Carburazione motore johnson 521 gt25
CaiusMaleficus (autore)
- 1/7
Ciao a tutti,
sono nuovo del forum, e sono un recente proprietario di un gommone nuova jolly 420 con motore Johnson 521 Gt25 dell'88.
A questo proposito chiedo una mano per riuscire a far funzionare al meglio questo motore, da tutti definito come un mulo semplice da settare. Premetto che è il mio primo vero motore marino, armeggio spesso sui motori, ma tutti terrestri...
Veniamo al dunque, il mio motore parte.... anche discretamente.... e tiene pure un minimo quasi regolare, ma come provo ad accelerare si spegne immediatamente, facendo il classico suono da "vuoto". Ho provato a spippolare con la vite della carburazione ma ho fatto solo danni. Ora non mi tiene neanche più il minimo. Ho letto da qualche parte che questo motore non accelera se non ha la marcia inserita, e chiedo quindi a voi se potete confutare o smentire questa cosa. Poi in altri topic qui su gommonauti ho letto del settaggio dell'acceleratore con la corona posta sotto il volano... ma non ho capito gran che.
Io di mio ho comunque fatto un bel lavaggio al carburatore, cambiato le guarnizioni e le candele, ma non avendo esperienza in merito ho difficoltà nella carburazione. Sono abituato, sui motori 2t “terrestri” a fare la carburazione a "orecchio" partendo da un settaggio di base delle viti di carburazione, ma su questo motore non ho info su come impostare la vite almeno in partenza.
Scusate se vi ho asciugato con le mie riflessioni,
in soldoni, qualcuno mi può dare qualche indizio? anche minimo, per poter almeno iniziare a capire come carburarlo. Oppure avete altre idee sul perché non accelera oltre alla carburazione?
Grazie mille a tutti
Lorenzo
sono nuovo del forum, e sono un recente proprietario di un gommone nuova jolly 420 con motore Johnson 521 Gt25 dell'88.
A questo proposito chiedo una mano per riuscire a far funzionare al meglio questo motore, da tutti definito come un mulo semplice da settare. Premetto che è il mio primo vero motore marino, armeggio spesso sui motori, ma tutti terrestri...
Veniamo al dunque, il mio motore parte.... anche discretamente.... e tiene pure un minimo quasi regolare, ma come provo ad accelerare si spegne immediatamente, facendo il classico suono da "vuoto". Ho provato a spippolare con la vite della carburazione ma ho fatto solo danni. Ora non mi tiene neanche più il minimo. Ho letto da qualche parte che questo motore non accelera se non ha la marcia inserita, e chiedo quindi a voi se potete confutare o smentire questa cosa. Poi in altri topic qui su gommonauti ho letto del settaggio dell'acceleratore con la corona posta sotto il volano... ma non ho capito gran che.
Io di mio ho comunque fatto un bel lavaggio al carburatore, cambiato le guarnizioni e le candele, ma non avendo esperienza in merito ho difficoltà nella carburazione. Sono abituato, sui motori 2t “terrestri” a fare la carburazione a "orecchio" partendo da un settaggio di base delle viti di carburazione, ma su questo motore non ho info su come impostare la vite almeno in partenza.
Scusate se vi ho asciugato con le mie riflessioni,
in soldoni, qualcuno mi può dare qualche indizio? anche minimo, per poter almeno iniziare a capire come carburarlo. Oppure avete altre idee sul perché non accelera oltre alla carburazione?
Grazie mille a tutti
Lorenzo
USSnautilus20
- 2/7
Il classico vuoto dipende sicuramente da una carburazione troppo magra, generalmente questi motori dispongono di una vite miscela, te avvitala tutta e svitala di 2 giri, successivamente una volta in moto regolati il minimo con quel settaggio, successivamente da li dovresti essere già vicino ad una buona carburazione, altrimenti controlla la pompa AC può succedere che le membrane interne si secchino e potrebbe non pompare abbastanza miscela per il carburatore, dò per scontato che tu abbia già controllato lo spillo conico del galleggiante, fammi sapere così che scherzo ti fa
CaiusMaleficus (autore)
- 3/7
Buongiorno e grazie dei consigli, si si spillo conico controllato quando ho lavato il carburatore e funzionava benissimo. ecco già sapendo che devo avvitarlo tutto e svitarlo di due giri è un bel punto di partenza, grazie mille!! Stasera provo e vi faccio sapere. La pompa AC non l'ho controllata ancora, ma sarebbe stata la prossima indiziata.
