Manò Marine 18ft + Yamaha f100 - problema di assetto - zavorra? [pag. 2]

Sottotenente di Vascello
nicov (autore)
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- 11/20
Provato con zavorra a prua e adesso il fenomeno si è molto ridotto. Probabilmente dovrei spostare il serbatoio acqua a prua
Capitano di Corvetta
newfoundlander73
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- 12/20
Ma poi quando si svuota il serbatoio d' acqua avresti il problema! Prova a mettere le cose più pesanti nel gavone di prua, poi ancora e catena al posto della cima. Se non basta batterie al centro barca.
Dovresti risolvere. Fa un notevole effetto leva il peso messo nel gavone dell ancora, strano che non ti bilanci il motore.
ex - Honwave T30 , Yamaha 6CV 4T
ex -Arkos 507 Honda BF40A 4T
Marinello Fisherman 19 - Mercury 100 EFI
Sottotenente di Vascello
nicov (autore)
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- 13/20
Calcola che ho messo 20 metri totali di catena da 0,6 mm e 2 ancora 1 da 4 kg e 1 da 6 kg a prua! Inoltre sacco da 25 kg nel gavone (non mi fa impazzire aver aggiunto peso così).

Batterie già a centro console, unica cosa che resta è il serbatoio acqua a poppa
Capitano di Corvetta
newfoundlander73
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- 14/20
Ma in quella configurazione, se hai il serbatoio dell'acqua vuoto hai sempre il problema ? e con metà carburante ? Per capire se è veramente il peso a poppa a causare il problema.
Hai messo tanto peso a prua... mi sembra strano che il delfinamento sei dovuto alla poppa "pesante".
ex - Honwave T30 , Yamaha 6CV 4T
ex -Arkos 507 Honda BF40A 4T
Marinello Fisherman 19 - Mercury 100 EFI
Tenente di Vascello
Gemini 750
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- 15/20
Con il cambio motore hai aggiunto 42kg a poppa e introdotto una variabile supplementare: il posizionamento in altezza del nuovo motore, che dici essere montato ‘secondo specifiche Yamaha’.
Cosa significa?
Il nuovo motore ha stessa lunghezza piede del vecchio?
Quando avevi il 40CV come si comportava la barca? Era esente da delfinamento?
Sottotenente di Vascello
nicov (autore)
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- 16/20
Prima era montato il 40 GETL, sinceramente non so dirti la lunghezza credo siano uguali però. L’altezza è come da manuale Yamaha circa 2 cm sopra filo catena. Quando scarico da acqua e meno carburante il problema si riduce leggermente.

Prima avevo lo stesso problema e aggiunsi a prora catena e ancora supplementare e il problema si risolve. Adesso con nuovo peso si è ripresentato!
Capitano di Corvetta
newfoundlander73
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- 17/20
Ciao, ma a che velocità e giri motore si verifica (velocità massima raggiunta e giri motore per avere un range ? ) ? lavorando sul trim cambia qualcosa ?
ex - Honwave T30 , Yamaha 6CV 4T
ex -Arkos 507 Honda BF40A 4T
Marinello Fisherman 19 - Mercury 100 EFI
Sottotenente di Vascello
nicov (autore)
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- 18/20
Allora a 3800 giri ovvero a 18 nodi problema quasi non percepito appena si raggiungono i 24/25 nodi quindi oltre i 4500 giri inizia a presentarsi il problema. A WOT a 6100 giri quindi 33 nodi è un delfinamento continuo anche col trim la situazione non si risolve
Capitano di Corvetta
memobon
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- 19/20
cioe' da trim tutto basso a tutto alto ,non cambia nulla ?
Sottotenente di Vascello
nicov (autore)
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- 20/20
Cambia ma poco non moltissimo. L’indicatore quando tutto negativo segna due tacche
Sailornet