[motore 35 hp] [pag. 2]

Sottocapo
motoube
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- 11/24
io utilizzo dal 1994 un yamaha 25jeol

quando lo comprai mi consegnarono il motore e mi dissero "e' gia' 30cv, ma qui c'e' il necessario per riportarlo a 25"

nel pacchetto c'era una flangia per lo scarico da mettere nel gambale e una serie di getti.

ovviamente arrivato a casa per curiosita' ho smontato il motore per vedere se era veramente sflangiato....


l'ho usato per un centinaio di ore all'anno e fin'ora non mi ha mai dato problemi, a parte la rottura dell'attacco tubo benzina sul serbatoio a causa di un mio maldestro maneggiamento del serbatoio...

con un'elica (Radice) di 3" di passo in piu' della standard (e con il CUP aggiuntivo) sppingeva la canadian 445 ad una velocita' folle e raggiungeva i 5900 giri a medio carico....





uberto
Sergente
rampinosuper (autore)
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- 12/24
Allora: per le misure precise, devo ancora prenderle in quanto la barchetta è al porto ma fornirò i dati al + presto..Per quanto riguardo le prestazioni diciamo che da solo e senza troppa roba a bordo è divertente ed entra in planata dopo una decina di secondi se dò gas a tutto..In due è tutto + graduale ed in 3 c'è bisogno di sbilanciarsi in avanti e tenere sempre al massimo Felice...Le velocità precise in nodi purtroppo non ve le posso comunicare.. Diciamo nel complesso che le prestazioni sono decenti..Ecco perchè vorrei di +...Magari arrivare a 25-26-27 nodi visto i pesi e le dimensioni ridotte del natante..Che dire..Correre è bello ma sempre in sicurezza..Insomma, visto che il motoscafetto mi piace vorrei ottimizzarlo con un buon motore..Grzie ancora a tutti quanti..Fornirò gli altri dati al + presto..
Sergente
rampinosuper (autore)
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- 13/24
Ma poi, sto Yamaha J è 30 oppure 35 Hp? Lo vedo sempre scritto 25-35..
Utente allontanato
Dolcenera
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- 14/24
rampinosuper ha scritto:
Ma poi, sto Yamaha J è 30 oppure 35 Hp? Lo vedo sempre scritto 25-35..


Si sa... le leggende metropolitane sono dure a morire... c'è pure chi su Ebay ha cercato di venderlo come 40...
Essere gommonauti non è un buon motivo per non voler vedere oltre il golfare di prua
Sottocapo
motoube
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- 15/24
secondo me non passa i 30





uberto
Capitano di Fregata
SOTTOTENENTE DI VASCELLO
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- 16/24
il J è un 30, tuttavia con lavoretti artigianali al collettore di scarico, si può arrivare max a 32 hp!
Davide TRICOMI
Utente allontanato
Dolcenera
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- 17/24
SOTTOTENENTE DI VASCELLO ha scritto:
il J è un 30, tuttavia con lavoretti artigianali al collettore di scarico, si può arrivare max a 32 hp!


E chi li misura? non ce lo vedo l'"artigiano" che prenota un banco per far le prove...

Il "J" è un 30 nominali quando nasce come 30D. Date le note tolleranze industriali, ogni esemplare può rendere un 5% in più o in meno pur essendo esattamente uguali a tutti gli altri.

Che poi se uno va a 2 km in più di un altro sia perchè qualcuno ci ha montato le lamelle in carbonio o in poppy ( in che detto tra noi non serve ad un BIP visto che quello che alla fluidodinamica interessa sono l'inerzia e il coeff di elasticità, e non il materiale) o perchè è "nato" meglio, è tutto da dimostrare...
Essere gommonauti non è un buon motivo per non voler vedere oltre il golfare di prua
Capitano di Fregata
SOTTOTENENTE DI VASCELLO
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- 18/24
Dolcenera ha scritto:
SOTTOTENENTE DI VASCELLO ha scritto:
il J è un 30, tuttavia con lavoretti artigianali al collettore di scarico, si può arrivare max a 32 hp!


