Opinioni recensioni modifiche Manò Marine 22,52 Cabin [pag. 49]

Capitano di Vascello
yanez323
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- 481/1833
Ziobruno ha scritto:
Alla fine era un banalissimo (ed inutile) ammennicolo del motore che telefonicamente il mio meccanico mi ha fatto by-passare, spostando un tubo di alimentazione della benzina sul carburatore. Dopo con calma mi ha sostituito l'ammenicolo. Quanto è vero il detto che QUELLO CHE NON C'E'.. NON SI ROMPE.

Per curiosità, pensando che si trattava di un mercruiser, tecnicamente qual'era l'ammennicolo?
Sottotenente di Vascello
Ziobruno
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- 482/1833
Il motore è un 4.3 Mercrusier;
quello che ho chiamato "ammenicolo" è un sensore che non ricordo bene cosa controlli, questo sensore nei ns motori si guasta frequentemente (il mio motore era un 2006).
Il mio meccanico, come dicevo prima, me lo ha fatto by-passare, facendomi spostare un tubo sul carburatore; appena arrivato il ricambio, lo ha sostituito.
Se proprio ti interessa sapere la funzione del sensore, domani sento il meccanico e te lo faccio sapere.
Sono certo della "debolezza" di questo componente, perchè appena ho spiegato al meccanico cosa mi stava succedendo, lui mi ha detto subito cosa dovevo fare, e ti dico la verità sono rimasto sbalordito dalla capacità di diagnosi "a distanza" e di risoluzione dell'inconveniente.
Lo stesso meccanico (che conosco da una vita) mi ha detto poi che non c'era niente di paranormale nel suo intervento, ma solo che quel tipo di difetto è "ricorrente"
Ammiraglio di squadra
Yatar1963 (autore)
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- 483/1833
Ziobruno ha scritto:
Il motore è un 4.3 Mercrusier;
quello che ho chiamato "ammenicolo" è un sensore che non ricordo bene cosa controlli, questo sensore nei ns motori si guasta frequentemente (il mio motore era un 2006).

Il "problema sensori" esiste, risolvibile ahinoi con 120-140 € necessari a sostituirlo..
Io stesso ho girato per una stagione col sensore della pompa inciucato che continuava a far bip bip
In un caso (superati i giri di protezione) mi ha spento il motore: per ripartire ho semplicemente rimesso in moto usando l'acceleratore a mano (altrimenti non parte)

Anche in un secondo caso davo la colpa al sensore dell'olio del piede... invece era MIA!! (olio sotto il minimo, da prendersi a schiaffi!)
Quindi sconsiglierei assolutamente di bypassarli..... perchè se la rottura è vera fondete!

Per capire il tipo di sensore che si attiva basta guardare che icona appare sullo smartcraft, ma forse se il mezzo di Ziobruno è a carburatori non ha lo smartcraft.

@pacarodo:
il post sulla realizzazione del paiolato in teak è di interesse comune (anche extramanioisti).
Sicchè te l'ho spostato qui, aprendo una nuova discussione:
https://www.gommonauti.it/ptopic51902_realizzare_un_paiolato_in_teak_per_mano_22_52_cabin.html

Sia per favorire l'intervento dei tanti esperti che non posseggono il 22,52, sia (come per il VHF) per non appesantire troppo questo topic
Ci vediamo quando ci vediamo..
Cit. Danny Ocean
Capitano di Vascello
yanez323
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- 484/1833
Thanks
Sottocapo di 1° Classe Scelto
Pacarodo
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- 485/1833
Ok
Avevo già inserito le foto anche in un altro topic.
Non essendo molto pratico del forum non so come comportarmi e magari sbaglio con l'intenzione di rendere partecipi tutti i gommonauti.
Sapevo che l'argomento fosse specifico ma trattandosi di una mano' 22,52 pensavo fosse utile per qualche altro possessore che magari non segue altri argomenti nel forum. In più avendo già parlato di questo progetto in questa sezione e sapendo del tuo interesse pensavo di fare bene.
Un consiglio.......
Come mi devo comportare per il futuro?
In quale sezione dovrò inviare le altre foto?
Ciao a tutti
Ammiraglio di squadra
Yatar1963 (autore)
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- 486/1833
Pacarodo ha scritto:
Non essendo molto pratico del forum non so come comportarmi e magari sbaglio con l'intenzione di rendere partecipi tutti i gommonauti.
.................
In quale sezione dovrò inviare le altre foto?
Ciao a tutti