Grazie ancora, faccio le prove e vi dico.
Grazie ancora, faccio le prove e vi dico.
CaiusMaleficus (autore)
- 4/7
Buonasera a tutti, scrivo per aggiornarvi sulle novità del mio 521.
Come consigliato da USSnautilus ho avvitato totalmente la vite miscela e svitata di due giri. Il motore è partito bene e mi teneva bene il minimo.
Ma appena tentavo di accelerare di nuovo si spegneva.... leggendo qua e la i topi su questo motore ho letto di qualcuno con dei giochi anomali sul beveraggio acceleratore.. così sono andato a verificare per bene e ho scoperto quello che credo sia il responsabile di tutti i miei problemi... in sostanza si è rotto il perno che collega il leveraggio dell'acceleratore con il disco sotto il volano, dove c'è anche una molla. Allego foto del problema.
Ho provato a fare un accocchino provvisorio, giusto per capire se fossi sulla strada giusta, e già così la musica è cambiata e pure di parecchio, gran belle accelerate e gran bel suono (anche se parecchio fumo, ma forse li è colpa mia, nn ho fatto troppa attenzione all'olio).
Ora devo sistemare per bene la cosa, ma mi sorge un dubbio.... c'è qualche tolleranza su questi beveraggi, o devono essere il più precisi possibile? Ho fatto delle foto proprio per farvi vedere come risulta, a me sembra un po troppo il gioco....
Grazie mille a tutti
Lorenzo
Come consigliato da USSnautilus ho avvitato totalmente la vite miscela e svitata di due giri. Il motore è partito bene e mi teneva bene il minimo.
Ma appena tentavo di accelerare di nuovo si spegneva.... leggendo qua e la i topi su questo motore ho letto di qualcuno con dei giochi anomali sul beveraggio acceleratore.. così sono andato a verificare per bene e ho scoperto quello che credo sia il responsabile di tutti i miei problemi... in sostanza si è rotto il perno che collega il leveraggio dell'acceleratore con il disco sotto il volano, dove c'è anche una molla. Allego foto del problema.
Ho provato a fare un accocchino provvisorio, giusto per capire se fossi sulla strada giusta, e già così la musica è cambiata e pure di parecchio, gran belle accelerate e gran bel suono (anche se parecchio fumo, ma forse li è colpa mia, nn ho fatto troppa attenzione all'olio).
Ora devo sistemare per bene la cosa, ma mi sorge un dubbio.... c'è qualche tolleranza su questi beveraggi, o devono essere il più precisi possibile? Ho fatto delle foto proprio per farvi vedere come risulta, a me sembra un po troppo il gioco....
Grazie mille a tutti
Lorenzo
USSnautilus20
- 5/7
Hai trovato il problema! I motori 2t fuoribordo a differenza di quello terresti modificano l’anticipo mano a mano che si da gas, se questo non accade il motore non riesce a girare sopra, cerca di far in modo di dargli il minor gioco possibile, vedrai che sarà perfetto!!
CaiusMaleficus (autore)
- 6/7
Grazie mille dei consigli!!! Domani vedrò di portare al minimo il gioco allora... vi terrò aggiornati!
Grazie ancora!!!!
Grazie ancora!!!!
CaiusMaleficus (autore)
- 7/7
Ciao a tutti.
Alla fine sono riuscito a eliminare quasi del tutto il gioco del beveraggio e ora funziona che una meraviglia!!!
Grazie mille per gli utilissimi consigli!!!
Alla fine sono riuscito a eliminare quasi del tutto il gioco del beveraggio e ora funziona che una meraviglia!!!
Grazie mille per gli utilissimi consigli!!!
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