Ma il profilo parabordo quanto salva la barca realmente?

Sottotenente di Vascello
gianluk81 (autore)
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Ciao ragazzi,
l'altro giorno mentre stavo "accostando" ad una banchina in porto x "caricare" un mio amico purtroppo i soliti matti di sempre entravano e uscivano a razzo creando quelle simpatiche onde che ti fanno scodellare la barca da una parte all'altra! Purtroppo durante una di queste "ondine" la barca ha urtato (molto piano) la banchina (un po' ruvida)! Tornato al posto barca ho notato a malapena un piccolo graffietto sul profilo parabordo che più che graffietto è una "spellatura"; però pensavo quanto realmente serva questo profilo in situazioni come la mia e soprattutto se si rischia che "picchiandolo" si rovini lo scafo oltre che al profilo parabordo che nel mio caso è il classico profilo nero di gomma dura.

Saluti
Gianluca
Ammiraglio di squadra
MaxM100
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Quel profilo conta molto poco come parabordi, molto meglio affidarsi a quelli cilindrici gonfiabili.

Principalmente viene messo per coprire la giuntura tra carena e piano di coperta.
Capitano di Vascello
seafox
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si parla di bottaccio?
La mia barca, la mia isola
Ammiraglio di squadra
andimar
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Il parabordo della barca purtroppo è meno protettivo del bottaccio del gommone per ovvi motivi di elasticità. Meglio che niente comunque, però segui il consiglio che ti è stato dato precedentemente e cioè di mettere i classici parabordi cilindrici che sono veramente utili.
ASSO 62 + MERCURY efi 150 cv - vhf COBRA HH475, HH500, F77 Gps, HH600 - chartplotter SIMRAD GO7 con NAVIONICS Platinum plus
Sottotenente di Vascello
gianluk81 (autore)
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- 5/6
...infatti ne aggiungerò altri per la parte finale della prua e per la parte finale della poppa xchè situazioni come quella descritta nel post vorrei evitarle! Se poi ci si mette che sono alle prime armi con gli ormeggi ho già detto tutto!
2° Capo
pagello
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confermo si chiama battaccio, e serve per unire lo scafo alla coperta, è una rifinitura con un po' di protezione,
ma per evere una buona protezione dello scafo devi munirti di barabordi e metterli nei punti dove la barca è piu' sottoposta ai colpi come in ormeggio.
Sailornet