Opinioni recensioni modifiche Manò Marine 22,52 Cabin [pag. 61]

Ammiraglio di squadra
Yatar1963 (autore)
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- 601/1833
Oggi finalmente la prima uscita con la 4 pale 14x20" (costo € 200)

Il mare non era dei migliori e non suggeriva velocita superiori ai 17-18 nodi, quindi ho sperimentato in quel range senza poter sbizzarrirmi nè fare i miei soliti esperimenti.
Ma ho adottato alcune accortezze "comparative": per esempio i flap regolati come mia solita abitudine.
1 persona a bordo, solite dotazioni, carburante ed acqua pieni

Andata: fastidioso mare di poppa (onda di circa 50-60 cm, con punte di 80) e vento pure (8-10 knt ca.), flap 0, trim a + 5, 3100-3200 giri
Ho navigato con velocità costante tra i 15,8 e i 16,5 nodi con punte di 17,4.
Non ho controllato lo smartcraft per i consumi, ma a sensazione la navigazione è andata meglio e più fluida del solito (rispetto a condizioni analoghe)
Con la tre pale in situazioni analoghe avrei viaggiato sempre sui 3300-3400 giri, ma con una velocita max di 14-15 nodi anche perchè era più dificille da governare.

Ritorno: vento (circa 10-12 Knt) e mare di prua (50-70 cm di onda media abbastanza corta con punte di 80-90), flap al 25-30% ca., trim a + 3
Il range dei giri 3200-3280 mi ha consentito di tenere una velocità costante tra i 16,5 e i 17,5 nodi, con punte di 18,7 (GPS)
Con la 3 pale in situazioni analoghe (certamente non ottimali) viaggiavo sui 3600-3800 giri, ma era necessario spingere fino a 4.000-4200 per arrivare a 18-18,5 nodi.
Un occhiata veloce allo smartcraft ha indicato 35.1 lt ora (con la 3 pale in simili situazioni e a velocità uguali eravamo un 15-20%) ma non voglio esprimermi oltre perchè è stata un'occhiata fugace e priva di reali riscontri. Un altro riferimento è stato il consumo dell'uscita: 18 lt. contro gli abituali 20-22 (ovviamente tutto relativo, per ora)

In prossimità dell'approdo, ridossato al molo del porto che ha spianato il mare, la barca è subito schizzata con ottima progressione a 21 nodi (stessi giri) ma ho dovuto mollare prima che scaricasse tutta la potenza che stava promettendo

Sicuramente è più reattiva smanettando sull'onda, e comunque mi sembra un elica molto più adatta alla nostra carena, anche nella gestione della rotta
Mi è sembrato che la planata comunque anticipasse un po' (anche se non sono uno che parte a manetta, ma in progressione)
Anche la scia centrale a varie trimmature mi è sembrata più "tozza" e più corta (ma forse è solo un impresisone....?)
Ho raggiunto la velocita di 3 nodi a 870 giri (il minimo è a 600-620), mentre con la 3P andavo un po sopra i 1.000

Non ho avuto modo di verificare l'effetto sull'inclinazione a causa delle onde, nè ho chiari dati sull'effetto evolutivo dell'elica perchè risalendo il fiume avevo vento al traverso che andava comunque compensato. (di solito tengo i 3 nodi con flap sx al 50% e dx al 75% e va dritta)

Domani (spero) la prova per raggiungere il max dei giri e per una migliore verifica di velocità, consumo ed effetto sull'inclinazione a sx

Concludendo, finora ho capito che risparmio circa 300-400 (10-15%?) giri per ottenere le medesiime prestazioni: spero determini anche un risparmio di carburante.
Buona e reattiva ovviamente la risposta delle 4 pale in manovra e soprattutto in retro (che con la nostra carena vuol dire....)

