Yamaha 25j tre cilindri autolube scelta dell'elica

Sergente
bifola (autore)
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salve ragazzi eccomi di nuovo con uno dei miei quiesiti da un milione di dollari, oggi parlando con delle persone che possiedono delle barche, mi hanno detto che a parità di motore se al posto dell'elica di alluminio montassi un elica d'acciaio il rendimento dello stesso sarebbe notevolmente maggiore, a tal proposito volevo sapere la vostra opinione e se la spesa vale la candela grazie a tutti
Ammiraglio di squadra I.S.
bobo
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- 2/6
Sul tuo no, non sviluppa forze tali da deformare le pale dell'elica.
E' una spesa che vale dai 60 cv in su.
Spenderesti un botto senza vedere alcun cambiamento.
Capitano di Corvetta
rosni
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- 3/6
ciao bifola si è vero che canbiano le prestazzioni ma per quel tipo di cilindrata non le
producono nemmeno costerebbero piu del motore. Exclamation
Capitano di Corvetta
rosni
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- 4/6
un suggerimento che mi sento di darti .
ricorda che trovare li passo giusto di un elica richiede
l'uso di un conta giri. in modo che tu montando vari
passi riesci a capire quale è il piu' idonea a raggungere i 5500 giri .

tieni presente che conta molto anche la predisposizione dei pesi
a bordo. e di come tu sei abituato a navigare. metti di provare un elica e sei
a bordo da solo , trovi l'assetto che ti soddisfa. la prima volta che esci con
qualcuno a bordo canbia tutto. e solitamente in peggio.
ciao rosni . Wink
Utente allontanato
dqua
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- 5/6
rosni ha scritto:
ciao bifola si è vero che canbiano le prestazzioni ma per quel tipo di cilindrata non le
producono nemmeno costerebbero piu del motore. Exclamation


chi ha detto che non producono eliche d'acciaio per il 25j??????????????????? informati mglio prima di sparare....

sul fatto della reale utilità è un altro paio di maniche..... le prestazioni verrebbero migliorate in misura non apprezzabile. L'unico vantaggio tangibile sarebbe la maggior resistenza all'usura, lo scotto da pagare è una maggiore usura degli ingranaggi del piede dovuti al maggior peso dell'elica che si traduce in maggiore inerzia. Quindi è decisamente meglio cambiare qualche elica in più di revisionare il piede.
Sergente
bifola (autore)
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- 6/6
grazie a tutti mi siete stati davvero preziosi io completamente ignorante in materia avrei buttato sicuramente un sacco di soldini senza avere un tangibile miglioramento, quindi farò come qualcununo mi ha già suggerito precedentemente ossia proverò il gommone in acqua e poi vedrò per ora non cambierò nulla ..................penso sia la cosa migliore da fare
Sailornet