Opinioni recensioni modifiche Manò Marine 22,52 Cabin [pag. 132]
propcalc1
- 1311/1833
@yatar
La questione nr. pale, diametro e passo di eliche standard prodotte in serie è per me antica, spesso mal posta e al momento secondaria.
Suggerisco innanzi tutto di rilevare LWL e tuo normale peso effettivo navigante (persone comprese). Poi occorrerà verificare il bilanciamento (mai curato da Manò) ed eventualmente regolarizzarlo. Poi rilevare Kts/rpm in queste condizioni con elica attuale. Infine intervenire sull'elica.
La questione nr. pale, diametro e passo di eliche standard prodotte in serie è per me antica, spesso mal posta e al momento secondaria.
Suggerisco innanzi tutto di rilevare LWL e tuo normale peso effettivo navigante (persone comprese). Poi occorrerà verificare il bilanciamento (mai curato da Manò) ed eventualmente regolarizzarlo. Poi rilevare Kts/rpm in queste condizioni con elica attuale. Infine intervenire sull'elica.
Yatar1963 (autore)
- 1312/1833
La mia elica 4p è stata rettificata per ottenere determinate prestazioni
WOT a 4760 giri prende 30.3 nodi
Non ricordo gli altri dati, ma sono sicuramente riportati in qualche post di questo topic in quanto li avevo condivisi
Dovrò misurare l'LWL che non conosco in dettaglio
Per quanto riguarda i pesi, sul sito la casa indicava 2400 kg, credo motore incluso (393Kg + il piede)
Prendendoli per buoni (?), aggiungo 200 lt di benzina, una 50ina di acqua (200kg in tutto), 70-100 kg di dotazioni, ancora e 30 mt di catena inclusi, due passeggeri (140kg) arriviamo a 2800-2900 kg
Il bilanciamento lungo l'asse longitudinale, alla fonda mi pare corretto.
Ma ad occhio è difficile dare dati certi e altrettanto difficile metterlo in bolla per fugare i dubbi.
Lungo l'asse trasversale non saprei dire
Certamente lato dritto c'è plancia+wc+2 batterie, rispetto al lat sinstro che abbiamo frigo+lavello/gas+serbatoio dell'acqua (oltre al serbatorio benzina sbilanciato imho di un 5-10% verso sinistra)
In teoria, considerato il pilota forse sarebbe bilanciato
Restano i passeggeri....
WOT a 4760 giri prende 30.3 nodi
Non ricordo gli altri dati, ma sono sicuramente riportati in qualche post di questo topic in quanto li avevo condivisi
Dovrò misurare l'LWL che non conosco in dettaglio
Per quanto riguarda i pesi, sul sito la casa indicava 2400 kg, credo motore incluso (393Kg + il piede)
Prendendoli per buoni (?), aggiungo 200 lt di benzina, una 50ina di acqua (200kg in tutto), 70-100 kg di dotazioni, ancora e 30 mt di catena inclusi, due passeggeri (140kg) arriviamo a 2800-2900 kg
Il bilanciamento lungo l'asse longitudinale, alla fonda mi pare corretto.
Ma ad occhio è difficile dare dati certi e altrettanto difficile metterlo in bolla per fugare i dubbi.
Lungo l'asse trasversale non saprei dire
Certamente lato dritto c'è plancia+wc+2 batterie, rispetto al lat sinstro che abbiamo frigo+lavello/gas+serbatoio dell'acqua (oltre al serbatorio benzina sbilanciato imho di un 5-10% verso sinistra)
In teoria, considerato il pilota forse sarebbe bilanciato
Restano i passeggeri....
Ci vediamo quando ci vediamo..
Cit. Danny Ocean
Cit. Danny Ocean
propcalc1
- 1313/1833
Il bilanciamento longitudinale si verifica a terra o mettendo in tiro una sola fascia di sollevamento o ponendo un rullo sotto l'invaso o con un crik. In ogni caso posizionati su CG. Se non conosci LWL e deadrise non puoi conoscere la posizione di CG.
La sensibilità al trim +/- è una buona spia del bilanciamento.
trim normalmente a 0°con piede ortogonale a prolungamento della linea di chiglia.
Se occorre dare trim+ per prendere giri e V, CG è fuori posto.
La sensibilità al trim +/- è una buona spia del bilanciamento.
trim normalmente a 0°con piede ortogonale a prolungamento della linea di chiglia.
Se occorre dare trim+ per prendere giri e V, CG è fuori posto.
Yatar1963 (autore)
1
- 1314/1833
Opreazione complicata che non riuscirò mai a fare...
Ci vediamo quando ci vediamo..
Cit. Danny Ocean
Cit. Danny Ocean
doctord73
1
- 1315/1833
Certo Yatar, lo dovrebbe fare il cantiere e il progettista in progettazione!
FIART 40 Genius, 2x VM 706LX 257kw, piedi bravo 2xr 2:1, elica 22, diametro 18 e 1/4
SACS 870S YAMAHA 350 ELICA SALT WATER XL 19
YAMAHA GP1800
SACS 870S YAMAHA 350 ELICA SALT WATER XL 19
YAMAHA GP1800
Yatar1963 (autore)
- 1316/1833
doctord73 ha scritto:Certo Yatar, lo dovrebbe fare il cantiere e il progettista in progettazione!
..... e magari offrire anche i risultati di test effettuati su tre o quattro eliche e/o sull'altezza motore (per gli FB) al fine di indirizzare l'utente finale ad una scelta consapevole, almeno di base
Intervenire dopo diventa impossibile.
