Consiglio focchi 570

Capitano di Vascello
qwertys (autore)
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- 1/7
Un mio amico vuole prendere un gommone nuovo o al Max demo recente … misura sui 5,5 mt e a parte per me il migliore zar 53 ( ma un po’ caro) gli avevo trovato un’ottima offerta su un Colbac 580 ed e’ capitato di vedere un 570 family focchi ( a prezzo ‘normale’ quindi nn affare ) … quest’ultimo mi ha incuriosito .. focchi e’ un marchio storico ma sconosco la reale qualità di questi mezzi e in particolare il 570 nn proprio a buon mercato ( un pakage con un 100 supera i 30 k nuovo mentre un fresco accessoriato si parla di 27) che mi dite?
Capitano di Corvetta
memobon
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- 2/7
be' e' un gommo spartano e veloce ; quindi pochi fronzoli ,ma se ce' da camminare viaggia, a parita' di motorizzazione e lunghezza ,almeno un 10/15 % in piu rispetto a mezzi similari ( rispetto allo Zar penso almeno 30% in piu ) ;
ha un ottima tenuta dell usato, e penso ( del 570 non ne sono pero' sicuro ) che sia fatto in infusione, sottovuoto il che significa peso minore, resistenza superiore, no osmosi
io ho corso con il 550 che poi e' un 510 e in merito alla robustezza posso garantirti che sono assolutamente gagliardi tanto
come tutti i focchi, e' un gommo che va via piatto piatto, in pratica piu vai veloce e piu si stacca e si solleva dall acqua
Capitano di Vascello
qwertys (autore)
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- 3/7
addirittura infusione strano nn lo pubblicizzano...si sono un po' spartani ma quindi tenuta alla fonda?
Capitano di Corvetta
memobon
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- 4/7
non lo so, non sono proprio bassi bassi di tubolari, di solito chi prende i Focchi lo fa per altro

il processo di infusione, su un po di numeri, quindi non parlo del custom ,non ha dei costi assurdamente superiori , piu che altro occorrono maestranze competenti e attrezzatura ( pompa vuoto e forno per cottura )
a livello indicativo ,anni fa avevo ( assieme ad amigo inzignere dello spazio ) pensato di farci una barchina a vela per provare ad andare a vincere la Barcolana in una data classe
avevamo fatto i conti tra fare una normale VTR a rullo , o in infusione o carbokevlar

mi pare che allora su un barchino a vela da 7 mt la differenza fosse sui 4 o 5 mila euro ( solo scafo )

Focchi fa certamente il 730 in sottovuoto, gli altri non mi ricordo

ciau
Sergente
lores
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- 5/7
Buongiorno a tutti , innanzitutto facciamo un po' di chiarezza : nessun Focchi è stato MAI prodotto usando la tecnica dell' infusione (manco quelli usati in gara nelle recenti competizioni) . Molte persone sbagliano l' infusione con il kevlar che Giampaolo usa insieme alla vetroresina per rendere lo scafo più robusto e leggero e volutamente lasciato a vista in vari punti nei gavoni (che fa molto "racing" WOW) . In merito al 570 è un battello molto valido a mio avviso... con il bf100 consumava NIENTE e filava via a 38 nodi . Non è il mezzo più morbido del mondo ma io che lo usavo praticamente in 2 (e no bambini) , con 2 ampi prendisoli e una navigazione asciutta e divertentissima , è un mezzo che consiglio sempre vivamente . Per la classica famiglia di babbo , mamma e magari 2 bimbi , guarderei ad altro con maggior fruibilità e morbidezza . imho

P.s. : il 570 alla fonda , con il tubolare letteralmente piantato in acqua per quasi 3/4 della lunghezza del gommone,è praticamente esente da rolllio . ( altro cosa che mi piace tantissimo dei Focchi ) .
Capitano di Vascello
qwertys (autore)
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- 6/7
come mai lo hai venduto?si mi hanno confermato che non e' a infusione....certo un usato fresco a 25000 con un 100 cv nn e' proprio a buon mercato (nuovo siamo a oltre 30)... un colbac nuovo da 580 con tutte le differenze del caso costa molto meno ed e' nuovo...francamente nn saprei cosa consigliare....io poi amo zar (ma per un 53 nuovo motorizzato si parla di 40k ma per spendere 30 su un focchi con tutto il rispetto tanto vale...)
Sergente
lores
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- 7/7
Perchè ho comprato il Focchi 640 Felice
Il Colbac non lo conosco , quindi non mi esprimo . Per quanto riguarda la spesa... io non spenderei mai 40k su uno Zar ma sono gusti Wink
Tutto dipende dalle esigenze personali.... e cmq, prima di ogni acquisto, consiglio sempre di provare BENE il mezzo che interessa .
Sailornet