Opinioni recensioni modifiche Manò Marine 22,52 Cabin [pag. 17]

Ammiraglio di squadra
Yatar1963 (autore)
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- 161/1833
nautirik ha scritto:

Ma per piede 0 intendi in mezzo allo strumento quindi a 5... giusto? fino a che punto lo alzi (quindi lo allontani dallo specchio di poppa) una volta planata?

Con lo strumento analogico non ci capivo un "H".
Faccio riferimento allo smartcraft digitale (anche per i giri)
Di solito faccio così (in condizioni di mare ottimali): partendo da trim 0 porto il motore a 3200-3400 giri e poi trimmo un tot finche non vedo salire i giri di circa 200-250, poi controllo il valore del trim, ma uso anche "l'occhio umano" sull'orizzonte. E' ovvio (come ci farebbero notare giustamente i puristi) che + 5 o -2 è un valore relativo (rispetto al mare) e quindi ti cambia costantemente.
nautirik ha scritto:

il proprietario della mano in oggetto non vuole più vedere altre eliche dato che ha trovato un miglioramento abissale.
tra l'altro ho trovato direttamente tramite internet il sito dove vengono vendute a[ 339 dollari!

Attendiamo con ansia marca e misura!!!

@Doc: le mie prove non sono nemmeno iniziate Crying or Very sad Forse a fine maggio...
Per ora ho rimediato in prova una 17 e una 19 in acciaio. Nessuna 4 pale all'orizzonte, ahimè, che secondo il mio mecc. darà pochi risultati (ma io, testone, non ne sono convinto...)
Il difficile comunque e trovare un'elica che tenga anche i 4800 giri massimi dati per il motore
Ci vediamo quando ci vediamo..
Cit. Danny Ocean
Guardiamarina
nautirik
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- 162/1833
Bingo!
il concessionario manò ha gentimente smontato l'elica in questione e mi ha comunicato i dati questa mattina:

marca: BALLISTIC (destrorsa ovviamente)
MISURE: 14 X 1/2 X 19
MAT.: ACCIAIO

Indicativamente lui sostiene di poterla procurare con € 700 (!) circa :-\

Come ti dicevo prima io l'ho trovata ad una cifra ben diversa!

riparlando un attimo con lui in merito all'elica non sono arrivate altro che conferme del fatto che non ci siano paragoni con la precedente.....


un saluto
Nautirik!
Capitano di Fregata
doctord73
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- 163/1833
sicuramente la 19 in acciaio è meglio della 21 in alluminio, ma penso che non sia l'elica giusta, calcola la velocità teorica e mi darai ragione!
Io penso che l'elica giusta sia quella che calcolando la teorica non sia superiore ai 37 nodi, quindi ritorniamo alle eliche da me consigliate , la 16 in alluminio e la 15 in acciaio, sia 4 che 3 pale, per la 4 pale si riduce il diametro.
La 21 originale mercruiser e una 14 e 3/4, questa che dici in acciaio è una 19 14 e 1/2, quindi di diametro inferiore!!!
Se ho capito qualcosa di eliche se avessero la stessa geometria delle pale il loro rendimento sarebbe quasi sovrapponibile!!!
Quando si passa dall'alluminio all'acciaio si spende di passo perchè la deformazione è molto inferiore!
Poi sono pronto ad essere stupito dalle vostre prove.
Ciao
FIART 40 Genius, 2x VM 706LX 257kw, piedi bravo 2xr 2:1, elica 22, diametro 18 e 1/4
SACS 870S YAMAHA 350 ELICA SALT WATER XL 19
YAMAHA GP1800
Ammiraglio di squadra
Yatar1963 (autore)
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- 164/1833
Concordo con Doctord73, anche se fare una prova non costa nulla (e abbiamo qualche dato concreto in più..!)

Se non erro una 19 in acciaio equivale a una 21 in alluminio (stessa propostzione per la 17 acciaio=19 alluminio)

Comunque, tenuto conto del rapporto peso potenza della barca (6,7Cv/Q.le) e di mie ipotetiche teorie (basate su deduzioni empiriche e personali), il flettere più o meno dell'elica potrebbe incidere.