Propcalc ci insegna che si necessita di dati che ben difficilmente potremo ricavare noi
Nè un esperto può aiutari in assenza di tali dati.
Non resta alla fine che confrontarci tra noi nella speranza di ottenere un qualcosa di accettabile, seppur empirico
Ci vediamo quando ci vediamo..
Cit. Danny Ocean
Cit. Danny Ocean
propcalc1
- 1317/1833
Leggo cose giuste e cose sbagliate.
1. lo dovrebbe fare il cantiere - Giusto, se non fosse che il cantiere spesso non capisce queste cose.
2. offrire i risultati - Giusto, se non fosse che il cantiere spesso non ha idea di quali possono essere quelli ottimali.
3. altezza dei motori - Qui le cose si complicano ancora e spesso si gioca sull'altezza per far prendere giri in presenza di un'elica sbagliata, senza sapere che si altera l'assetto in corsa, specialmente nel caso di CG fuori posto.
4. intervenire dopo - Nel coacervo di cause ed effetti accennati si è purtroppo costretti ad intervenire dopo. Se la barca è acquistata nuova, sarebbe meglio fare attenzione alle clausole contrattuali, sentire il parere di un calcolatore e far intervenire il venditore a sue spese.
5. si necessita di dati che ben difficilmente potremo ricavare noi - Tutto è possibile, con un po' di buona volontà e minima spesa.
6. Né un esperto può aiutarti in assenza di tali dati - Vero, ma è altrettanto vero che l'esperto se li può ricavare esaminando il mezzo anche attraverso foto prese dal proprietario nel modo opportuno.
7. Non resta alla fine che confrontarci tra noi nella speranza ... - Sbagliato confrontarsi empiricamente su cose nate male. Su questo non dovrebbero occorrere spiegazioni.
1. lo dovrebbe fare il cantiere - Giusto, se non fosse che il cantiere spesso non capisce queste cose.
2. offrire i risultati - Giusto, se non fosse che il cantiere spesso non ha idea di quali possono essere quelli ottimali.
3. altezza dei motori - Qui le cose si complicano ancora e spesso si gioca sull'altezza per far prendere giri in presenza di un'elica sbagliata, senza sapere che si altera l'assetto in corsa, specialmente nel caso di CG fuori posto.
4. intervenire dopo - Nel coacervo di cause ed effetti accennati si è purtroppo costretti ad intervenire dopo. Se la barca è acquistata nuova, sarebbe meglio fare attenzione alle clausole contrattuali, sentire il parere di un calcolatore e far intervenire il venditore a sue spese.
5. si necessita di dati che ben difficilmente potremo ricavare noi - Tutto è possibile, con un po' di buona volontà e minima spesa.
6. Né un esperto può aiutarti in assenza di tali dati - Vero, ma è altrettanto vero che l'esperto se li può ricavare esaminando il mezzo anche attraverso foto prese dal proprietario nel modo opportuno.
7. Non resta alla fine che confrontarci tra noi nella speranza ... - Sbagliato confrontarsi empiricamente su cose nate male. Su questo non dovrebbero occorrere spiegazioni.
doctord73
- 1318/1833
Propcalc ho letto il post da te suggerito ed ho capito il tuo discorso!
Però la mia domanda era un'altra, a tuo avviso la ballistic ha il potere di "sostenere la poppa" in maniera maggiore rispetto ad altre eliche?
Anche perchè ne ho comprate 3, due per il manò 28,50 e una per il 22,52!
Però la mia domanda era un'altra, a tuo avviso la ballistic ha il potere di "sostenere la poppa" in maniera maggiore rispetto ad altre eliche?
Anche perchè ne ho comprate 3, due per il manò 28,50 e una per il 22,52!
FIART 40 Genius, 2x VM 706LX 257kw, piedi bravo 2xr 2:1, elica 22, diametro 18 e 1/4
SACS 870S YAMAHA 350 ELICA SALT WATER XL 19
YAMAHA GP1800
SACS 870S YAMAHA 350 ELICA SALT WATER XL 19
YAMAHA GP1800
propcalc1
- 1319/1833
- Ultima modifica di propcalc1 il 22/10/15 18:25, modificato 1 volta in totale
Mi spiace che ne hai comprate 3.
Le eliche non sostengono né la poppa né la barca. Non funzionano come i rotori di un elicottero !
Le eliche devono produrre la max spinta possibile per un data barca con dati motori.
La marca dell'elica non dice proprio niente. Contano solo i parametri (nr. pale, diametro, passo, DAR) e il profilo, se per uso parzialmente immerso e sportivo.
Le eliche non sostengono né la poppa né la barca. Non funzionano come i rotori di un elicottero !
Le eliche devono produrre la max spinta possibile per un data barca con dati motori.
La marca dell'elica non dice proprio niente. Contano solo i parametri (nr. pale, diametro, passo, DAR) e il profilo, se per uso parzialmente immerso e sportivo.
doctord73
- 1320/1833
Ho fatto una .....
Ora come il tempo migliora le proverò portando le barche in cantiere!
Speriamo bene!!!
Ora come il tempo migliora le proverò portando le barche in cantiere!
Speriamo bene!!!
FIART 40 Genius, 2x VM 706LX 257kw, piedi bravo 2xr 2:1, elica 22, diametro 18 e 1/4
SACS 870S YAMAHA 350 ELICA SALT WATER XL 19
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