Per il momento mi pare che i 200 eurozzi siano stati spesi bene.....
Ci vediamo quando ci vediamo..
Cit. Danny Ocean
Sottotenente di Vascello
Ziobruno
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- 602/1833
Una curiosità.
Ma nella 22.52 lo scarico dell'acqua dal locale bagno (nel caso uno voglia fare lì la doccia) è diretto a mare o c'è di mezzo un pozzetto di raccolta?
Chiedo questo, perchè sulla 23.50, ho scoperto solo oggi (dopo 5 mesi che è in acqua), che sotto al materasso della cuccetta lato poppa, c'è un gavone con all'interno un pozzetto ermetico, dotato di interruttore di livello e pompa di sentina, che raccoglie l'acqua dal pavimento del bagno e la butta fuori all'occorrenza.
Nella 22.52 (per un anno che l'ho tenuta) non ho mai fatto la doccia nel bagno e nè ho mai tolto completamente il materassino dalla cuccetta (usata solo come ripostiglio)
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Yatar1963 (autore)
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- 603/1833
Lo guardavo giusto domenica scorsa..... e mi domandavo appunto come scarica (se per semlice caduta o come?)
Non ci ho mai fatto caso nemmeno io non usando mai la doccia interna
Ci vediamo quando ci vediamo..
Cit. Danny Ocean
Capitano di Vascello
protea
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- 604/1833
Citazione:
Non ho avuto modo di verificare l'effetto sull'inclinazione


Ti aspetti che le 4 pale influiscano negativamente sull'inclinazione?
etiam capillum unum habet umbram suam
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Yatar1963 (autore)
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- 605/1833
protea ha scritto:
Citazione:
Non ho avuto modo di verificare l'effetto sull'inclinazione

Ti aspetti che le 4 pale influiscano negativamente sull'inclinazione?

Essendo conseguenza dell'effetto evolutivo dell'elica, particolarmente sentito dalla carena con ampia e relativamente poco profofonda V a poppa, in teoria sì!

Purtroppo lo stato del mare (soprattutto il vento di questi giorni) non mi ha permesso di testarlo bene, anche se a sensazione direi che si sente di più.
Da segnalare che, nonstante il diametro della 4P sia di 1/2 pollice più piccolo, ho dovuto smontare la pinnetta (che di per sè ne assorbiva circa metà) perchè se no toccava nell'elica.

Per ora posso dire cge senza pinetta, a parita di velocita (3 nodi, perche a 4 gia cambiano i parametri) vado dritto nel fiume mantenendo la stessa inclinazione di flap il cui equilibrio con la 3 pale trovai dopo tanti esperimenti (50% sx 75% dx).
Ma quel po di vento al traverso che ho sempre trovato nelle ultime uscite e che sulla conformazione del 22,52 si fa sentire bene sulla prua, mi suggeriscono di dare per ora alle mie valutazioni un'attendibilità del 65%

Sicuramente la 4P tiene meglio la rotta sull'onda non tanto perche risponde meglio alle correzioni, quanto perchè scarica meglio la potenza
Ci vediamo quando ci vediamo..
Cit. Danny Ocean
Sottocapo
peppemano
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- 606/1833
L'acqua della doccia va a finire nel vano motore attraverso un tubo, me ne sono accorto quando ho lavato il bagno
ed è partita la pompa di sentina automatica.
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Yatar1963 (autore)
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- 607/1833
peppemano ha scritto:
L'acqua della doccia va a finire nel vano motore attraverso un tubo

Lavello e lavabo hanno due robusti tubi flessibili che scaricano sulle murate
Invece l'acqua che eventualmente scolasse sotto il lavabo del bagno (rottura din un tubo) scola sotto il piano ed effettivamente arriva nel vano motore passando dal vano serbatoio

Per la doccia oggi volevo controllare per dirti, ma non sono riuscito ad aprire il tappo d'ispazione che c'è sotto il gradino di cabina
Spero domani..

Ma fa un po strane però che scarichi così.... Non è che hai un tubo rotto?
Ci vediamo quando ci vediamo..
Cit. Danny Ocean
Ammiraglio di squadra
Yatar1963 (autore)
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- 608/1833
oggi con un po' di calma ho effettuato un'ulteriore test con la 4 pale 20x14

Test al massimo dei giri in 4 direzioni (nord, sud, est, ovest) in modo da avere un parametro certo rispetto all'onda.
Manetta in progressione di circa 200 giri per volta. assetto dei flap come al solito

Una prima delusione: RMP max raggiunto 4.190, cioè lo stesso raggiunto anche con mare ben più mosso
Sinceramente mi aspettavo di arrivare a 4.400, visto che con la 19 3P i 4.800 di libretto li ha raggiunti (pur coll'elica che frullava nell'acqua)

