Aiuto!!! sono un disperato possessore di un 737 [pag. 4]

Sottocapo
nibbio70 (autore)
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Magari..... no purtroppo non sono così sprovveduto.
Nel mare calmo assai siamo tutti marinai.
Tenente di Vascello
luisito
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- 32/54
In questo motore, quella che chiami centralina, altro non è che il modulo di potenza, che amplifica il sgnale e pilota le bobine di alta tensione.
Per cui se c'è tensione alle candele, è da escludere. Quando è in moto e spernacchia come se fosse fuori fase, controlla che non sputi dai carburatori, perchè se così fosse, potrebbero essere le valvole a lamelle. Queste dato che i 2T la compressione la fanno nel carter, hanno la funzione di aprire in fase di aspirazione e chiudersi durante la compressione. Se una o più lamelle si rompono, il motore stenta a partire e quando parte funziona in modo irregolare per il motivo che ho spiegato.
Italbotas Prdator 6.40 motore Selva Narwal 115 hp EFI
Capitano di Fregata
ossoduro
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luisito ha scritto:
In questo motore, quella che chiami centralina, altro non è che il modulo di potenza, che amplifica il sgnale e pilota le bobine di alta tensione.
Per cui se c'è tensione alle candele, è da escludere. Quando è in moto e spernacchia come se fosse fuori fase, controlla che non sputi dai carburatori, perchè se così fosse, potrebbero essere le valvole a lamelle. Queste dato che i 2T la compressione la fanno nel carter, hanno la funzione di aprire in fase di aspirazione e chiudersi durante la compressione. Se una o più lamelle si rompono, il motore stenta a partire e quando parte funziona in modo irregolare per il motivo che ho spiegato.


A me è capitato in un motore di invertire le pipette delle candele.....che botto !!!!
Non potrebbe essere questo il motivo ????
Le candele sono della gradazione giusta ??? Sono in buone condizioni ???
Sottocapo
nibbio70 (autore)
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luisito ha scritto:
In questo motore, quella che chiami centralina, altro non è che il modulo di potenza, che amplifica il sgnale e pilota le bobine di alta tensione.
Per cui se c'è tensione alle candele, è da escludere. Quando è in moto e spernacchia come se fosse fuori fase, controlla che non sputi dai carburatori, perchè se così fosse, potrebbero essere le valvole a lamelle. Queste dato che i 2T la compressione la fanno nel carter, hanno la funzione di aprire in fase di aspirazione e chiudersi durante la compressione. Se una o più lamelle si rompono, il motore stenta a partire e quando parte funziona in modo irregolare per il motivo che ho spiegato.

Attualmente devo riconoscere che è l'interpretazione migliore del problema, solo che il motore in moto non ci va proprio, ma le tue indicazioni mi ispirano ad indagare in quella direzione. Grazie.
Nel mare calmo assai siamo tutti marinai.
Comune di 1° Classe
alex74
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- 35/54
Secondo me sono le candele che si sono imbrattate.. l'unica cosa da fare è sostituire le candele con due di nuove e poi verificare il il funzionamento! Smile
Bisogna sempre partire dalla base cioè da una buona e sicura scintilla.
Ciao
Sottocapo
nibbio70 (autore)
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alex74 ha scritto:
Secondo me sono le candele che si sono imbrattate.. l'unica cosa da fare è sostituire le candele con due di nuove e poi verificare il il funzionamento! Smile
Bisogna sempre partire dalla base cioè da una buona e sicura scintilla.
Ciao

Come potrei darti torto???.....solo che nel frattempo ho sgranato il pignoncino del motorino d'avviamento, e fino a quando non lo ripristino non posso provare le nuove candele, a proposito mi confermate le CHAMPION QL78YC? O ho sbagliato anche le candele?
Nel mare calmo assai siamo tutti marinai.
Sottocapo
nibbio70 (autore)
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- 37/54
Guarda un pò mi hanno promosso.......pensare che questo grado lo indossavo quando avevo 12 mesi di Marina, bei tempi, ora dopo 21 anni e qualche grado in più, è un emozione indescrivibile ricordare quel periodo di spensieratezza. Grazie.
Nel mare calmo assai siamo tutti marinai.
Comune di 1° Classe
guidolavasca
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- 38/54
Scusate se mi intrometto, sono guidolavasca, mi sono appena iscritto e da ex possessore di 737 mi sento di suggerirti alcune verifiche da effettuare, dimenticavo il tuo motore è dotato di VRO? Potrebbe essere una delle cause dell'imbrattamento al minimo anche se in effetti non è motore adatto a lunghe percorrenze a basso regime, per quanto riguarda il motorino d'avviamento potrebbe essere sufficente smontarlo,lavare bene l'indotto ed igrassare le boccole con grasso specifico, il pignone se consumato non resta che sostituirlo ma non è spesa eccessiva, si trovano anche molti ricambi d'occasione vista la diffusione di tale storico motore.
Controlla anche la pulizia e la regolazione dei carburatori, ai bassi la sente molto, sopratutto se il motore ha molte ore di funzionamento (con i'usura i cilindri perdono compressione ma mai con valori identici e anche questo non aiuta il "minimo").
Il mio, venduto quasi 3 anni fà ed ancora in uso con soddisfazione dal nuovo propietario, mi riportò in porto anche dopo la rottura di un paio di "lamelle".

BUON 2009 A TUTTI !!!
Sottocapo
nibbio70 (autore)
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- 39/54
Ok guidolavasca, grazie per i suggerimenti.
Nel mare calmo assai siamo tutti marinai.
Sottocapo
nibbio70 (autore)
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- 40/54
Aggiornamento.
Sostituito pignoncino motorino avviamento.
Montate nuove candele, NGK corrispondenti alle CHAMPION di serie, i risultati dopo vari tentativi sono i seguenti:
Il motore, con la sola candela inferiore montata, va in moto (ovviamente ad un cilindro), se monto la seconda candela non va più in moto neanche ad un cilindro, se smonto la candela inferiore, non va in moto con il solo cilindro superiore, ma la scintilla scocca bella potente dalla candela smontata.
Boh Question Question Question
La candela del cilindro inferiore (quello che va in moto), smontata risulta sporca, mentre quella del cilindro che non va in moto è illibata.
Devo presumere che non si tratta più di un problema alla centralina?
Nel mare calmo assai siamo tutti marinai.
Sailornet