Commutatore Batterie [pag. 2]
cirieh
- 11/20
ematoma ha scritto:regola fondamentale.... quando COMMUTI il motore DEVE essere spento pena l'addio alla centralina. Molti pensano durante la navigazione di commutare al volo da una all'altra per ricaricarle. Per fare ciò bisogna invece interporre un ripartitore di carica.
io sono uno di quelli che cambia al volo...ma faccio molta attenziona a passare prima dalla posizione BOTH e poi all'altra batteria...
giancarmine
- 12/20
ematoma grazie della comunicazione, francamente non ci avevo mai pensato al rischio che hai detto. Ancora grazie.
Gian carmine
Gian carmine
Gian Carmine
ematoma
- 13/20
Citazione:io sono uno di quelli che cambia al volo...ma faccio molta attenziona a passare prima dalla posizione BOTH e poi all'altra batteria...
..rischi lo stesso.. qualunque commutazione fai, c'e' una frazione di secondo nella quale si verificano degli spike (extracorrenti) che alla lunga danneggiano l'impianto. Inoltre, supponendo di avere una batteria carica e una scarica, quando metti in both le batterie tendono a "livellare" la propria carica (motivo per cui quando si avvia una macchina con la batteria a terra i cavi si collegano a "donatore" acceso). Discorso diverso per i cosiddetti "avviatori", quelle valigette (se netrovano da 40 euri da Brico) che offrono lo spunto per avviare con la batteria a terra. Questi hanno dei circuiti di protezione che salvaguardano il tutto.
E comunque il discorso vale per il commutatore puramente meccanico. Con un commutatore elettronico (costano un patrimonio) il problema non sussiste. valido anche il ripartitore di carica di cui parlavo prima.
ninmas
- 14/20
Salve a tutti ....Chiedo aiuto per fare i collegamenti con due batterie di diverso amperaggio .Ho acquistato un commutatore di batteria della plastimo ma dentro non ci sono le istruzioni ,inserisco le foto cosi magari potete aiutarmi.Grazie anticipatamente
ocramx
- 15/20
ninmas ha scritto:Salve a tutti ....Chiedo aiuto per fare i collegamenti con due batterie di diverso amperaggio .Ho acquistato un commutatore di batteria della plastimo ma dentro non ci sono le istruzioni ,inserisco le foto cosi magari potete aiutarmi.Grazie anticipatamente
Il collegamento è molto semplice:
-Il positivo di una batteria lo colleghi a Batt 1
-Il positivo della seconda batteria lo colleghi a Batt 2
-l'uscita del commutatore (l'unica rimasta libera)la colleghi al motore
-I due negativi delle batterie li colleghi insieme e li colleghi al motore
Nota importante:premesso che due batterie di differente capacità (Ah) non vanno mai e dico mai collegate in parallelo (1+2),qualora le avessi di uguale capacità non farlo lo stesso perché il guasto e/o la scarica di una scaricherebbe anche l'altra.
Per usarle entrambe fai l'andata con un ed il riorno con un'altra.
Ciao
ocramx
- 16/20
ninmas ha scritto:Salve a tutti ....Chiedo aiuto per fare i collegamenti con due batterie di diverso amperaggio .Ho acquistato un commutatore di batteria della plastimo ma dentro non ci sono le istruzioni ,inserisco le foto cosi magari potete aiutarmi.Grazie anticipatamente
Il collegamento è molto semplice:
-Il positivo di una batteria lo colleghi a Batt 1
-Il positivo della seconda batteria lo colleghi a Batt 2
-l'uscita del commutatore (l'unica rimasta libera)la colleghi al motore
-I due negativi delle batterie li colleghi insieme e li colleghi al motore
Nota importante:premesso che due batterie di differente capacità (Ah) non vanno mai e dico mai collegate in parallelo (1+2),qualora le avessi di uguale capacità non farlo lo stesso perché il guasto e/o la scarica di una scaricherebbe anche l'altra.
Per usarle entrambe fai l'andata con un ed il riorno con un'altra.
Ciao
ninmas
- 17/20
Ricapitolando Il positivo di una batteria lo collegho a Batt 1 ,Il positivo della seconda batteria lo collegho a Batt 2 ,l'uscita del commutatore la collegho al motore ,poi i negativi gli collego tra le 2 batterie e poi al motore.
bat1 è quello dove c'è scritto 1 e cosi anche bat 2 /2,invece l'uscita del motore lo collego a 1+2?
bat1 è quello dove c'è scritto 1 e cosi anche bat 2 /2,invece l'uscita del motore lo collego a 1+2?
ninmas
- 18/20
ocramx ha scritto:ninmas ha scritto:Salve a tutti ....Chiedo aiuto per fare i collegamenti con due batterie di diverso amperaggio .Ho acquistato un commutatore di batteria della plastimo ma dentro non ci sono le istruzioni ,inserisco le foto cosi magari potete aiutarmi.Grazie anticipatamente
Il collegamento è molto semplice:
-Il positivo di una batteria lo colleghi a Batt 1
-Il positivo della seconda batteria lo colleghi a Batt 2
-l'uscita del commutatore (l'unica rimasta libera)la colleghi al motore
-I due negativi delle batterie li colleghi insieme e li colleghi al motore
Nota importante:premesso che due batterie di differente capacità (Ah) non vanno mai e dico mai collegate in parallelo (1+2),qualora le avessi di uguale capacità non farlo lo stesso perché il guasto e/o la scarica di una scaricherebbe anche l'altra.
Per usarle entrambe fai l'andata con un ed il riorno con un'altra.
Ciao
Chiedo aiuto ..Dietro il commutatore ci sono i tre morsetti .a quello di sinistra che sarebbe il bat 2 ci collego il positivo della batteria 2 ,a quello centrale che sarebbe bat 1+2 ci collego il positivo del motore, a quello di destra che sarebbe bat 1 ci collego il positivo della batteria 1,poi devo collegare i negativi delle batterie tra di loro ,e il negativo del motore al negativo della batteria 1.Correggetemi se sbaglio
ninmas
- 19/20
ocramx ha scritto:ninmas ha scritto:Salve a tutti ....Chiedo aiuto per fare i collegamenti con due batterie di diverso amperaggio .Ho acquistato un commutatore di batteria della plastimo ma dentro non ci sono le istruzioni ,inserisco le foto cosi magari potete aiutarmi.Grazie anticipatamente
Il collegamento è molto semplice:
-Il positivo di una batteria lo colleghi a Batt 1
-Il positivo della seconda batteria lo colleghi a Batt 2
-l'uscita del commutatore (l'unica rimasta libera)la colleghi al motore
-I due negativi delle batterie li colleghi insieme e li colleghi al motore
Nota importante:premesso che due batterie di differente capacità (Ah) non vanno mai e dico mai collegate in parallelo (1+2),qualora le avessi di uguale capacità non farlo lo stesso perché il guasto e/o la scarica di una scaricherebbe anche l'altra.
Per usarle entrambe fai l'andata con un ed il riorno con un'altra.
Ciao
Mi potresti spiegare meglio per usarle entrambe fai l'andata con uno ed il ritorno con un'altra.
ocramx
- 20/20
esatto! Andata con una e ritorno con l'altra,ad oggi sono tre anni che ho il gommo.
Una l'aveva montata il vecchio proprietario,l'altra io...ad oggi fungono perfettamente.
Una l'aveva montata il vecchio proprietario,l'altra io...ad oggi fungono perfettamente.
Argomenti correlati