Velocita max riscontrata 26.6 nodi con cosumo di 55.5 lt/h
(anche in questo caso, come con la 3 pale, riscontro che è inutile dare tutta la manetta oltre i 3.800/3900, visto che il guadagno in velocità non è comparabile con l'aumento dei consumi)

Velocità di crociera (cominciano le buone notizie) fatte alcune prove a 3200-3300 giri forte dell'esperienza precedente, ha confermato i 18-18,5 nodi. con un consumo di 34.4 lt
Ho quindi rallentato e riazzerato il trim ridando manetta fino a 3500 giri. Ri-trimmando ha raggiunto i 3570 assestandosi a 22.2 nodi e un consumo di 39.2 lt.

Rallentando leggermente la barca ha ottimizzato la planata assestandosi a 21.5 nodi ed un consumo di 35.5 lt. che mi è sembrato l'ottimale tra quelli testati e definibile "da crociera"

Consumi: (ottime notizie) il riscontro che avavo fatto "a occhio" è stato confermato dal benzinaio: effettuando sempre lo stesso percorso stavolta ho rifatto i miei (circa) 90 lt dopo 5 uscite anzichè dopo 4....!

Segnalo che il mare era relativamente calmo, ma l'onda lunga di oggi non aiutava a tenere la planata perfetta e meno che mai tenerla a lungo, generando qualche impuntatura: quindi situazione non ottimale per lanciarla a dovere

Conclusioni: l'elica è sicuramente adatta per la velocità di crociera, stabilizza meglio la barca, consuma assai meno e risponde meglio. Peccato per i 600 giri persi: speravo di perderne solo 400 e tirare i 30 nodi lo stesso.

Resta il fatto che questa è una barca che, indipendentemente dal mare, offre sempre e comunque le medesime e ottimizzate prestazioni tra i 18 e i 22 nodi. Inutile insistere.... Ma è stato un piacere sorpassare un 26 piedi e vedere che, con mare mosso, tentava senza riuscirci di prendermi la scia
Sbellica Sbellica
Ci vediamo quando ci vediamo..
Cit. Danny Ocean
Sottocapo di 1° Classe Scelto
delenzis
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- 609/1833
Ziobruno ha scritto:
Ma nella 22.52 lo scarico dell'acqua dal locale bagno (nel caso uno voglia fare lì la doccia) è diretto a mare o c'è di mezzo un pozzetto di raccolta?


L'acqua del locale bagno finisce nel vano motore e da lì viene estratta con le pompe di sentina: quella automatica (attivabile anche a mano, 2° interruttore in basso da sinistra sul cruscotto) che però lascia sempre un po' di litri a bordo perche è nella parte anteriore del vano motore, o meglio con quella manuale (3° interruttore) che aspira tutto perchè è tutta a poppa. Sconsiglio però di usare la doccia perchè i peli e capelli che finiscono nel vano motore intasano in breve i filtri delle pompe.
Manò Marine 22.52 Cabin 2005 - EFB Mercruiser (Cummins) 2.8 ES 200 (Bravo 3X) 200HP Diesel - Garmin GPSmap 175C - Garmin Echo 500c - VHF Icom M401E
Ammiraglio di squadra
Yatar1963 (autore)
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- 610/1833
Domenica scorsa ho fatto un controllo dal tappo d'ispezione posto sotto il gradino in cabina.
Lo scarico del piatto doccia ha un tubo che attraversa la cabina (sotto il gradino) e va verso la murata opposta della barca.

La scarsissima luce mi però ha impedito di vedere dove va a finire e mi sono anche dimenticato di controllare la presenza di eventualie apposito scarico a mare (che, se c'è) dovrebbe essere abbastanza in basso, lato sx della barca)

Infine segnalo che in caso si rottura dei tubi del lavabo posto nel w.c., l'acqua passa sotto e va a finire appunto nello spazio sotto il gradino cabina
Solo che da lì non scola nel vano motore, come avevo indicato qualche post fa, perchè tale vano è sigillato!
(infatti, crepatosi il tubo del rubinetto, ci ho trovato più di 10 lt. d'acqua.... Mad )
Ci vediamo quando ci vediamo..
Cit. Danny Ocean
Sailornet