E chi li misura? non ce lo vedo l'"artigiano" che prenota un banco per far le prove...

Il "J" è un 30 nominali quando nasce come 30D. Date le note tolleranze industriali, ogni esemplare può rendere un 5% in più o in meno pur essendo esattamente uguali a tutti gli altri.

Che poi se uno va a 2 km in più di un altro sia perchè qualcuno ci ha montato le lamelle in carbonio o in poppy ( in che detto tra noi non serve ad un BIP visto che quello che alla fluidodinamica interessa sono l'inerzia e il coeff di elasticità, e non il materiale) o perchè è "nato" meglio, è tutto da dimostrare...
si lo so che ci sono delle tolleranze del +/- 5%... tuttavia negli anni 90 stavo per acquistarne uno nuovo, ed il meccanico mi disse che oltre alla potenza ottenibile tolti i fermi, lavorando un pò i collettori si ottenevano una manciata in + di cavalli ai regimi alti, certamente adesso non lo farei fare, ma ia tempi di motori ne capivo poco, e se avrei concluso, sicuramente avrei fatto fare il lavoro, che con il tempo avrebbe potuto portare noie (specialmente all'avviamento a freddo).
Davide TRICOMI
Utente allontanato
Dolcenera
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- 19/24
SOTTOTENENTE DI VASCELLO ha scritto:

si lo so che ci sono delle tolleranze del +/- 5%... tuttavia negli anni 90 stavo per acquistarne uno nuovo, ed il meccanico mi disse che oltre alla potenza ottenibile tolti i fermi, lavorando un pò i collettori si ottenevano una manciata in + di cavalli ai regimi alti, certamente adesso non lo farei fare, ma ia tempi di motori ne capivo poco, e se avrei concluso, sicuramente avrei fatto fare il lavoro, che con il tempo avrebbe potuto portare noie (specialmente all'avviamento a freddo).


Con le fesserie che sparano i meccanici ci si potrebbe scrivere un'intera libreria di "io speriamo che lo riparo".

Basti vedere quanti taroccamenti di centraline da "50 cv in più" ai test di QR suiano risultati darne poco più della metà...

A parole è facile,tanto nessuno può verificare la % di balle in una taroccatura.... nella pratica provate a chiedere ad un vero preparatore quanto difficile è tirar fuori ogni cavallo in più da un aspirato in gr. N...
Wink
Essere gommonauti non è un buon motivo per non voler vedere oltre il golfare di prua
Capitano di Fregata
ER BALENA
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- 20/24
Dolcenera ha scritto:
SOTTOTENENTE DI VASCELLO ha scritto:

si lo so che ci sono delle tolleranze del +/- 5%... tuttavia negli anni 90 stavo per acquistarne uno nuovo, ed il meccanico mi disse che oltre alla potenza ottenibile tolti i fermi, lavorando un pò i collettori si ottenevano una manciata in + di cavalli ai regimi alti, certamente adesso non lo farei fare, ma ia tempi di motori ne capivo poco, e se avrei concluso, sicuramente avrei fatto fare il lavoro, che con il tempo avrebbe potuto portare noie (specialmente all'avviamento a freddo).


Con le fesserie che sparano i meccanici ci si potrebbe scrivere un'intera libreria di "io speriamo che lo riparo".

Basti vedere quanti taroccamenti di centraline da "50 cv in più" ai test di QR suiano risultati darne poco più della metà...

A parole è facile,tanto nessuno può verificare la % di balle in una taroccatura.... nella pratica provate a chiedere ad un vero preparatore quanto difficile è tirar fuori ogni cavallo in più da un aspirato in gr. N...
Wink


..quotatissimo!!!......
....
play rover 15'(rover marine)--johnson 737 gt
Sailornet