Opinioni recensioni modifiche Manò Marine 22,52 Cabin [pag. 101]

Ammiraglio di squadra
Yatar1963 (autore)
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- 1001/1833
Ti suggerirei di mettere qualche foto anche nella pagina personale: vedere aiuta a capire meglio.
E dirci di che zona sei (per capire i prezzi)
Per il momento però, direi che la tua barca ha sicuramente un grosso problema, non di natura meccanica, nè di carrozzeria: TU Sbellica Sbellica Sbellica
Nel senso che il meccanico ha capito che ci tieni e ne approfitta!

1) l'antivegetativa: 1500€ per toglierla e riportare a gelcoat, più primer + antivegetativa nuova è una cifra da ladri!
Dare l'antivegetativa è lavoro da 1 ora e 1/2 o due. se non hai le "croste a taccone" a che scopo portarla poi a gelcoat. Ad ogni alaggio la lavo subito con idropulitrice e ne viene via il 90% (si vede il bianco): dopo tanti anni raschiarla è inutile, ma ammesso che le condizioni lo prevedano, con quella cifra ci rivernici tutta la barca!
2) candele (carissime), girante e mettiamoci pure un paio di guarnizioni costano 200 €. A 50 € l'ora quanto ci ha lavorato: 15 ore? Anche la notte? Sperando che nel fare questo lavoro abbia sostituito già che c'era o-ring e guarnizioni (costosette, ma a sto punto stai tranquillo per tre anni)
3) scartavetrare il legno Manò (se hai quello classico che montano quasi tutti) è deleterio: un sottilissimo foglio di legno, scavato per disegnarci le dime: più lo scartavetri e peggio è, più lo tratti e peggio è (oltretuto assorbe molto lo sporco e ti ritrovi i piedi neri): dopo la 1^ esperienza l'ho lasciato com'era finche non ho avuto modo di cambiarlo. Lucidatura inclusa (parlo per esperienza) € 300 a esagerare (120 lo scafo, 100 il legno, 50 i pulitori)
4) 1800 € risers+ collettori è un po caro (io ne spesi circa 1350, comprese le costosissime guarnizioni, ma riuscii a prederli scontati). Comunque prima controllali (collettori inclusi!!) che son 8 bulloni e due guarnizioni da cambiare, e se son buoni cambia le guarnizioni e vai.
5) Flap: informati bene: se c'è poca differenza montarli elettrici può essere migliore. Cercali in internet che c'è solo l'imbarazzo della scelta e e trova un bravo artigiano se devi bucare.
6) Nello specchio di poppa va controllata la flangia, ovvero "l'attacco" che tiene il blocco trasmissione in solido con lo scafo: se trafila acqua, dai oggi dai domani affondi. Dicono tutti che l'hanno controllata e invece non controllano un tubo perche è furi dall'acqua e se non è rotta non si vede nulla.

Questi lavori (flap esclusi) e tanti altri li ho appena fatti: adesso sai perche chiedo un determinato prezzo per la mia. Felice
Ma non ho speso queste cifre.