Direi però: bando alle ciance e via con le prove con le eliche che si siescono a rimediare
Ci vediamo quando ci vediamo..
Cit. Danny Ocean
Capitano di Fregata
doctord73
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- 165/1833
Purtroppo mi sono accorto che filtra acqua all'interno della cabina, in due punti!
Un punto è all'interno del gavone di prua dove sta la catena, devo solo trovare il punto preciso, l'altro è sulla murata di dritta, penso in corrispondenza degli attacchi sulla coperta del tientibene! Forse qualcuno si è appoggiato malamente mentre era all'ormeggio e le guarnizioni si sono lesionate.
Ora farò faro dare una controllata e se si ravvede il danno da appoggio provo ad attivare la kasko, la pago e se posso la uso!!!
qualcun altro ha o ha avuto lostesso problema?
grazie
FIART 40 Genius, 2x VM 706LX 257kw, piedi bravo 2xr 2:1, elica 22, diametro 18 e 1/4
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Capitano di Vascello
alberto1082
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- 166/1833
doc se fai una ricerca sul forum, qualcuno aveva gia parlato dell'infiltrazione dall'attacco del tientibene del 22.52
AS Marine AS22WA 2019 + Selva Swordfish 115 2018
Ammiraglio di squadra
Yatar1963 (autore)
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- 167/1833
doctord73 ha scritto:
Un punto è all'interno del gavone di prua dove sta la catena, devo solo trovare il punto preciso, l'altro è sulla murata di dritta, penso in corrispondenza degli attacchi sulla coperta del tientibene!
...........
qualcun altro ha o ha avuto lostesso problema?
grazie

Ciao Doc,
finora Super non ho avuto nessun problema, nonostante qualche "colpetto" sul bottazzo, sulla battagliola e sulla prua (musone che balla un po').

Ragionando in "verticale" in che punti entra l'acqua? Sopra o sotto l'imbottitura? Penso sotto e quindi dovresti vederle

Per il gavone dell'ancora potrebbe essere qualche crepa dovuta alla catena che sbatte? Un po' di silicone dovrebbe risolverla. Il posto è un po' angusto, ma con una pila si dovrebbe riuscire a vedere e agire.

Se invence pensi possa essere la battagliola che ha subito urti, più che alla guarnizione penserei ad una crepa.

Qualcuno, come riferisce alberto citava infltrazioni, ma le riferiva al bottazzo montato male.
Dubito sia il tuo caso, visto che riguarda il gavone dell'ancora
Ci vediamo quando ci vediamo..
Cit. Danny Ocean
Capitano di Vascello
alberto1082
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- 168/1833
Abbiamo notizie delle sulle eliche? vi sto seguendo con attenzione essendo la mia Rio concettualmente e a peso piuttosto simili, per ora ho verificato che la barca supera di poco i 4000 con elica in alluminio da 21, decisamente lunga!
AS Marine AS22WA 2019 + Selva Swordfish 115 2018
Capitano di Fregata
doctord73
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- 169/1833
le perdite penso che per quanto riguarda il gavone dell'ancora siano dovute a dei bulloni passanti che ci sono, per quanto riguarda quelle che penso derivino dai fissaggi del tientibene sulla tuga farò smontare gli attacchi, pulizia, cambio guarnizione se necessita e un filo di silicone non glielo toglie nessuno!!!
la barca sarà in acqua verso metà maggio e le prove partiranno da li.
ciao
FIART 40 Genius, 2x VM 706LX 257kw, piedi bravo 2xr 2:1, elica 22, diametro 18 e 1/4
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Capitano di Fregata
doctord73
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- 170/1833
alberto1082 ha scritto:
... per ora ho verificato che la barca supera di poco i 4000 con elica in alluminio da 21...!

ciao Alberto, qual'è il tuo motore? peso in ordine di marcia? carena piatta o marina? mare o lago? rapp. di riduzione al piede? velcità massima?
senza queste info non posso aiutarti, ciao.
FIART 40 Genius, 2x VM 706LX 257kw, piedi bravo 2xr 2:1, elica 22, diametro 18 e 1/4
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