Opinioni recensioni modifiche Manò Marine 22,52 Cabin [pag. 46]

Sergente
wetsylmink
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- 451/1833
la mia è un 2006
ni 704 c'è solo lo scafo
aggiungi la plancetta che anche sulla mia è imbullonata e arrivi a 754
metro alla mano dalla punta dell'ancora fino al bottazzo di gomma della plancetta io ho misurato 8 metri

per i pesi credo che il peso in ordine di marcia sia peso totale ammesso - portata utile + carichi imbarcati = 3200-720+100(acqua)+150(benzina)+180(2 persone robuste)+60(ancora e catena)+100(attrezzature,cambusa,ecc)=3070....come cacchio fanno a darla per 8 persone?

1350credo sia il peso dello scafo nudo
il motore pesa circa 450kg
aggiungi tutto l'allestimento (paioli cuscini, impianti, serbatoi, plancetta e rollbar, batterie ecc ecc) e dovrebbero essere i 680kg mancanti (3200-720-1350) ma mi sembrano tanti tanti tanti.... boh! Question
manò 22.52 EFB Mercruiser 5.0 MPI - Piede Alpha One - rid 1.62 - elica Mirage plus P17
le ex: boston 13-15-17; fjord 21 e 24 we; gib sea 33; portofino pilot 10,50; gommorizzo 570 e 670; motonautica vesuviana 650 e 740
Sergente
wetsylmink
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- 452/1833
elica cambiata... uno dei tanti pregi della plancettona... fatelo con un fuoribordo Sbellica
ci credo che mi ha perso 400 giri, l'elica era sporchissima di erba e principi di denti di cane.

ora spero che nel we ci sia il mare abbastanza calmo per fare le prove e tabellare i dati per l'elica nuova
manò 22.52 EFB Mercruiser 5.0 MPI - Piede Alpha One - rid 1.62 - elica Mirage plus P17
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Ammiraglio di squadra
Yatar1963 (autore)
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- 453/1833
wetsylmink ha scritto:

ci credo che mi ha perso 400 giri, l'elica era sporchissima di erba e principi di denti di cane.

Se vuoi fare il preciso, controlla anche piede e carena....
Wink
Ci vediamo quando ci vediamo..
Cit. Danny Ocean
Sergente
wetsylmink
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- 454/1833
eh lo so hai ragione, ma 1 falserei il risultato, per avere una comparazione tra le due eliche devo mettermi nelle stesse condizioni e già la differenza di pulizia delle due eliche è una variabile che avrei voluto non avere (però la e pale è pulita ora, nulla mi vieta di ritere il test). 2 fa ancora freddo per andare in acqua a grattare Embarassed
manò 22.52 EFB Mercruiser 5.0 MPI - Piede Alpha One - rid 1.62 - elica Mirage plus P17
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Sottocapo di 1° Classe Scelto
Pacarodo
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- 455/1833
Ciao a tutti. Manco dal forum da parecchi mesi. Avevo acquistato a settembre 2011 una 22,52 con motore 4.3 ben accessoriata. Arrivata la barca ho fatto solo poche uscite ma poi a Dicembre ,avendo avuto problemi con il posto barca ,ho ceduto a malincuore l'imbarcazione ad un conoscente che mi ha fatto un'ottima proposta d'acquisto. Adesso, risolto fortunatamente e definitivamente il problema dell'ormeggio annuale , mi sono subito affrettato a cercare sul mercato un modello simile . La settimana scorsa ho acquistato anche io una 22,52 con motore 5.0 MPI come wetsylmink . Ha molti accessori come GPS -eco-tendalino completo con chiusura camper-Flaps .Devo dire che la motorizzazione più potente mi ha subito colpito favorevolmente. In acqua la barca è molto più pronta in accelerazione e molto più veloce rispetto al 4.3. Ho trovato inoltre utilissimi i flaps per ottimizzare la navigabilità .Sulla prima mancavano ma penso siano veramente indispensabili. Nel complesso sono veramente molto soddisfatto del nuovo acquisto. Oggi ho fatto tirare a secco la barca in quanto non era stata rimessata nell'ultimo anno.Mi accingo quindi ad eseguire tutte le operazioni di manutenzione ordinaria per il motore , il gruppo poppiero e la carena .Riser e collettori sono stati cambiati ,per precauzione,a Marzo 2011 dal vecchio proprietario in occasione dell'ultimo tagliando. La barca ha 330 ore di moto , è costruzione 2004,varata nel 2005 ed è in ottime condizioni. Manca solo il teak . Pensavo quindi di far rivestire sia la coperta che la plancetta prima di rimetterla in acqua. Mi sono già informato con un artigiano amico che mi supporterebbe in questa impresa . Ho però alcuni dubbi sul rivestimento del pozzetto in quanto c'è l'alloggio del serbatoio. In questi casi il paiolato si incolla sulla vetroresina? Cosa succede in caso di necessità di accedere al vano carburante?
Qualcuno ha esperienza sulla nostra barca ?
Resto in attesa di consigli e suggerimenti utili
grazie
Ammiraglio di squadra
Yatar1963 (autore)
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- 456/1833
Pacarodo ha scritto:
Ho però alcuni dubbi sul rivestimento del pozzetto in quanto c'è l'alloggio del serbatoio. In questi casi il paiolato si incolla sulla vetroresina? Cosa succede in caso di necessità di accedere al vano carburante?
Qualcuno ha esperienza sulla nostra barca ?

