Consiglio acquisto zar 75

Sottocapo di 1° Classe Scelto
Astor77 (autore)
Mi piace
- 1/11
Salve a tutti, nella ricerca del cambio barca, adesso ho un OPEN da 5,70 ma con 40 cv, il dubbio fra barca e gommone sembrerebbe essere stato risolto con lo ZAR. Cercavo un 65 ma di usati dalle mie parti non se ne vedono. Ho trovato però un 75 del 2011 con cuscineria rifatta, salpa ancora, frigo nuovo, motorizzato Yamaha 300 Cv con 230 ore di moto. Il prezzo per me è in linea con altri che ho visto, 38.000,00 euro, ma mi spaventano i costi di gestione e i consumi. Non ho trovato dati con questa motorizzazione. Qualcuno ha esperienza in merito
Zar75
Consiglio acquisto zar 75

? Le spese di manutenzione ordinaria di una bestia da 300 cv a quanto potrebbero ammontare? Ci sono particolari cosa da attenzionare quando andrò a vedere il battello ? Ogni altro consiglio è ben accetto. Grazie
Sottotenente di Vascello
raysugar
Mi piace
- 2/11
Diciamo che i costi di gestione dipendono da quante ore vengono fatte in un anno. Non so quanti lt olio potrà avere, ma un tagliando completo classico olio filtri anodi, secondo me intorno alle 600€. Kit tagliando con girante ho visto su internet costano intorno alle 650 €. Fai prima a chiedere nella tua zona. Bel motore in ogni caso. Quel motore li nuovo costicchia siamo intorno ai 30000 €. Ha la timoneria elettrica ?
Ammiraglio di divisione
mavala
Mi piace
- 3/11
Ciao Astor, da fedelissimo Zar e possessore di 65 con Yamaha 200, posso dirti che 38k per un 2011 in ottime condizioni motorizzato Yamaha è un buon prezzo, anche se immagino non sia compreso il rimorchio. I consumi non li conosco, ti posso dire che il 200 su 65 tiene il L/Nm fino ai 4000 con velocità attorno ai 27kts...
MaGiJa II - ZAR 65, Yamaha F200G
Ex Zar 61 - Zar 53 - Zar 47
Ammiraglio di squadra I.S.
fran
Mi piace
- 4/11
Ho un gommone simile e penso che costi e prestazioni siano simili.

Rimessaggio 2000-3000 € / anno.
Invernaggio da 700-800 a 1200-1400 € a seconda di quello che c'è da fare.
Consumo 1.5-1.6 l/nm fra 20 e 30 nodi
Vmax 42 nodi.
Callegari Alcione 330 + WestBend 12
Artigiana Battelli 390 + Mariner 20
Callegari Ocean 46C + Top 700
Trident TX 550 + Yamaha F 100D
Mariner 620 speed + Yamaha F 100D
Nuova Jolly Prince 25' + Mercury 300 V8
Sottocapo di 1° Classe Scelto
Astor77 (autore)
Mi piace
- 5/11
Ah ecco i consumi che mi aspettavo erano questi. Non sono poi esagerati, considerato che non faccio grandi distanze. A spanne dovrei rientrare nei 4000 euro annui tutto considerato e carburante a parte. Il battello mi piace molto anche se più grande di quanto lo cercassi. In settimana vado a vederlo e vi aggiorno
Sottocapo di 1° Classe Scelto
Astor77 (autore)
Mi piace
- 6/11
Ottimi consumi. La mia scelta sarebbe stata proprio il 65 ma non ne ho trovati dalle mie parti o comunque troppo recenti e fuori budget.
Ammiraglio di divisione
mavala
Mi piace
- 7/11
Io ho avuto la possibilità di prendere un 75 del 17 più o meno allo stesso prezzo del 65 del 18... però 300 suzu contro 200 Yam, costi maggiori per consumi e manutenzione, ma soprattutto sgonfia/rigonfia ogni volta, rimorchio da 27 q.li (declassato a 25) al limite del traino di una macchina "normale"...
MaGiJa II - ZAR 65, Yamaha F200G
Ex Zar 61 - Zar 53 - Zar 47
Contrammiraglio
Ziomaicol
Mi piace
- 8/11
Come costi terrei come riferimento le cifre di Fran anche per i consumi. Su Yamaha avresti come riferimento a Catania turi testa, non il più economico ma neanche il più ladro.
Per il gommo a parte l'estetica molto "personale" nei gusti, è un gran mezzo, con un'abilitabilità fuori dal comune. Come navigazione se due o tre categorie superiori a quello a cui sei abituato....
Mariner 380s - Mariner 8,5hp
Fiart Cariddi 22 - Volvo Penta 20hp diesel
Orizzonti Syros 190 - Suzuki DF40A
Orizzonti Syros 190 - Suzuki DF100B
Marinello Eden 22 - Suzuki DF150A
Sottocapo di 1° Classe Scelto
Astor77 (autore)
Mi piace
- 9/11
Per me non vale il discorso carellabilità perché non ho il carrello e il varo è l’alaggio stagionale sono eseguiti dal cantiere dove la tengo anche d’inverno. Chiaramente a pagamento. Circa 150 euro per ciascuna manovra
Sottocapo di 1° Classe Scelto
Astor77 (autore)
Mi piace
- 10/11
Purtroppo con “ladri” e cattivo servizio ci sto facendo i conti. Sono in fuga da un pontile e cerco opzioni per la prossima stagione. Se hai consigli da darmi in quanto molto più esperiente di me non disdegnerei……
Sailornet