Acquisto piccolo gommone

Utente allontanato
nuik (autore)
Mi piace
- 1/20
Ciao a tutti premetto che sono un novello appassionato di gommoni, ma sono a digiuno di molte nozioni, le poche che ho le ho apprese qui.
Ho deciso di comprare un gommone piccolo da usare massimo in 2 persone io e la mia fidanzata, ho pensato a un 2,7 mt perchè l'alaggiopotrei farlo da solo mediante le ruote oppure facendomi aiutare dalla mia ragazza ( che essendo donna non ha molta forza Smile ) ho pensato a un motore piccolo tipo un 4 cv 4 t ma non so se basti a far muovere degnamente un 2,7 mt, di sicuro so che non planerà nemmeno con me solo a bordo.
consigliatemi sul gommone e sul motore da abbinare.
Saluti
Ammiraglio di divisione
eros
Mi piace
- 2/20
ciao sono di milano e casualmente Felice
ho un 3 metri da vendere con la chiglia in vetroresina.

senza motore.

ti consiglio questa tipologia di gommone , anzi ti consiglio un 3,50 , ma devi vedere tu i problemi di gestione.
per il motore andrei su un 15 hp 2t che dovrebbe essere un buo compromesso tra peso e potenza.

in questo modo hai quasi un vero natante per fare gite degne di questo nome


ciao
eros
Utente allontanato
nuik (autore)
Mi piace
- 3/20
purtroppo non ho spazio per un gommone con la chiglia in VTR devo per forza orientarmi su uno smontabile, il motore 15 cv 2t penso sia 1 ottima soluzione il fatto è che se non erro solo la selva ne produce ancora mentre le altre case solo 4 t il problema è reperirli sul mercato dell'usato vogliono un capitale per motori di 15 anni.
Ammiraglio di divisione
eros
Mi piace
- 4/20
non vendo il motore e quindi parlo senza interessi occulti , ma alcuni valgono ancora il prezzo richiesto Smile

al riguardo degli spazi e della gestione credi a chi ci è passato , è meglio il VTR .
se hai un box lo riponi con meno fatica.

ciao

se vuoi altri pareri facciamo prima per telefono , anche se saranno i pareri di uno solo Smile
ciao
Tenente di Vascello
zody
Mi piace
- 5/20
Io ti posso dire la mia. avendo uno smontabile da 2,65 e' molto comodo da trasportare, anche se in mare è poco piu' di un canottino. ma sai, il primo amore non si scorda mai... ciao e buon acquisto
Eurovinil 265 supermegarattoppato...
Contrammiraglio
sergiobrc
Mi piace
- 6/20
Per l'esperienza che ho avuto, ti posso consigliare di scegliere almeno un 3,00 m con paramezzale in legno con un motore da 10 cv. Wink
Calù
Capitano di Fregata
Alex9
Mi piace
- 7/20
Prova con una chiglia pneumatica (3, 50-4,00 mt con un 15-20 cv), per iniziare, non avendo carrello o posti per il rimessaggio è l' ideale, poi in un secondo momento deciderai se optare per qualcosa in VTR
Utente allontanato
nuik (autore)
Mi piace
- 8/20
Zody tu che motore hai sul tuo 2,65 mt? cambia molto quindi tra un 2,7 e un 3 mt? io comunque avevo pensato ad un gommone con unparamezzale in legno o alluminio secono voi qual'è il migliore? ho visto un pò i pakage della Yamaha della Honda della johnson tutti offrono siu 2,7 mt paiolati un motore 4 tempi di 4- 5 cv per questo ero orientato sul 2,7 in primo luogo perchè il motore è leggero sui 20 kg in secondo luogo ma non per ordine di importanza per il prezzo Felice se optassi per un 3 mt il pakage comprende un motore di almeno 8 cv che pesa molto e poi costa più del doppio di un 4-5 cv.
E non vi nascondo che il fattore economico purtroppo incide tanto sulla realizzazione di " un piccolo sogno".
Voi siete più esperti di me io vorrei avere un piccolo gommoncino da poter alare al max in 2 persone e che non mi costringa a tenerlo ormeggiato e che non abbia bisogno di un motore costosissimo per muoversi.
Giustamente direte esiste l'usato ma io girando e vedendo tra gli annunci vedo solo prezzialtissimi per motori che hanno 10 anni o più non si possono pagare 500-600 euro per un 4 cv per giunta 2 tempi di 10 anni quando nuovi e 4tempi costano se uno gira un pò tra i 900 e i 1.000 euro a seconda se si tratti di Johnson, Yamaha Selva o altro.
Grazie come sempre darete ottimi consigli spero di esser riuscito a dare qualche spunto in più affinchè riusciate a darmi ottimi consigli.
Ciao
Sottocapo
Tiziano
Mi piace
- 9/20
Ciao, sono la persona giusta (insomma.....)per darti un consiglio perchè ho quasi la tipologia di mezzi che vuoi comperare tu, io posseggo un Quiksilver 3 metri completamente gonfiabile con pagliolato ad alta pressione e un motore Evinrude 4,5 cavalli e devo dire che se vado da solo il gommo riesce anche a planare e quindi ad andare abbastanza veloce, invece con moglie e figlio al seguito assolutamente no, infatti per la prossima stagione cercherò un 10 cavalli onde avere quella pèotenza necessaria per fare almeno qualche spostamento in tempi decenti.
Peri il gommone la soluzione completamente pneumatico la trove eccezionale, io lo carico sul camper e a me serve un mezzo compatto e leggero e questo lo è, poi se anche non naviga al meglio e probabilmente (senza probabilmente) un gommo con il pagliolato e il paramezzale rigido va sicuramente meglio, a me che me frega, mica ci faccio le gare, io ci vado con la famiglia a fare gitarelle, da quello che ho letto anche te lo useresti con la ragazza e ti serve leggero e facile.
Il motore effettivamente sui 5 cv è poco, però se non hai fretta e ti adatti può, al limite, andare bene, io da esperienza personale l'ho trovato un po poco performante e passerò al 10, ma ci sono andato lo stesso in giro, ci metto di più, ma ci arrivo lo stesso, ciao Tiziano
Utente allontanato
nuik (autore)
Mi piace
- 10/20
Grazie Tiziano sei stato chiarissimo, lo so che con un 4 cv o 5 non si andrà sicuramente veloci ma almeno anche non planando a dislocamento si cmmina. penso che 5 nodi li possa fare. poi per quello che lo devo usare al max mi allntano di 1 miglio quindi...
Sailornet