllare il sensore tps ( di cui avevo letto qualcosa) c è qualche maniera o devo semplicemente prenderne uno nuovo e provarlo?
Capitano di Corvetta
Furlix
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Non so se col vacuometro si riesca a percepire... Per il tps c'è una verifica da fare col multimetro a motore acceso. Se vuoi dopo controllo sul manuale, ci sono dei valori di V che il tps deve restituire, a minimo e a WOT.
Open Yatch & Co Holiday 19 + yamaha f80aetl 2004 carb
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Te ne sarei grato, anzi se fossi così gentile da mandarmi anche il manuale d officina sarebbe il massimo
Capitano di Corvetta
Furlix
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- 8/75
È disponibile anche nella sezione download di gommonauti. Prova a vedere.
Open Yatch & Co Holiday 19 + yamaha f80aetl 2004 carb
Capitano di Corvetta
flobio
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- 9/75
Il mio stesso motore, a me quando da problemi, solitamente è o la benzina vecchia o carburatori sporchi, ma l'andamento è irregolare non come fa a te.
L'unico problemino che da a me è che ha il minimo perfetto, ma quando è molto caldo (esempio dopo una sessione di wakeboard), portandolo al minimo resta in moto, ma se lo spengo, per riaccendere devo sollevare appena la levetta dell'acceleratore folle, una volta in moto posso rimettere la leva a zero.
Mi hanno detto che potrebbe essere la carburazione un po' magra
Sergente
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- 10/75
la benzina non è vecchia (lo uso settimanalmente per andare a pesca) e i carburatori puliti.... un mistero! Potrebbe c'entrare il regolatore di tensione?
Sailornet