Consigli per gommone tra 4,2 e 4,8 metri [pag. 2]

Sergente
lores
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- 11/20
Luigi_7891 ha scritto:
Volendo arrivare a 5 metri, con il semplice 40 cavalli, quale gommone da prendere nuovo ha una buona navigabilità?


Che budget hai ?
Ammiraglio di divisione
eros
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- 12/20
guarda anche i gommorizzo
Contrammiraglio
Ziomaicol
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- 13/20
Che belli i gommorizzo, li prendevo sempre a noleggio sulle eolie, ancora ne vedo parecchi girare.

Ma sbattevano da morire....
Mariner 380s - Mariner 8,5hp
Fiart Cariddi 22 - Volvo Penta 20hp diesel
Orizzonti Syros 190 - Suzuki DF40A
Orizzonti Syros 190 - Suzuki DF100B
Marinello Eden 22 - Suzuki DF150A
Comune di 1° Classe
Luigi_7891 (autore)
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- 14/20
Grazie Luca sto leggendo il tuo post in cui parli del confronto della navigazione tra il bwa e il tuo precedente Marshall e sempre molto interessante.
Grazie bobo, non disto molto da Livorno e la possibilità di prendere facilmente direttamente dal concessionario non sembra male.
Per il budget non ho ancora fatto un giro dalle concessionare per capire i prezzi per cui ho un'idea teorica. Sul nuovo penso di non voler superare i 30mila compreso motore e carrello.
Grazie eros, ora mi informo sui gommorizzo.
Ammiraglio di divisione
eros
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- 15/20
Ciao Ziomaicol

ne ho avuti 3 , robustissimi e leggeri , di conseguenza sbattono se vai di prua all' onda , al mascone si sono sempre comportati egregiamente

considera che il 510 gommorizzo era dato per 150 kg
l' attuale bat 5.25 è dato per 464kg

tutta la vita gommorizzo , tornerei indietro senza problemi
Sergente
lores
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- 16/20
Luigi_7891 ha scritto:
Per il budget non ho ancora fatto un giro dalle concessionare per capire i prezzi per cui ho un'idea teorica. Sul nuovo penso di non voler superare i 30mila compreso motore e carrello.


Se parliamo di mezzi nuovi e attualmente in produzione , ti direi : Tempest 505 Easy di Capelli , Led 540 , Focchi 510 , bwa 17 (se lo fanno sempre) .
Sergente
Robi Charvis
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- 17/20
Ciao Luigi, io ho un "passato" simile al tuo e esigenze praticamente identiche.

Sono passato da uno smontabile (zar mini alu 13) al fratello a carena rigida in alluminio (zar mini RIB 13); entrambi in PVC.
La linea zar mini secondo me è non è male;
il vantaggio principale (almeno per il RIB 13 e il RIB 14) è la leggerezza della carena in alluminio; ti basta e avanza un carrello con portata 600 kg e riesci a movimentare tranquillamente a mano il carrello con gommone + motore + accessori, staccato dalla motrice; cosa a me risultata molto utile in più occasioni per infilare il carrello un po' ovunque e utilizzare da solo scivoli con spazi di manovra molto limitati.
In più a parità di lunghezza, puoi stare più basso di potenza motore.

Gli incollaggi in PVC sono fatti molto bene e se non lo tieni al sole e in mare per tutta l'estate (o tutto l'anno) è molto resistente.
Basta tenerlo bene.
C'è anche l'opzione in neoprene (più caro e più pesante).

Di contro, nonostante non sia fatto direttamente dalla Formenti (che si occupa in modo eccellente del supporto post acquisto) ma dalla ditta tedesca MC Marine, costano nuovi veramente tanto e usati non si trovano. Per non parlare degli accessori, carissimi!

Altro marchio che prenderei in considerazione è sicuramente Selva.
Sul nuovo parte dai 5 metri per la linea da diporto mentre 4 metri o 4,60 per la linea da lavoro ( adattabile magari al diporto).
Ne ho sentito parlare molto bene e danno il pacchetto gommone più motore secondo me più conveniente rispetto all'acquisto separato.
Comune di 1° Classe
Luigi_7891 (autore)
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- 18/20
Grazie Lores. Andrò a fare un po' di giri concessionari (qualcuno consigliato nel Lazio o dintorni?). Al momento, grazie anche ai topic descrittivi di Luca, mi ispira molto il bwa 17.
Grazie Robi, l'idea del chiglia in alluminio tra 3.8 e 4.2 metri era stata la mia prima idea proprio per la questione peso e cv inferiori. Poi ho valutato che, anche se di peso minore, avrei dovuto comunque movimentarlo con un carrello, che non hanno di fabbrica prendisole ampi a prua e che alla fine i prezzi sono abbastanza alti. Sui Selva non saprei, quando ho dovuto valutare il fuoribordo per lo smontabile (8 e 10 cv) ho letto di molti problemi che però erano spesso collegati a problemi di accensione manuale. Forse tolto questo problema, sui motori più potenti, sono affidabili quanto honda etc?
Tenente di Vascello
LucaPP
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- 19/20
Luigi_7891 ha scritto:
Sui Selva non saprei [...] sono affidabili quanto honda etc?

Selva è Yamaha rimarchiato, no? I gommoni Selva sui 5 metri li ho sempre pensati e ripensati ma alla fine non mi sono mai andati giù i tubolari che sono dei salsiccioni surdimensionati, secondo me. A parità di ingombri esterni, lo spazio interno è sacrificato.
BWA Sport 17 Suzuki DF40 Pima 750
Sergente
Robi Charvis
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- 20/20
Si Selva, mi pare dai 9,9 cv in su è yamaha.
Sailornet