Yamaha 115 CETOL 2t: grippaggio [pag. 2]

Capitano di Corvetta
matteo82
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- 11/21
ma come mai hai grippato?? forse si è rotto il miscelatore??? facci sapere il motivo del grippaggio....
Guardiamarina
mabbond (autore)
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- 12/21
L'anno successivo all'acquisto di questo gommone+motore ho grippato. Motivo? Non ne sono sicuro, ma credo che una certa percentuale stia nell'olio sbagliato usato. Ma magari voi siate più esperti e potete dire qualcosa di più.
Io ho trovato il serbatoio dell'olio pieno di un'olio non conforme per il mio yamaha 115, cioè è stato usato quello per i motori envirude.

Comunque dice bene axel-clio. Sono stati cambiate anche le camicie, mi pare così si chiamano. Credo che alla fine sia cambiata anche la cilindrata, di poco. Mi pare che sia stato cambiato anche altro. Ma a memoria non ricordo bene. Dovrei vedere se trovo la bolla di quando è stato fatto il lavoro.
Michele -
Ammiraglio di squadra
misterpin
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- 13/21
Ho letto il topic e sono rimasto senza parole nel leggere che ti hanno proposto un 2005 a € 9.800 UT UT UT a quel prezzo puoi trovare quasi un motore nuovo anche se non di quella marca

Er nuvola
Guardiamarina
mabbond (autore)
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- 14/21
misterpin ha scritto:
Ho letto il topic e sono rimasto senza parole nel leggere che ti hanno proposto un 2005 a € 9.800
Beh sai, ognuno ci prova. Anche se credo paghi di più essere onesti. Wink
Michele -
Ammiraglio di squadra
bluprofondo60
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- 15/21
Io credo che tu abbia optato per la soluzione migliore.Per quello che ci fai , spendere un sacco di soldi per un 4 tempi della stessa cilindrata, usato o nuovo che sia, credo non ne valga la pena.Non dimenticare la cosa più importate ; che è pur sempre uno yamaha e se ti hanno fatto un bel lavoro, con 1.700,00 euro hai un motore nuovo.Io di recente mi son trovato nella tua stessa situazione, anche se in dimensioni diverse.Avevo problemi col mio 521 johnson del 94 ed ero indeciso se venderlo, per comperare un altro 2 tempi usato.Con 220,00 euro l' ho rimesso a posto e per quello che ci faccio è più che sufficiente.Buon mare
Guardiamarina
mabbond (autore)
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- 16/21
Grazie "bluprofondo", la tua è una corferma alla mia decisione. Non uso il gommone tutto l'anno, per verie ragioni anche se vorrei farlo, e quindi il fatto di spendere poco e avere comunque un'ottimo motore credo sia la scelta più appropriata.

Smile
Michele -
Guardiamarina
mabbond (autore)
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- 17/21
Credo che una delle funzioni del forum, oltre che di dare il giusto consiglio, sia anche poi di chiudere l'argomento con le conclusioni finali. Visto che questo spetta a me, lo faccio ora dopo aver testato per bene il tutto.
Il motore è stato fatto riparare, e sono completamente soddisfatto del lavoro eseguito. Il motore è ritornato come nuovo, anche se continua a fumare un pò, ma come al solito. I consumi del carburante sono sempre abbastanza elevati, facendo un confronto con un 4T. Però l'accellerazione e come porta subito in planata il mio bat, penso sia dura da avere con un motore a 4T, e mi soddisfa in pieno.
L'ultima modifica fatta è il cambio di candele usandone una serie più calda. Modifica fatta nell'ultimo invernaggio da un meccanico diverso dal solito.
Quindi alla fine dei conti ho il mio motore, ed ho risparmiato un pò di soldini. Il che non guasta.
Grazie a tutti per i consigli, sperando che tutto questo possa essere d'aiuto ad altri.
Tenente di Vascello
alexvenuto
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- 18/21
grippaggio su uno yamaha 2t causato da olio..non "conforme " solo perchè di marca diversa ... ma cmq.. conforme x motori envirude ....la vedo un pò dubbiosa come causa....sempre olio x motori marini 2t di un certo livello si tratta.... .fosse stato olio x differenziali o olio balena ...eppure...ovviamente personalissima oppinione...cmq l'importante aver risolto e che il lavoro sia stato fatto bene ...
Guardiamarina
mabbond (autore)
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- 19/21
Guarda, sinceramente non sono esperto sui motori, e quindi ho tratto le mie conclusioni da quello che mi è stato detto. Meccanici, amici e conoscenti. Probabile che ci sia di più è probabile, ma non posso esserne sicuro. Il problema è che chi me lo ha venduto lo ha anche usato una stagione, con questo olio, e credo che le ultime due stagioni prima di arrivare a me non sia stato trattato molto bene.
Comunque al momento svolge egregiamente la sua funzione, unica pecca, oltre al consumo, è il fumo che produce. Credo che per eliminarlo non ci sia altra soluzione che metterci una marmitta! Felice
Tenente di Vascello
alexvenuto
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- 20/21
si, si, ok ....Mabbond... la mia non voleva essere una dedizione a mò di critica, ci mancherebbe....,ma solo un invito a riconsiderare altre possibili cause che sommate a sta cosa dell'olio.... hanno determinato il grippaggio....il tutto giusto per evitare di ricorrere in situazioni anologhe....e cmq ripeto ...l'importante è che il motore dopo un intervento così radicale gira bene e da ottime prestazioni....non è certo incosueto il ritrovarsi un motore che non và bene nonostante un lavoro di quella levatura... e dopo aver speso parecchi eurucci !!!!...quindi la decisione di ripararlo e soprattutto la scelta su chi ci ha messo le mani... nel tuo caso è stata vincente.!!!!!!..per quanto riguarda la fumosità se è proprio eccessiva eccessiva e costante in tutte le condizioni di utilizzo... ci sarà qualcosina da regolare..e cmq stà tranquillo che fino a quanto fuma vuol dire che l'olio arriva e sta facendo fin troppo bene il suo dovere... e sicuramente in quelle condizioni non grippi....al massimo imbratti un po le candele, e inquini un pochetto di più...il mare ed il naso.!!!!!..ok.......buon mare a te e a tutti...
Sailornet