I motori e le mucillagini in Adriatico

Tenente di Vascello
LucaPP (autore)
Mi piace
- 1/3
Io per una serie di impegni sono fermo a terra, vorrei trovare un po' di tempo per varare e uscire ma sono un po' scoraggiato da quel che ho visto in porto, e le foto, e le notizie deprimenti. Pescatori che devono fermare le barche in continuazione per pulire filtri intasati, un mio amico con un entrobordo che mi fa vedere questo:
Filtro intasato dalla mucillagine
I motori e le mucillagini in Adriatico

Qualcuno ha esperienza diretta degli effetti di questa robaccia, soprattutto sui fuoribordo? Che succede se ci si passa dentro? Basterà la grata che protegge il circuito di rafferddamento o finisce che se la succhia? Si intasa la girante, o i condotti? Basterà un normale lavaggio, magari prolungato? Se il lavaggio non è immediato dopo l'uscita, c'è rischio che la morchia si consolidi e si finisca per danneggiare definitivamente la girante o addirittura dover aprire il motore per una pulizia con altri mezzi?

Anche le carene soffriranno, immagino, ma mi sembra il male minore.
BWA Sport 17 Suzuki DF40 Pima 750
Capitano di Fregata
alexpix
Mi piace
- 2/3
Nel porticciolo a Orsera, dove ho ormeggiato alla boa la settimana scorsa, ce n'era uno strato di circa 10 cm alcuni giorni su tutto il porticcioli e nessuno ha avuto problemi al motore.
Pero' bisogna tenere conto che il piede aspira l'acqua piu' in basso di 10 cm.
Alessandro
Ammiraglio di divisione
eros
1 Mi piace
- 3/3
E comunque la mucillagine, è mollacciosa.
La pompa la frulla
Sailornet