[europa265] paiolato scollato dalle giunture

Capitano di Corvetta
ipdanilo (autore)
Mi piace
- 1/7
Ragazzi vi saluto a tutti,e porgo i migliori auguri per queste feste a tutto il forum. Solo ieri mi sono accorto che si è scollata la giunzione che unisce le tavole in compensato marino del paiolato del mio piccolo eurovinil. 8) chiedo appello alla vostra esperienza...........dopo aver carteggiato entrambe le parti, che colla devo usare per incollarle ?
Certo di un vostro aiuto aspetto risposta......
[europa265] paiolato scollato dalle giunture
Sergente
markuzzo
Mi piace
- 2/7
Ciao, sono un pò profano nell'arte dei gommo, ma per il legno posso consigliarti l'unica colla che mio avviso è la migliore, di fatti relizzando lavori in legno mai avuto scollature, parlo della saratoga WD4, è un collante poiuretanico restistente all'acqua e forte all'inverosimile, molto usato in campo professionale in alternativa al famoso mastro d'ascia largamente usato dai professionisti del settore, abbi solo la cura di spolverare bene le parti ed inumidire, (sembra strano ma è cosi') ambo le parti, se poi puoi mtterle in pressione con morsetti consoni sarebbe il massimo, (di fatti la colla asciugando...circa 45minuti a 20 gradi...si espande molto penetrando cosi' all'interno delle cavità de legno...avrai praticamente un pezzo unico ed indivisibile....buon lavoro, ed auguri per il nuovo anno. Felice Felice Felice
Capitano di Corvetta
ipdanilo (autore)
Mi piace
- 3/7
ti ringrazio della risposta, ma prima di essere sicuro,volevo ricordarti che le giunture scure che si vedono in foto,sono di un tessuto particolare,è proprio per quello che mi sorge il dubbio della colla.
Posso usare ugualmente questa che mi consigli tu?
Tenente di Vascello
lucaluka
Mi piace
- 4/7
Se le strisce nere sono di gomma allora puoi usare adamprene (la colla per l'hypalon, va bene anche per legno e gomma), se, invece, sono di materiale plastico (PVC o altro) non saprei, forse Adamgrip ma si tratta di un cosiddetto incollaggio difficile.
Sergente
markuzzo
Mi piace
- 5/7
Credevo parlassi di incollaggio legno-legno, ma incollando il tutto non avrai un pagliolato fisso e non piu' smontabile?...io con la WD4 ci incollo praticamente tutto, facendo attenzione a togliere il materiale in eccesso od eventuali macchie con diluente poliuretanico,per me puoi usarla tranquillamente avendo l'accortezza di preservare le aree vicine al punto da incollare, (nastro carta ecc.) , proprio ieri non avendo la possibilità di fissare l'interruttore su una superficie liscia, (mattonella), con delle viti, per fare presto ho usato la WD4, se dovro' togliere quell'interruttore un giorno, sono sicuro che dovro' demolire la mattonella sottostante.
ciao
Capitano di Corvetta
ipdanilo (autore)
Mi piace
- 6/7
ok grazie farò come dici.....ti farò sapere il risultato
Capitano di Corvetta
ipdanilo (autore)
Mi piace
- 7/7
non è PVC....è un materiale plastico, proverò questa WD4, spero di risolvere
Sailornet