Come sempre, bisogna difendersi usando internet per comprare i pezzi e contrattare fino alla morte la m.o., che tanto sono in crisi pure loro
Ci vediamo quando ci vediamo..
Cit. Danny Ocean
Capitano di Fregata
doctord73
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- 1002/1833
Nei 1500 se è incluso il trattamento preventivo anti osmosi non è male come prezzo!
Altrimenti come dice yatar ti hanno rapinato!
il transom se non trafila non va toccato anche perché è un intervento costoso!
In definitiva il tuo mecca è un po' caro o ci marcia!
Il problema è che per un lavoro che può fare uno ti mettono due operai ed allora il costo è di 100 euro l'ora! poi se uno da solo il cacciavite o la chiave poco importa, tanto paghi tu!
Ma come ho già detto nella nautica ci spremono come limoni!
FIART 40 Genius, 2x VM 706LX 257kw, piedi bravo 2xr 2:1, elica 22, diametro 18 e 1/4
SACS 870S YAMAHA 350 ELICA SALT WATER XL 19
YAMAHA GP1800
Comune di 1° Classe
GioManò
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- 1003/1833
Si, sono d'accordo con entrambi: il costo è stato davvero alto.
L'anno scorso quando l'ho uscita dall'acqua aveva qualche dente di cane attaccato, e tutto il piede che era pieno di alghe. Con l'idropulitrice hanno tolto subito tutto. Mi hanno comunque consigliato di riportarlo a gelcoat e ridare l'AV perché c'erano troppi strati, e questo faceva perdere alla barca 3-4nodi. Mi sono fidato, e ho fatto male: hanno applicato l'AV e il risultato é stato lo stesso di prima dell'operazione! Evil or Very Mad
Ancor più grave considerando che la barca é stata tutta la stagione estiva sulla rastrelliera, me la scendono a mare solo quando esco e poi la riposano in rastrelliera. Mad
Comunque il legno nel pozzetto é perfetto, per la spiaggetta di poppa pensavo di attaccare dei listelli di teak e poi riempire con sikaflex. Che ne pensate? In questo forum si é giá parlato di questo, ma partendo da una base di compensato fenolico, non dal supporto preesistente.

Per la flangia l'ho guardata bene, insieme alle cuffie sono il mio incubo peggiore, e sembra tutto a posto. In ogni caso, se ci fossero problemi, dovrei trovare acqua in sentina, giusto?
Mano 22,52 - Mercruiser 5.0. MPI
Ammiraglio di squadra
Yatar1963 (autore)
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- 1004/1833
Di che anno è la tua barca? La plancetta è del tipo "unico" o di quelle separate in due aree (per il teak)

Per quanto riguarda l'antivegetativa, denti di cane ecc. ci sono vari topic specifici, a cui ti suggerirei di dare un occhiata
Personalmente ho sempre usato l'autolevigante e dopo alcuni tentativi ho trovato quella giusta, adatta all'acqua in cui sosto
Mi sembra comunque assurdo portarla a gelcoat ogni anno.
Oltretutto considera che varando/alando a ogni uscita l'antivegetativa si secca (le migliori durano 7 giorni fuori acqua) e poi se sta sempre fuori a che ti serve: per quelle poche ora che la usi?? Allora sì che dopo hai le croste:...!
Comunque con un solo strato di antivegetativa se gliela ridai sopra per me va bene, non perdi nulla in velocita o comunque un minimale: non certo 3/4 nodi
Raschiare ogni volta il gelcoat non mi sembra un'ottima idea, per quanto robusto e resistente

Idem per il piede: io gliela do, limitando tantissimo la presenza di denti di cane ecc: lo so: è brutta a vedersi, ma efficace imho

Per il teak idem: ci sono vari topic scritti da specialisti
In ogni caso non so se lo ha ìi già in plancetta o se lo monti la 1^ volta. Ma se ce l'hai non montarlo sulle vacchie dime perche fa spessore (ci avevo pemsato, ma all'atto partico ho rinunciato.
Se ti serve teak posso darti l'indirizzo di dove ho preso il mio: economico (in quanto rimanenza), bellissimo e ben stagionato, listell da 4 cm x 8mm. circa 120 € mq. ivato. (per la plancetta ne servono circa 2 mq.) e arriva già con la cianfrinatura, rendendo il montaggio molto più semplice.
Non so che lunghezze di doghe siano rimaste e se ne ha ancora.
Sotto monterei comunque una dima (io ho usato okume) perchè la gommatura non è un lavoro semplice e perchè non è facile incollare le doghe sull'antiscivolo. Oltretutto il costo è irrisorio e risparmi sul montaggio finale.