Sì, .... io, ahimè! (e ti risparmio l'elenco delle parolacce di quando ho dovuto accedere al serbatoio...)

Innanzitutto bentornato nel nostro ristretto, raffinato superbo ed esclusivissimo club!!! (stavamo già gridando "daje al traditore") Sbellica Sbellica

Il rivestimento del mio pozzetto è costituito da una base in legno (compensato??) su cui è applicato il teak.
Una base è comunque indispensabile altrimenti blocchi definitivamente l'accesso al serbatoio.
Sotto la base sono stati applicati degli spessori di legno che creano una distanza dalla VTR e dal portello del vano serbatoio: rendono la base stabile e garantiscono lo scolo dell'acqua (sul paiolato sono stati praticati negli angoli due appositi fori di circa 1 cm. di diametro).
Qualcuno ha avuto la brillante idea di fissare il tutto siliconandone i bordi lungo tutto il pozzetto! Risultato: un casino per smontarlo che non hai idea.....!

Ma non era stato ancora pubblicato questo topic.... https://www.gommonauti.it/ptopic18696_costruire_un_paiolato_in_tek_per_un_gommone_fotografie_lavori.html?highlight=paiolato
dove il mitico Ultimo1964 ha risolto il problema in particolari aree del suo gommone applicando strisce adesive di strap che da un lato gli garantiscono tenuta, dall'altro una facile amovibilità...!!!
Oltre ad illustrarci tutti i trucchi dei vari tipi di legname....

Per meglio stagnare i bordi, al limite suggerirei di montare lungo il perimetro del pozzetto una guarnizione "ad incastro" tipo quelle che si usano sui vetri delle auto o delle finestre. Se non riesci, lascia un paio di millimetri e l'acqua scolerà di sotto senza stagnare sul legno
Cura un minimo di pendenza verso poppa a questo scopo
Ci vediamo quando ci vediamo..
Cit. Danny Ocean
Sottocapo di 1° Classe Scelto
Pacarodo
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- 457/1833
Grazie per la celere risposta.
Da buon meridionale ho imparato che tradire è sempre molto pericoloso quindi non lo farei MAI!!!!!!!
Ho letto con attenzione tutte le pagine del topic consigliato ed ho chiesto consigli anche lì. Ma penso che tu avendo la stessa barca e conoscendo la morfologia del pozzetto capirai meglio quali sono i miei dubbi.
Nei pezzi di coperta superiori, per intenderci davanti al sedile guida ed il tratto che va dalla porta della cabina al gradino del pozzetto, penso di accostarmi tantissimo alla vetroresina e sigillare completamente dando leggera pendenza per far confluire l'acqua nel pozzetto. Ma è in quest'ultimo che ho delle perplessità.
Avrei pensato di realizzare il paiolato lasciando un margine di distanza dalla vetroresina per raccolta acque e di applicare sotto solo lungo il perimetro degli spessori ad intervalli regolari per permettere all'acqua di passare sotto. Facendoli con altezza diversa da prua a poppa darei anche la giusta pendenza. L'unico dubbio è se applicando il velcro della 3 M consigliato solo su questi rialzi riesco a stabilizzare l'intero piano.
Non ho poi capito se hai poi rifatto il lavoro sul tuo scafo o hai mantenuto la situazione trovata al momento dell'acquisto. Puoi far vedere qualche foto del tuo pozzetto?
Dimenticavo......
Sullo barca acquistata tutto il margine perimetrale dell'accesso al serbatoio nel pozzetto è siliconato . Perchè lo hanno fatto? Sai darmi qualche indicazione?
Ciao a tutti
Ammiraglio di squadra
Yatar1963 (autore)
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- 458/1833
Pacarodo ha scritto:
Nei pezzi di coperta superiori, per intenderci davanti al sedile guida ed il tratto che va dalla porta della cabina al gradino del pozzetto, penso di accostarmi tantissimo alla vetroresina e sigillare completamente dando leggera pendenza per far confluire l'acqua nel pozzetto.

In effetti capisco bene la situazione, essendomici confrontato.
In quest'area puoi anche attaccarti sopra la vetroresina, sempre però avendo cura di dare la pendenza (anche se la dovrebbe già avere di suo)
Attenzione alla zona del e sotto il sedile di guida: se la pendenza (che deve essere laterale) non è più che ben fatta, l'acqua stagna!!

Pacarodo ha scritto:
Avrei pensato di realizzare il paiolato lasciando un margine di distanza dalla vetroresina per raccolta acque e di applicare sotto solo lungo il perimetro degli spessori ad intervalli regolari per permettere all'acqua di passare sotto. Facendoli con altezza diversa da prua a poppa darei anche la giusta pendenza.

