Caratteristiche carena [pag. 2]

Contrammiraglio
CHICCA
Mi piace
- 11/14
whiteshark76 ha scritto:


Sei grande Chicca.Professionale,schietto,ironico e soprattutto umano! Applause Applause Applause
Ti stimo molto!!!
Inserisco altre fotografie della carena in questione sperando di ricevere consigli e non rimproveri come qualcuno usa spesso fare Mad
Re: Caratteristiche carena



Guarda che nessuno ti ha rimproverato, mica siamo a scuola, magari qualcuno scrive in un modo diverso da quello che ti aspetti ed allora ti risenti un pò, ma sono certo che ognuno dei consigli tecnici dati da quel "qualcuno" sarebbe per te come per me ed altri ..., molto utile a prescindere dal tono che credi di aver rilevato.
Non è facile parlare da dietro una tastiera, mi ricordo di averlo già letto proprio su di un 3d che mi riguardava e sul quale ancora rido.

Andiamo al dunque, le foto confermano la mia precedente riflessione e se anche certamente NON è una carena prestige , le prestazioni del mezzo non si discostano tanto da quelle del Ranger.

Aggiungo anche che la ruota di prua non è accentuata, ma me lo aspettavo, infatti in genere osservando la poppa di un mezzo nautico si riesce con buona approssimazione ad inquadrarne pregi e difetti.

Non ho da aggiungere altro, solo medita sull'uso che vuoi farne e sui luoghi di navigazione che prediligi.
Felice
C
>>>>> Mi piacerebbe capire CHI SONO ........... ma NON affrettatevi a scriverlo !!!!! Anche se non mi offendo <<<<<
Tenente di Vascello
lucaluka
Mi piace
- 12/14
Quoto Chicca!

@sharkkee: hai fatto bene a riaprire il thread in questa sezione, che è più appropriata, ma se prendi l'intervento di Dolcenera come un rimprovero, secondo me ti sbagli; era una domanda.

...e poi, tutte le volte che l'ho letto muovere dei rimproveri a qualcuno, lo ha fatto a ragion veduta!

On Topic riguardo alla carena: credo che sia come ti dice Chicca (e come ti era stato detto anche da MaxM100 nell'altro thread), se invece vuoi delle delucidazioni proprio tecniche sulle caratteristiche delle carene in generale (angoli di deadrise, step, rompifiletti, pianetti di poppa, ruota di prua ecc.) c'è un bel thread (davvero chiarificante)sul forum, ma purtroppo non ricordo dove ...forse cercando ...oppure se qualcuno ricorda il link.

Cià!
Contrammiraglio
gquaranta
Mi piace
- 13/14
lucaluka ha scritto:
.................... se invece vuoi delle delucidazioni proprio tecniche sulle caratteristiche delle carene in generale (angoli di deadrise, step, rompifiletti, pianetti di poppa, ruota di prua ecc.) c'è un bel thread (davvero chiarificante)sul forum, ma purtroppo non ricordo dove ...forse cercando ...oppure se qualcuno ricorda il link.

Cià!

Si, sulle caratteristiche delle carene in generale ci sono diversi thread interessanti.
In questo:
https://www.gommonauti.it/ptopic9842_carene_marine.html?start=30
tanto per citarne uno, avevo trovato molto efficace la descrizione di marco57 sull'effetto di V di prua affilate e pronunciate, angoli di deadrise a poppa, ecc.
Ci sono, comunque, in questa sezione, molte altre discussioni interessanti che vale la pena di rileggere.
Giorgio

Gommone Joker Boat Coaster 650 - Yamaha AET/L 150 cv 4t - elica acciaio 3 pale 14,25 x 17 -
GPS Geonav 5 touring - VHF ICOM IC-M401E
Contrammiraglio
gquaranta
Mi piace
- 14/14
gquaranta ha scritto:
lucaluka ha scritto:
.................... se invece vuoi delle delucidazioni proprio tecniche sulle caratteristiche delle carene in generale (angoli di deadrise, step, rompifiletti, pianetti di poppa, ruota di prua ecc.) c'è un bel thread (davvero chiarificante)sul forum, ma purtroppo non ricordo dove ...forse cercando ...oppure se qualcuno ricorda il link.

Cià!

Si, sulle caratteristiche delle carene in generale ci sono diversi thread interessanti.
In questo:
https://www.gommonauti.it/ptopic9842_carene_marine.html?start=30
tanto per citarne uno, avevo trovato molto efficace la descrizione di marco57 sull'effetto di V di prua affilate e pronunciate, angoli di deadrise a poppa, ecc.
Ci sono, comunque, in questa sezione, molte altre discussioni interessanti che vale la pena di rileggere.

Altro thread generale su scafi e carene che ho trovato molto interessante:
https://www.gommonauti.it/ptopic7959_ruota_di_prua_come_influisce_sulla_navigazione.html
Ora basta, perché mi accorgo di portarvi, probabilmente OT.
Giorgio

Gommone Joker Boat Coaster 650 - Yamaha AET/L 150 cv 4t - elica acciaio 3 pale 14,25 x 17 -
GPS Geonav 5 touring - VHF ICOM IC-M401E
Sailornet