Yamaha 40 VETOL - sostituzione trim

Comune di 1° Classe
squalomulticolor (autore)
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Ciao a tutti, alla fine mi sono buttato e ho comprato il motore di cui al mio precedente post. Ho trattato e sono sceso a 1200,00 € viste le vostre considerazioni sul fatto che 1600,00 fossero troppi. Sono contento della scelta fatta ( motore molto potente più silenzioso del J che avevo prima e che metterò presto in vendita) e adesso mi appresto ad ottimizzare le cose che non sono al 100%. Seguiranno post specifici per ogni singolo aspetto. Oggi vorrei occuparmi del trim: è tutto originale e funzionante, ma lo sento un pò "stanco", cioè quando lo aziono dopo qualche giorno parte sonnecchiante e dopo qualche secondo di indecisione, funziona perfettamente. Allora mi sono detto: perché non ripristinare la piena potenza con una bella manutenzione?! Mi sono recato quindi al concessionario Yamaha e il tizio mi ha fatto la lista di tutti i pezzi da cambiare: carboncini, molle, o-ring, paraolio.... e altre cose. Totale circa 150 euro. Allora mi sono chiesto: meglio manutenere il vecchio trim originale oppure installare un trim nuovo NON originale??? Voi che ne dite? Se dovessi scegliere la seconda ipotesi ovvero trim non originale ma nuovo, quale mi consigliereste? Avete un link a un sito o il contatto di una persona seria? L'originale viene 500 euro mentre quello non originale attorno ai 200 euro.
Ammiraglio di squadra
bluprofondo60
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- 2/14
Montare un nuovo trim, anche non originale, a mio avviso costerebbe ben oltre i 150 euro. Ti conviene mettere a posto l originale. Comunque, scusa se te lo dico, ma il motore lo hai pagato troppo. Ti avevamo consigliato di non andare oltre i 700/800 euro, che sarebbe stato anche troppo , e se ora cominci a spenderci soldi, arriverai al costo di un buon 40 cv 4 tempi più recente. Lo so che quando si è neofiti è si è presi dall entusiasmo, si parte a razzo, ma ti consiglio, la prossima volta di ponderare meglio.
Contrammiraglio
sergetto
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- 3/14
500 euro è con ogni probabilità il costo del solo motorino elettrico.... E mi pare anche poco. Il sistema trim originale nuovo costa più di quanto hai pagato il motore.
Manutenzione ben fatta. Quindi pulizia del motorino elettrico con sostituzione dei carboncini o spazzole, e sostituzione delle parti oleodinamiche usurabili e dell'olio.
L'indecisione che menzioni, può essere causata dalle spazzole del motorino elettrico prossime alla loro fine operativa. .
Comune di 1° Classe
squalomulticolor (autore)
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- 4/14
Si avete ragione... la fretta... l'entusiasmo... il fatto che sono neofita... Tutti fattori che mi hanno portato all'acquisto. Ormai è cosa fatta e adesso però voglio portarlo alla piena efficienza. Ho una discreta capacità a mettere mani sui motori e trovo la cosa un piacevole hobby. Considerando poi che questo sito ha un forum eccezionale e frequentato da persone altamente competenti... che dirvi?!?! SONO SUL PEZZO!!! Seguirò il vostro consiglio e farò una completa manutenzione del trim originale magari postando le foto dell'intervento per aiutare chi come me vuole intraprendere la medesima esperienza. In ogni caso sono contento del motore (a parte il delta economico): adesso plano in due secondi (con il J ero sempre a manetta...). Ci sono delle cose da sistemare, perché voglio che sia tutto al 100%. Ne affronterò una alla volta. Intanto le mie uscite le faccio. Vi ringrazio molto delle risposte. A presto!
Ammiraglio di squadra
bluprofondo60
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- 5/14
Certamente rimane probabilmente il motore migliore e più riuscito della sua categoria, dotato di una meccanica di ottimo livello, facile da metterci le mani ed economico riguardo i pezzi di ricambio. Fai bene a rimetterlo in forma e goditelo.
Comune di 1° Classe
squalomulticolor (autore)
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- 6/14
Ciao a tutti! Vi aggiorno sullo stato delle cose. Il trim, dopo aver prodotto rumori sinistri, è morto definitivamente (o forse no, ma lo capirò in seguito). Recatomi quindi al concessionario Yamaha con l'intenzione di acquistare i pezzi necessari alla completa manutenzione del motorino del trim, vengo accolto dal tizio del concessionario (su cui evito commenti), il quale rispetto allo scenario prospettatomi qualche settimana prima, mi presenta una lista della spesa e una mole di lavoro agghiaccianti... da brivido......
Morale della favola: decido di acquistare un motorino nuovo, non originale ma compatibile, con 24 mesi di garanzia, e con generose positive recensioni del venditore (ovvio direi). Nei prossimi giorni lo installerò e vi aggiornerò sui risultati. Costo del motorino nuovo: 200,00 euro.
Quello che vorrei chiedervi è una descrizione delle funzioni delle viti che si trovano sul trim. Posto a questo proposito un immagine con dei numeri riferiti alle viti in questione.
1) ???
2) Bullone per il rabbocco dell'olio del trim?
3) ???
4) ???
5) Foro di accesso alla vite di sblocco del trim? Che vite/bullone è?
L'olio vecchio può essere interamente tolto per inserire olio nuovo? Se si, c'è un dado/bullone di svuotamento?
Grazie
Comune di 1° Classe
squalomulticolor (autore)
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- 7/14
la foto
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squalomulticolor (autore)
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- 9/14
re: Yamaha 40 VETOL - sostituzione trim
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squalomulticolor (autore)
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- 10/14
Visto che ci sono vi chiedo un altro consiglio: devo togliere il grande bullone passante alla base del trim per toglierlo completamente dal motore. Ci ho provato togliendo il dado e rondella lato sinistro, ma non si sfila... ho dato pure qualche martellata, ma rimane immobile (pensavo si sfilasse dal lato dx...). La finalità è sostituire la vite lato sinistro (contrassegnata dal n. 5) che serve per escludere il circuito idraulico e consentire lo sblocco del pistone del trim. Tale vite è usurata a tal punto da essere inservibile e nel caso di problemi devo poterla utilizzare. Grazie ancora del vostro prezioso supporto.
Sailornet