Non saprei dire.... e se poi ti stagna da qualche parte?
L'ideale sarebbe andare a filo, guarnizionarlo cosi se lo devi sollevare non hai problemi e fare due fori in fondo vicino agli ombrinali (i miei fori hanno "tondini di plastica" incassati a protezione del legno forato)

Pacarodo ha scritto:
L'unico dubbio è se applicando il velcro della 3 M consigliato solo su questi rialzi riesco a stabilizzare l'intero piano.

Secondo me si, anche perchè lo applicheresti su tutti e quindi lo spessore di ciascun pezzo resterebbe proporzionato.
Ricorda di mettere abbastanza spessori ed in punti strategici affinchè il piano alla lunga non si deformi con il peso
Resta il fatto che devi studiarne la posizione: il portello serbatoio occupa gran parte del pozzetto ed il bordo esterno è poco (almeno sulla mia)
Quindi non puoi mettere il velcro sui supporti che dovessero essere posizionati tra bordo portello e bordo esterno: non credo però che il velcro serva ovunque (basteranno 3 o 4 pezzi ben posizionati), ma in quel caso i rialzi dove non c'è velcro dovrenno essere un po' più spessi. Se lartigiano è bravo, dovrebbe riuscirci

Pacarodo ha scritto:
Non ho poi capito se hai poi rifatto il lavoro sul tuo scafo o hai mantenuto la situazione trovata al momento dell'acquisto. Puoi far vedere qualche foto del tuo pozzetto?
Sullo barca acquistata tutto il margine perimetrale dell'accesso al serbatoio nel pozzetto è siliconato . Perchè lo hanno fatto? Sai darmi qualche indicazione?

1) no, non l'ho più fatto perchè mi costava 1.000 € rifare tutto il teak e non ne vale la pena: sarebbe bastato il velcro, ma per fortuna non ho più imbarcato benzina sporca e non ho più dovuto aprire il vano, quindi è rimasto tutto così.
Non ho foto dettagliate: dovresti aspettare fine maggio/giugno che varo: la barca ora è chiusa.
2) evidentemente si era deformato col peso ed imbarcava acqua....
Non è stata però una bella idea perchè il giorno che lo dovessi aprire staccare quel silicone potrebbero essere cavoli amari!
Se fai i lavori ti conviene pulirlo e stagnarlo in altro modo (una guarnizione adesiva??)
Ci vediamo quando ci vediamo..
Cit. Danny Ocean
Comune di 1° Classe
OvidioB
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- 459/1833
Help!!
Cari gommonauti! Mi sto apprestando a raggiungervi nel club dei MM 22,52!
Ho un problema (spero che mi aiutiate a risolvere!)
Ho appena acquistato una MM 22,52 del 2005 e devo farmela trasportare per circa 400 KM. Ho trovato un trasportatore con carrello che però vuole essere assicurato sul fatto che la larghezza EFFETTIVA (dubitando di quello che riporta il manuale del proprietario) sia di 2,55 mt. Altrimenti, fettuccia alla mano quando viene a caricare, non fa il trasporto e vuole essere pagato lo stesso. Trovandomi appunto a 400 KM di distanza e non potendo fare la misurazione personalmente , chiedo a voi se posso garantire circa la larghezza EFFETTIVA di 2,55 mt.

In attesa di ricevere assicurazioni e conforto Wink ...a presto su questo topic!!!!

Grazie, saluti
Sottocapo di 1° Classe Scelto
Pacarodo
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- 460/1833
Grazie Yatar 1963.
Si penso che per la parte alta della coperta rispettando le pendenze incollerò tutto sul fondo sigillando lateralmente con il Sika.
Per quanto riguarda il pozzetto mi documenterò sulle guarnizioni . Se si riuscisse ad adottare questa soluzione in effetti si potrebbe evitare di mettere gli spessori perchè non ci sarebbe più la necessità di restare sollevati dal fondo per far defluire l'acqua. La guarnizione applicata con precisione lungo tutto il perimetro aderendo alla vetroresina impedirebbe all'acqua di filtrare. Quindi in questo caso appoggerei direttamente il paiolato sul fondo fissandolo lungo il bordino di vetroresina esterno che contorna il serbatoio. Nell'angolo di poppa dove c'e l'ombrinale realizzerei lo scolo forando il legno e con un inserto mi collegherei all'ombrinale.
Che ne pensi?
Ciao
Dimenticavo per Ovidio B la new entry......
Intanto benvenuto
Per le esperienze di trasporto su strada dell'imbarcazione che le varie ditte mi hanno fatto non ho mai avuto nessun problema dopo aver comunicato il modello come da loro richiesto per verificarne le dimensioni. Essendo quelli a cui mi sono rivolto professionisti del settore presumo quindi che sia tutto OK per la carrellabilità. Da che località la devi trasportare?

Ciao a tutti
Sailornet