Mercury f40 orion manutensione pre-tagliando

Sottocapo di 1° Classe Scelto
Alex72 (autore)
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- 1/5
Ciao Ragazzi!!!
ho finalmente installato il mecury 40 orion sul mio gommone.
Sul manuale di uso e manutenzione non lo riporta, però da alcuni vostri post sembrerebbe che un primo controllo vada effettuato prima delle 100 ore o dell'anno prescritti. Io ho provato il motore dopo il montaggio ed ho controllato solo l'olio motore... L'olio al piede mi hanno detto che è già presente al momento dell'acquisto... ora ho 4 ore di vita
Comunque sono contentissimo... non ho montato la modifica e con mare leggermente mosso ed onda lunga ho raggiunto i 26 nodi in due arrivando a circa 5200 giri... attendo di provarlo con mare piatto!!!

Cosa mi consigliate??

Saluti

Alessio
Zodiac mk II gt + evinrude 15cv
Trident TX 440 + evinrude 521cc
Trident TX 440 + Mercury 40 EFI Orion
Joker Coaster 580 + Mercury 40 EFI Orion
Joker Coaster 650 + Suzuki DF 175 + Carrello Pasca 1500 Eco Garmin Striker 4 GPS Lowrance Elite 5m HD
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ossoduro
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- 2/5
Ciao, anch'io ho appena comprato un Orion 40/60 e non vedo l'ora di provarlo.
A detta di molti dovrebbe essere silenzioso, potente e con consumi interessanti.
Secondo te con un 490 come andrà ????
Quanti nodi e che consumo dovrebbe avere ???

Ti ringrazio anticipatamente.

Mauro
Sottocapo di 1° Classe Scelto
Alex72 (autore)
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- 3/5
Ciao Mauro,
io quando l'ho provato con il mio 440 faceva 18 nodi a circa 4000 giri con un consumo orario segnanto dallo smartcraft attorno ai 6,5 - 7 litri/ora... più che soddisfacente calcolando che il mare non era calmo...

Ciao
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- 4/5
Ti ringrazio, spero che sia davvero così ....spero di confermare quanto mi hai detto.

A presto.

Mauro
Sottotenente di Vascello
lucap
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- 5/5
Ho comprato il mercury 40/60 orion ad aprile. Ho fatto tutta l'estate e devo dire che sono contentissimo dell'acquisto è un portento. Non ho cambiato la centralina e credo che non la farò. Sono già contento così. A fine agosto avevo già 80 ore. Essendo il motore in garanzia mi sono dovuto rivolgere al meccanico autorizzato mercury per il pretagliando. Costui mi ha cambiato l'olio motore e l'olio del piede; ha stretto i dadi sulla testata e ha date una spruzzata di crc qua e la. Costo della semplicissima operazione che avrei potuto fare anch'io se non fosse stato per il fatto che è in garanzia, 200 euro. Alla fine gli ho chiesto quando avremmo dovuto rivederci. Mi ha risposto: a fine stagione cambiamo di nuovo l'olio motore e olio del piede e procederemo alla stabilizzazione degli iniettori. Ho detto scusi ma se l'olio lo abbiamo cambiato adesso e in rodaggio ho fatto con quell'olio 80 ore che motivo c'è di cambiare di nuovo gli olii a fine stagione se farò solo altre 20 o 30 ore. Mi ha risposto stizzito: è sempre meglio cambiarlo. Bohh..... Non so invece che cosa sia la stabilizzazone degli iniettori. Qualcuno sa dirmelo ? va fatta per forza? Il meccanico infatti era di poche parole e visto il prezzo che mi ha chiesto per il cambio dell'olio effettuato in circa 10 minuti di lavoro, anch'io non avevo neppure tanta voglia di chiederglielo convinto che avesse esagerato.
Per fortuna però il motore è davvero eccezionale, non mi ha dato nessun fastidio. è silenzionsissimo con consumi irrisori. Ottimo per la traina (a bassi regimi va perfetto con temperatura del motore che si tiene a 47 - 48 gradi e con un consumo davvero minimo che si avvicina incredibilmente a quello che segna il computerino).
Sailornet