Nessun problema: si impara...
Possedere la barca X non vuol dire essere anche bravi falegnami. Vuol dire solo aver messo i piedi sul paiolato ed averne valutato pro e contro. Giusto domandare qui

Ma per lo stesso motivo se mi servono esperti di fai da te un topic apposito con un titolo ben fatto (visto che certi aspetti tecnici della questione sono comunque tipici del 22,52) farà intervenire altri esperti anche se non possessori del 22,52, così come spingerà i possessori di 22,52 a leggerlo
Idem per il VHF o i problemi ai sensori del mercruiser (VHF o motore che non è montato solo sul 22,52)

E' anche nell'interesse di chi domanda: più esperti sono attirati a leggere, meglio risolvi il problema
(Mai doppiare un post, inserendone due identici in due topic diversi!)

Per le foro, direi nel topic che ti ho aperto, se sono questioni specifiche del 22,52 o progresisoni del lavoro su questa barca.
Se sono questioni tecniche generali, anche l'eccellente topic aperto da Ultimo1964 va benissimo, anche se si riferisce ad un gommone.
Ci vediamo quando ci vediamo..
Cit. Danny Ocean
Sottocapo di 1° Classe Scelto
Pacarodo
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- 487/1833
Grazie x i suggerimenti che mi hanno chiarito le idee.
L'altra sezione era appunto il topic di ultimo 64 relativo alla costruzione di un paiolato in teak.
Ciao
Sottotenente di Vascello
Ziobruno
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- 488/1833
Condivido le raccomandazioni di Yatar1963, sul fatto che con i sensori non si scherza, ma, pur essendo un fanatico dell'elettronica, a volte ho il sospetto che, per motivi commerciali, si aggiungano ai motori dei componenti che possono complicare la vita.
Io sono un fruitore attivo della nautica da quasi 36 anni, ed una volta quando accedevi ad un motore, riuscivi a capirci qualcosa ed a cavartela in molte situazioni; ora è praticamente impossibile.
Il primo grosso problema lo ebbi con un fuoribordo Jonson 90CV, quando inventarono il VRO, ovvero il miscelatore automatico olio benzina; ebbene grippai subito, perchè un grumo, presente nell'olio, ostrui il tubo e ne impedì il flusso.
Sergente
wetsylmink
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- 489/1833
alla fine era davvero la valvola IAC, quella che mi ha dato di ricambio, nuova, era difettosa.

Ora ho previsto un tagliando completo, non mi fido più!

inoltre ho ordinato il motore di scorta
ho preso il 6cv evinrrude gambo lungo con supporto ribassato di osculati.

Ho avuto conferma che è sufficiente sia dalla Manò che da un amico che su un saver 690 usa un 5 con grande soddisfazione
manò 22.52 EFB Mercruiser 5.0 MPI - Piede Alpha One - rid 1.62 - elica Mirage plus P17
le ex: boston 13-15-17; fjord 21 e 24 we; gib sea 33; portofino pilot 10,50; gommorizzo 570 e 670; motonautica vesuviana 650 e 740
Guardiamarina
nautirik
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- 490/1833
Ciao wet,
Il discorso del motore ausiliario era stato giá analizzato precedentemente ma poi abbandonato per la mancanza di soluzioni soddisfacenti visto le seguenti problematiche:
- prima di tutto, dove mettiamo l'ausiliario? Nella nostra barca non é facile trovargli posto senza sacrificare qualcosa di importante.....
- se trovi il posto devi comunque tenere presente il problema della benzina e del suo stivaggio con tutti i rischi del caso... L'ideale sarebbe fare una modifica al serbatoio della barca per alimentare il motorino.... (ovviamente 4 tempi) Cosa non facile....
- io avevo pensato ad un Yamaha f6 per la sua compattezza e la possibilità di riporlo in diverse posizioni senza fuoriuscita di liquidi.
- in alternativa ci sarebbe la soluzione con ausiliario elettrico, ma anche qui dubbi su autonomia e potenza.

Bisogna inoltre capire quanti cavalli servano effettivamente perché fino a quando dobbiamo "spostare" la barca in situazione di mare calmo e vento zero tutto si fa.... Ma in altre situazioni per uscire dalla "palta" un po' di potenza ci vuole....:-/

A me piacerebbe trovare una soluzione soddisfacente, ora spero che con il tuo interesse si riaprano i giochi! Facci sapere come pensi di risolvere le problematiche che ti ho indicato.

Se riesci posta qualche foto in "assetto ausililiario"...

Un saluto

Nautirik
Sailornet