Optimax 115 allarme temperatura

Comune di 1° Classe
Mick-Venezia (autore)
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- 1/21
Buonasera a tutti mi ritrovo con questo problema: ad inizio stagione ha fatto la girante con rispettive guarnizioni sul mio optimax 115 del 2005. Prima uscita tutto ok. Secondo uscita dopo 20 minuti di navigazione di cui 10 in planata a 4000 giri allarme temperatura con autolimitazione dei giri. Controllo spia dell’acqua e piede ma nessun problema riscontrato. Continuo e dopo altri 10 minuti nuovo allarme. Per tutta la giornata ho dovuto andare a 2500/3000 giri altrimenti il motore andava in allarme. Cambio termovalvola (quella tolta non era per niente male) esco tutto ok se non rientrando stesso problema. Controllo girante, valvola, collego direttamente una canna dell’acqua al motore e vedo che l’acqua gira correttamente in tutto il motore. Chiudo riesco e questa volta stesso problema ma a 1500 giri. Fermo controllo con pistola termica la temperatura del sensore della temperatura sembra più o meno uguale a quella rilevata dallo smartcraft. Scollego e riattacco il jack del sensore esco e questa volta tutto ok. A63 gradi aumentando i giri la temperatura cala. A 4000 e 5000 giri 45 gradi costanti. Così tutto il giorno. Secondo voi devo sostituire il sensore di temperatura? Qualcuno lo ha mai sostituito? Grazie
Capitano di Corvetta
DoubleSix
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- 2/21
Ok, riprendiamo qui che in quell’altro topic eravamo OT.
https://www.gommonauti.it/ptopic111356_allarme_temperatura_mercury_115efi_2006.html?start=30&sp_pid=1409231#1409231
Quindi, hai sostituito tutte le guarnizioni del corpo pompa.

62/63 gradi al minimo è ok. A 4000 è corretto che stia a 44/45 gradi ma, a 5000, dovresti leggere 36/38 gradi
Marino Gabry 550 -Mercury Optimax 90
Angelo Molinari 465v - Suzuki DT25
Boston Whaler 13 - Mercury 50
Quello che non c’è non si rompe
Comune di 1° Classe
Mick-Venezia (autore)
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- 3/21
Ciao DoubleSix. Confermo che sono state cambiate tutte le guarnizioni del girante. Quindi a questo punto se a 5000 giri continuo a leggere 45 gradi potrebbe essere effettivamente un problema di sensore. Il costo è irrisorio e quindi cambio anche quello ma un meccanico mi ha fatto del terrorismo dicendomi che si potrebbe rompere e quindi rimanere all’interno del motore la punta del sensore. Possibile?
Capitano di Corvetta
DoubleSix
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- 4/21
Potrebbe essere che sia colpa del sensore, certo. Non credo possa rompersi dentro. Sostituiscilo.
Ti suggerirei di evitare , però, il cross posting, (tra l’altro in quel topic sei OT) diventa anche difficile leggerti e rispondere
Marino Gabry 550 -Mercury Optimax 90
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Mick-Venezia (autore)
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- 5/21
Ok grazie DoubleSix. Chiudo qui e proseguo nel mio topic. Sorry
Comune di 1° Classe
Mick-Venezia (autore)
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- 6/21
Grazie DoubleSix del consiglio. Procederò con la sostituzione incrociando le dita. Vediamo se riusciamo a trovarlo in questa settimana di ferragosto…buona serata
Capitano di Corvetta
DoubleSix
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- 7/21
Mick-Venezia ha scritto:
Ok grazie DoubleSix. Chiudo qui e proseguo nel mio topic. Sorry


Il topic corretto è questo Wink

Se ti trovi in difficoltà, prova con Lepanto Marine, io li ho trovati disponibili nella settimana di ferragosto
Marino Gabry 550 -Mercury Optimax 90
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Quello che non c’è non si rompe
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Mick-Venezia (autore)
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- 8/21
Eccomi DoubleSix. Ieri sono riuscito a trovare il pezzo in zona e oggi sono andato a montarlo. Giovedì proverò il motore. Speriamo di passare un bel ferragosto.
Capitano di Corvetta
DoubleSix
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- 9/21
Me lo auguro per te Thumb Up
Buon ferragosto e facci sapè
Marino Gabry 550 -Mercury Optimax 90
Angelo Molinari 465v - Suzuki DT25
Boston Whaler 13 - Mercury 50
Quello che non c’è non si rompe
Capitano di Corvetta
DoubleSix
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- 10/21
A parziale correzione del mio post precedente, a 4000 rpm dovresti avere circa 42 gradi (verificato oggi con temperatura mare a 28 gradi)
Marino Gabry 550 -Mercury Optimax 90
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