Ottimizzazione 3B craft 262cc con coppia di mercury verado 300 V8

Sottocapo di 1° Classe Scelto
gerry03 (autore)
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Salve a tutti,
Parto raccontandovi l'inizio della storia ovvero acquisto la barca nel 2021 con consegna ad agosto per un po' di ritardi dovuti a materiali che non arrivavano ( anche i motori) riusciamo ad andare in acqua quasi a metà agosto e il concessionario mercury che mi ha fornito i motri e successivamente eliche aveva poca disponibilità di esse quindi decidiamo di andare in mare con una coppia di Enertia ECO 18" che dopo la prova non ci convincevano ma potevano essere giuste per arrangiare almeno per il resto dell' estate. L'estate avanza e la barca non andava malissimo i motri arrivavano a circa 5200 rpm con 48.7 knt di velocità alla loro massima apertura ma quello che non ci piaceva era l'ingresso in planata che suscitava un bel po' di vibrazioni come se la barca faticasse ma nel momento in cui si dava un' altro po' di gas la barca usciva e entrava perfettamente in assetto di planata ma questo avveniva a circa 20-21 nodi e ciò non ci piaceva . allora nel frattempo avevo avuto dei contatti con un altro possessore dello stesso scafo solo motorizzato con una coppia di mercury verado 300 L6, dopo un po' di chiacchiere lui aveva montate le Enertia 19" quindi delle eliche con passo più lungo ma diametro minore circa 14" di diametro quindi su questa base decidiamo di cambiare le enertia eco 18"con diametro 16" in Enertia 19" con esse risolviamo il problema planata ad alte velocità ma riscontriamo un guadagno di giri motore eccessivo infatti i motori full throttle raggiungevan i 6100-6200 rpm con circa 47knt di velocità. Questo parlando con meccanici mercury non era nel'optimum per dei motori che avevano come fuorigiri 6000rpm con queste enertia 19" ci ho fatto tante miglia le ho avute per quasi 3 anni fino a luglio e la barca era molto pronta nelle accellerazioni ma avevo regimi di crociera più alti e quindi consumi abbastanza alti quindi mi decido a rimanere sulla famiglia Enertia e prendere una coppia di 21" con diametro 13,6" dopo monate usciamo in prova e notiamo una barca con una poppa decisamente più sostenuta con un uscita dall' acqua molto simile alle 19" circa a 15-16knt ma con l'abbassamento di circa 200rpm in base alle situazioni con queste ultime la velocita si attesta intorno ai 46knt con barca sporca quindi da non poter confrontare con i due dati precedenti. in questo momento ho lasciato le 21" che diciamo fino ad adesso sono quelle che preferisco. Però diciamo che l'idee in testa frullano e l'idea di ottenere qualcosa in più e su come farlo premetto dicendovi che i motori sono montati un foro più alti rispetto al classico livello quindi circa 2 cm sopra la linea d'acqua dello scafo questo ci è stato suggerito dai meccanici del concessionario mercury aspetto vostri consigli sul resto e ne approfitto per ringraziarvi in anticipo Wink
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sergetto
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Salve gerry,
Dovresti essere più preciso.
Intanto sarebbe necessario sapere con certezza quale sia il rapporto di riduzione al piede (gear ratio), il 300 v8 è disponibile con 1.75:1 e 1.85:1.
In entrambi i casi, i dati che riporti relativi alla enertia eco 3 x 16 x 18, non sono plausibili, quindi almeno uno dei dati riportati tra velocità o regime o passo non è corretto.
Sarebbe inoltre necessario sapere se i motori montano su un bracket o direttamente sullo specchio poppiero e quale sia l'altezza di montaggio con riferimento alla differenza di quota (se c'è) tra la piastra anticavitazione e il piano di carena. Questa misura, sulla doppia motorizzazione è tutt'altro che semplice da effettuare con accettabile precisione.

Successivamente al chiarimento di queste cose, si possono fare valutazioni sulle eliche passate, attuali ed eventualmente future.
Fin d'ora però , posso dirti che nutro forti dubbi sull'uso della enertia (non Eco) su quelle unità.
Sottocapo di 1° Classe Scelto
gerry03 (autore)
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La coppia di motori ha rapporto di riduzione di 1,85:1 sono montati 2-2,5cm sopra il piano di carena i motori sono montati sullo specchio di poppa senza alcun bracket non vi nascondo che ho effettuato una prova anche con Enertia Eco 21" ma ho effettuato questa prova in condizioni di mare formato e dopo questa prova si attestavano gli rpm a circa 5000 giri con una velocità di 43 nodi senza trimmare quindi è una prova da prendere molto con le pinze
secondo te @sergetto che tipologia di eliche potrebbero fare al caso mio se non le enertia ?
3b poppa
re: Ottimizzazione 3B craft 262cc con coppia di mercury verado 300 V8

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Contrammiraglio
sergetto
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E ora le cose tornano ancora meno.
Possibile spiegazione
I 48.7 con le Eco passo 18 erano Mph e non nodi, per un settaggio diverso sullo strumento.
I 43 nodi (e non Mph) a 5000 rpm sono plausibili e forse quelle eliche le avresti dovute provare con più pazienza.
Considerato che c'era mare e non hai trimmato, avresti presumibilmente raggiunto velocità e regimi ben superiori.
Non si spiega però, e nemmeno un poco, come sia possibile perdere solo 200 giri aumentando il passo di 3 pollici (più del 15% UT) e con trim basso, salvo non aver effettuato la prova con carichi moooolto differenti

C'è chi sul V8 monta le Eco e ne è (credo giustamente) soddisfatto.

Riguardo la altezza di montaggio: se descritta in questo modo è assai impreciso, infatti confronti una piastra orizzontale con un piano inclinato presumibilmente di almeno 20°. Delta H di 2.0/2.5 cm più in alto rispetto a cosa quindi? io comunque, non essendoci bracket, opterei per un montaggio tale che lo spigolo interno della piastra antiventilazione (o anticavitazione) si trovi in linea con il piano di carena. Specialmente con eliche da 16 pollici di diametro.

Ciò detto, abbiamo una idea non troppo vaga di quale fosse la massa complessiva navigante durante le prove? era sempre la stessa quando sono state effettuate o, se differiva, di quanto differiva?

In linea generale, quei motori dovrebbero trovarsi a loro agio con le Enertia Eco, con il corretto montaggio (altezza) e con il corretto passo. In alternativa le Revolution 4. Non vedo chance per le enertia classiche, che sono ottime eliche ma non adatte all'uso sul 300 v8.

Per valutare con miglior cognizione le eliche attuali bisognerebbe essere certi del settaggio dello strumento.
Visto che le hai attualmente, controlla tale settaggio, pulisci la carena e rifai le prove mappando, ad intervalli regolari, velocità e corrispondente regime a transittorio esaurito e una volta ottimizzato il trim.
Contrammiraglio
sergetto
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sergetto ha scritto:
Riguardo la altezza di montaggio: se descritta in questo modo è assai impreciso, infatti confronti una piastra orizzontale con un piano inclinato presumibilmente di almeno 20°. Delta H di 2.0/2.5 cm più in alto rispetto a cosa quindi? io comunque, non essendoci bracket, opterei per un montaggio tale che lo spigolo interno della piastra antiventilazione (o anticavitazione) si trovi in linea con il piano di carena. .


utilizzando una immagine che postai su altro topic dovrebbe capirsi cosa intendo

altezza relativa piastra AV, vista da poppa
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