Tubolari:sfilacciamenti

Sottotenente di Vascello
Palinuro (autore)
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- 1/20
Dopo 7 estati in acqua iniziano i primi sfilacciamenti del tessuto sui bordi delle varie pezze del mio clubman 21. A parte il fatto estetico per quelli sopra il galleggiamento (solo qualche "barbetta") mi preme di più eliminare quelli nella parte inferiore del tubolare, specie vicino al cono di poppa, perchè non voglio che l'azione meccanica del flusso faccia proghedire lo sfilacciamento del tessuto. Qualcuno mi ha suggerito di bruciarli con accendino, altri di usare lametta UT ......insomma mi trema la mano. Suggerimenti?
"Non chi comincia ma quel che persevera"
Tenente di Vascello
Mar.co66
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- 2/20
Anche nel mio joker boat 5,80 dopo alcune stagioni sono iniziate a comparire, specialmente la dove l'azione dell'acqua è pìù forte. Io l'ho risolto vendendo il gommone Laughing Laughing Laughing Laughing .......scherzo naturalmente, l'ho venduto per passare a qualcosa di più comodo, (con Joker ho navigato 10 anni in tutta sicurezza sono ottimi battelli ) mi ricordo che anche a me avevano consigliato di bruciarli
ma francamente ho sempre rimandato il problema all'anno successivo, senza mai risolverlo. Comunque hai ragione meglio toglierli, non so se vanno bruciati o tagliati, spero ti giungano consigli di chi magare ha effettuato già questo intervento. Capisco che non ti ho dato nessun apporto concreto ma ti ho fatto sentire la mia presenza. Ciao
Ammiraglio di divisione
MIGLIO
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- 3/20
ciao palinuro anche io di solito sul mio gommone se trovo qualche sfilacciamento uso o l'accendino sempre facendo molta attenzione e soprattutto se dovesse annerire intorno passo immediatamente una pelle umida e si pulisce subito, altrimenti la lametta facendo ancora piu attenzione(se ti trema la mano lascia stare)perchè potresti fare danni.
io ti consiglio l'accendino altri metodi non li conosco, magari qualcunaltro che li conosce di sicuro te li dirà.
ciao
Tenente di Vascello
sal47mare
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- 4/20
il mio kb 580 coaster si sfilacciava lo risolto con l'accendino Sbellica
casoria (na) joker 580 motore selva dorado 40/60
Ammiraglio di squadra
MaxM100
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- 5/20
Palinuro ha scritto:
Qualcuno mi ha suggerito di bruciarli con accendino, altri di usare lametta UT .....


Io non me la sentirei di avvicinare la lametta ad un tubolare, solo a pensarci mi tremano le mani Embarassed
Con l'accendino viene bene, non fermarti troppo in un punto perchè tende ad annerire il tessuto. Se le sfilacciature sono lunghe prima dagli una spuntata con le forbici e la passata finale con l'accendino.
Capitano di Corvetta
spiros
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- 6/20
MaxM100 ha scritto:
.. non fermarti troppo in un punto perchè tende ad annerire il tessuto.


E' quello che è capitato a me... Ho fatto anche un altra prova, accorciare con delle forbici per poi mettere piccolissime quantità di colla passata con uno stuzzicadente , cercando di non sporcare il tessuto ,ma lascia quella traccia gialla che è proprio antiestetica.

Domanda: Esiste qualche specie di " pistola" con la punta incandescente ? Se ci fosse sarebbe una buona soluzione, la mano andrebbe più decisa e non avremmo la presenza di fiamma...
Il discorso mi interessa parecchio, nel mio ci sono ampie zone cosi..
Contrammiraglio
tommaso 52
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- 7/20
..si potrebbe usare un saldatore a pistola per componenti elettronici, ma anche in quel caso bisogna fare molta attenzione poichè la punta raggiunge abbondantemente i 100°.
..attualmente, senza gommone.
2° Capo
Frank Sea
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- 8/20
quando andai in un centro riparazioni per gommoni,il tizio per eliminare gli sfilacci ha dato una passata con una pistola ad aria calda,tipo un asciugacapelli,viene un lavoretto fatto bene.
Io l'ho comprata poi per un altro utilizzo(piegare il plexiglass) in una ferramenta appena apena meglio fornita...
Acqua, acqua in ogni dove; e non una goccia da bere. Samuel Taylor Coleridge

Asso 50 + Tohatsu 70cv 2t. Eco Garmin FF 400c, GPS Mx356 Nautic PRO
Sottotenente di Vascello
Palinuro (autore)
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- 9/20
Sembra di capire che già chi ha avuto lo stesso inconveniente ha operato con l'accendino. Anche a me sembra meno pericoloso che avvicinare una lametta al tubolare......se poi penso a come mi son ridotto a volte la faccia quando c'erano quei vecchi rasoi in cui si sostituiva la lametta UT UT ...... Sbellica
"Non chi comincia ma quel che persevera"
Site Admin
VanBob
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- 10/20
Da utilizzatore di joker ti confermo l'accendino, regolato per una fiamma media basta che non lo tiieni fermo su uno stesso punto ma lo fai scorrere lungo il bordo, vedrai che dopo la prima passata troppo veloce (per prudenza) imparerai presto qual'è la velocità giusta per eliminare gli sfilacci senza fare danni. Wink

Escludi pure qualsiasi altra cosa che è molto più pericolosa.
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