Opinioni recensioni modifiche Manò Marine 22,52 Cabin [pag. 50]

Sergente
wetsylmink
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- 491/1833
la scelta del 6 cv è un compromesso: è meglio di un paio di remi ed è sufficientemente leggero da poterlo spostare facilemnte.
Ho preso un gambo lungo anzihè xl perchè più commerciale e più versatile. Intendo infatti usarlo anche sul tender.
Per fargli prendere acqua, vista l'altezza della plancetta, ho usato un supporto particolare che dovrebbe consentire di fargli prendere acqua e di non rompere troppo sulla plancetta,
re: Opinioni recensioni modifiche Manò Marine 22,52 Cabin

L'idea è quella di non lasciarlo sempre li. Infatti ho meso un aupporto sul piccolo pulpito di poppa dove il motore se ne starà a riposo e all'asciutto.

appena mi arriva verifico le mie idee e documenterò il tutto con foto Felice
manò 22.52 EFB Mercruiser 5.0 MPI - Piede Alpha One - rid 1.62 - elica Mirage plus P17
le ex: boston 13-15-17; fjord 21 e 24 we; gib sea 33; portofino pilot 10,50; gommorizzo 570 e 670; motonautica vesuviana 650 e 740
Ammiraglio di squadra
Yatar1963 (autore)
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- 492/1833
Dubito assolutamente che nemmeno 2 motori elettrici siano sufficienti (oltre al costo!!)
La vecchia discussione sulla potenza, arrivava ad una sola deduzione certa: 9 CV... e comunque con una 4 pale
Restava il problema del peso, risolvibile magari con un vecchio 2T (doppio problema di carburante, però)

Sinceramente sacrificare la plancetta è un vero peccato: si snatura il bello di questo mezzo
Credo però che alla fine, sacrificando qualcosa (avevo pensato alla cuccetta, che personalmente uso come magazzino) per stivare il motore

Per alimentare un 4T basterebbe un tubo da collegare al bisogno sull'ultimo filtri benzina, staccando quello motore.

@wetsylmink. anche io avevo fatto un megatagliandone completo, ma alla fine il sensore si è inciucato lo stesso Evil or Very Mad
Ci vediamo quando ci vediamo..
Cit. Danny Ocean
Sottocapo di 1° Classe Scelto
Pacarodo
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- 493/1833
Per Wetsylmink
Una curiosità........
Nelle foto di presentazione della barca si vede già un ausiliario montato sulla plancetta a destra.
Cosa è successo?
l'avevi smontato ? e Perchè?
Forse non era di potenza adeguata?
Ciao
Sergente
wetsylmink
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- 494/1833
quello che vedevi in foto è il 3.3 2 tempi del tender. purtroppo è gambo corto e non è utilizzabile come ausiliario.
Ora quello lo venderò e al suo posto metto il 6.
quella sarà infatti la sua posizione a riposo o in porto
manò 22.52 EFB Mercruiser 5.0 MPI - Piede Alpha One - rid 1.62 - elica Mirage plus P17
le ex: boston 13-15-17; fjord 21 e 24 we; gib sea 33; portofino pilot 10,50; gommorizzo 570 e 670; motonautica vesuviana 650 e 740
Sottocapo di 1° Classe Scelto
Pacarodo
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- 495/1833
Bene
Anche io ho un 2,5 mercury che utilizzo su un tender ma se il tuo 6 Cv dovesse andare bene a spingere la barca anche in condizioni di mare un po' formato mi sa che seguirò le tue orme comprando lo stesso motore che potrebbe svolgere entrambe le funzioni. Pensavo di fare una ricerca se esiste un motore intorno a 5 cv con serbatoio anche con poca capienza incorporato. Questo per me sarebbe l'ideale perchè uno potrebbe limitarsi a portare con se in caso di lunghe uscite una tanica di benzina molto più facile da gestire rispetto alla necessità di alloggiare un serbatoio ausiliario permanentemente in barca.
Avete qualche informazione ?
Ciao a tutti
Capitano di Corvetta
RiccardoLT
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- 497/1833
A mio avviso 6 e monocilindrici son troppo pochi, anche con l'elica a 4 pale.
Sul mio gommone di 6,70 porto un 4cv yamaha 4t con elica da tiro e faccio 4,2 kn con mare calmo e poco meno di 4 carico medio mare mosso.
Penso che per il 22,52 considerata anche la superficie esposta al vento ce ne vogliano almeno 8 e con una vigorosa coppia in basso per garantire almeno prestazioni minime di sicurezza con mare formato e carico a bordo.
RiccardoLT
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Capitano di Fregata
mr.bozambo
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- 498/1833
ciao a tutti,nella mia saver 690 avevo installato, dove varie prove, un tohatsu 4 tempi 9,9 con elica 4 pale,avevo un supporto basculante avvitato sullo specchio di poppa e in comandi in consolle,il carburante era allacciato all'utimo filtro carburante.
barca pesata alla gru con serbatoi acqua40lt e benzina 150lt 22quintali ai quali andavano aggiunti circa 200 kg per 3 passeggieri.
il gambo era rigorosamente extra lungo, altrimenti in caso di mare anche leggermente formato entrava in cavitazione,velocita' max 6 nodi a mare liscio.
con mare leggermente formato era molto difficile governare,(come timone pero' usavo il motore principale).
era il limite della potenza che si poteva installare,5 cv in piu' non guastavano.
quindi mi sento di affermare (non per sentito dire) che 6 cv sono pochi,poi se uno deve usarlo per farci traina con il vivo allora e' un altro discorso,ma da tenere come motore di emergenza sarebbe troppo debole.
incoronato da oggi 27 gennaio 2013 in PANCETTARO del forum
Sergente
wetsylmink
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- 499/1833
l'ideale lo FT9,9 della yamaha che però pesa 47kg, per me inaccettabili per tanti motivi.
quindi tra il nulla ed il 6 scelgo il 6 Smile

i sei di suzuki e yamaha non mi fanno impazzire, hanno l'elica assai piccola e lo scarico sulla piastra e non nel mozzo.

Il mercury e l'evinrude, hanno invece lo scarico nel mozzo (più silenzioso) e l'evinrude inoltre è disponibile anche extralungo e ha il cambio forntale.

Gli evinrude sono nuovi nuovi ed i prezzi sono assai aggressivi, 1300 contro i 1650 per mercury o yamaha.
manò 22.52 EFB Mercruiser 5.0 MPI - Piede Alpha One - rid 1.62 - elica Mirage plus P17
le ex: boston 13-15-17; fjord 21 e 24 we; gib sea 33; portofino pilot 10,50; gommorizzo 570 e 670; motonautica vesuviana 650 e 740
Sottotenente di Vascello
Ziobruno
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- 500/1833
Scusate, corro il rischio di essere "fuori tempo", ma rileggendo un po' i vecchi post, mi sono imbattuto in uno ( del Novembre scorsa) in cui ci si lamentava della presenza di acqua sotto il materassino della cuccetta di poppa. Anche io ho avuto lo stesso problema ed ho scoperto la causa, nell'acqua che arriva dal ripiano del blocco cucina-lavello; se si sversa acqua sul piano (lavandosi le mani o sciacquando la frutta, ecc), per un gioco di pendenze l'acqua corre lungo la fiancata e s'infila sotto il materassino.
Sailornet