Per flangia e piede se hai controllato, inutile intervenire.
Considera che acqua in sentine ne può arrivare per varie ragioni, compreso lo scolo che passa nella controstampata e arriva nel vano motore. Basta controllare se è acqua dolce o salata.
Ogni due o tre anni è cmunque bene tirare giù il piede, soprattutto se lasci la barca al caldo ed al sole fuori dall'acqua
Ci vediamo quando ci vediamo..
Cit. Danny Ocean
Comune di 1° Classe
GioManò
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- 1005/1833
Buon anno a tutti!

ho iniziato il nuovo anno facendo una bella uscita il giorno 3 mattina di un paio di ore con la mia 22,52, con sole caldo e mare immobile: che meraviglia!

Rispondo con un po di ritardo a Yatar:
La barca è del 2004, la spiaggetta di poppa è unica.
Il teak è presente (quello su compensato intagliato e riempito di sikaflex) sul pozzetto e sulla spiaggetta di poppa, ma mentre nel pozzetto è perfetto, sulla spiaggetta è troppo usurato a causa del lavoro malfatto lo scorso anno.

Desidero integrare il teak anche in cabina, in quanto passando con i piedi sul teak trattato con olio all'esterno, inevitabilmente il bianco nel pavimento della cabina diventa nero!

Si, mi farebbe comodo avere l'indirizzo dove hai comprato il tuo teak già cianfrinato.
Mano 22,52 - Mercruiser 5.0. MPI
Ammiraglio di squadra
Yatar1963 (autore)
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- 1006/1833
Il teak nuovo non ha nulla a che vedere al vecchio "teak" Manò, per fortuna.
E sporca anche assai meno.
La plancetta senza divisorio a metà ne facilità l'installazione e risparmi parecchio a metri lineari.

A distanza di un anno, non so se ne hanno ancora, perchè era uno stock comprato per una barca a vela e non fu ritirato. Comunque la cianfrinatura è opzionale (15 euro)
Ti mando i riferimenti in MP, così non facciamo pubblicità
Ci vediamo quando ci vediamo..
Cit. Danny Ocean
Ammiraglio di squadra
Yatar1963 (autore)
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- 1007/1833
Visto che il Sunday Job non è più in vendita, comincierei col fare l'appello dei vecchi e nuovi armatori e vedere se c'è qualche nuova idea per la stagione a venire

Tra le cose lasciate in sospeso l'anno scorso, per quanto mi riguarda, c'è l'apertura del pulpito di prua.
So che qualcuno lo ha fatto: una isea dei costi?
Ci vediamo quando ci vediamo..
Cit. Danny Ocean
Capitano di Fregata
doctord73
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- 1008/1833
Prima di tutto ......
Sono contento che hai risolto e non vendi piu'!
Secondo, per te che ormeggi di prua e' un must aprirlo, ma non e' facile, devi smontare tutto il tientibene!
Questo lo avevo gia fatto io perche dai candelieri entrava acqua!
Secondo bisogna tagliare e saldare a filo!
Se trovi uno onesto nei 500 dovresti entrarci!
Ciao
FIART 40 Genius, 2x VM 706LX 257kw, piedi bravo 2xr 2:1, elica 22, diametro 18 e 1/4
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Ammiraglio di squadra
Yatar1963 (autore)
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- 1009/1833
Ciao Doc
L'hanno scorso si era parlato di tagliare e saldare il pulpito di prua senza smontare, poi non ne ho fatto più nulla.
Prima di ricominciare a ragionarci su vorre però farmi un'idea del possibile costo.
I 500 e sono una stima o derivano da notizia di chi si è fatto fare un lavoro analogo?
La mia paura infatti e che le curve vengano bene e summetriche.

Ormeggiando di prua mi serve, soprattutto volendo far montare a bordo la nipotina
Ci vediamo quando ci vediamo..
Cit. Danny Ocean
Capitano di Fregata
doctord73
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- 1010/1833
Caro yatar, sarebbe a mio avviso piu semplice montare l'elica di prua e ormeggiare di poppa!!!!
Salire e scendere da poppa e' molto piu semplice con bebe' a seguito!
Io ne ho due fidati, poi anche caricare le innumerevoli borse che un neonato si porta dietro!
Se vuoi io l'elica la ho ancora!
Manca solo il tunnel che costa niente!
Con 500 euro e' tua!
Fammi sapere
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