Opinioni recensioni modifiche Manò Marine 22,52 Cabin [pag. 73]

Ammiraglio di squadra
Yatar1963 (autore)
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- 721/1833
giovefa ha scritto:
Concordo con Yatar, è fondamentale fare tutti i giri a WOT per essere sicuri che il motore non sia troppo stressato.
Bisogna far fare tutti i giri ogni tanto.

forse mi sono espresso male

Intendevo che se non tiri tutti i 4400 giri non hai un parametro per capire la 17.
Li raggiunge? Va magari in prtesione perche tende a superarli? Ecc.
Ci vediamo quando ci vediamo..
Cit. Danny Ocean
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giovefa
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- 722/1833
Yatar1963 ha scritto:
Intendevo che se non tiri tutti i 4400 giri non hai un parametro per capire la 17.


Infatti il mio motore ha un limitatore a 4400 giri, pertanto non sai se l'elica è giusta, oppure è entrato in funziona il limitatore.
La sensazione è quella che la 17 che ho al momento sia giusta, ma la tre pale gira nell'acqua e non sposti nulla.
La nostra barchetta è bella pesante e i pesi sono tutti a poppa, perciò la planata è bella lenta ad arrivare.

Ho letto siti Americani in cui hanno montato la 14x19 sul mio motore (4 pale) e infatti dicono che l'elica è troppo lunga.[/quote]
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giovefa
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- 723/1833
Ci sono ancora tre mesi per poterne parlare Crying or Very sad , poi si comincia a fare sul serio in mare!!!! UT
Ammiraglio di squadra
Yatar1963 (autore)
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- 724/1833
giovefa ha scritto:
Ho letto siti Americani in cui hanno montato la 14x19 sul mio motore (4 pale) e infatti dicono che l'elica è troppo lunga.

La 4 pale alluminio esiste da 18 e da 20 (non mi risulta da 19)
In ogni caso: a 4400 giri (limitatore o no) che velocita facevi?
Ci vediamo quando ci vediamo..
Cit. Danny Ocean
Capitano di Vascello
protea
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- 725/1833
@ Yatar:grazie, mi fido dei tuoi controlli e test. Da ignorante, ma qui siamo OT e me ne scuso, sarebbe vero anche in caso di motori a carburatore? Non ne sono proprio sicuro Confused
etiam capillum unum habet umbram suam
Capitano di Fregata
doctord73
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- 726/1833
Visto il peso della barca la soluzione migliore sarebbe l'elica in acciaio, infatti in una prova la mia con la 17 in acciaio era stata la piu performance!
Ma considerando il motore che monti da 120hp a mio parere risulterebbe troppo lunga!
Confrontare un 4.3 v6 da 220 hp con un 1.7 4 cilindri td da 120 e' un po' difficile!
Stiamo parlando di 100 hp in meno!!!
Poi ho anche letto che il tuo rapporto di riduzione al piede e' differente e questo rende ancora piu arduo il confronto!
Io ho una 16 alpha 4 con diametro 15 che ho utilizzato per una prova e forse ti potrebbe andare bene!
Nel mio caso era corta, ma ti devo dire in linea con la 18 4 pale che ho ora che ha un diametro inferiore!
La ho usata una volta e per sfiga l'ho leggermente sbeccata su una pala, se vuoi te la posso dare ma andrebbe ridotta di diametro perché altrimenti secondo me sarebbe sempre lunga. A mio parere andrebbe tolto 1 cm di diametro! La sbeccatura e' di 2 mm max.
Ma volendo la puoi provare così com'e', con un diametro maggiore dovrebbe ridursi il regresso!
Io dico che andrebbe ridotto il diametro perché tendeva a cavitare in virata, ma ti posso dire che spingeva molto di piu della 18!
Se la vuoi contattami in pm che ci mettiamo d'accordo.
Vista la potenza molto inferiore forse l'alluminio e' una strada che puoi provare.
Saluti
FIART 40 Genius, 2x VM 706LX 257kw, piedi bravo 2xr 2:1, elica 22, diametro 18 e 1/4
SACS 870S YAMAHA 350 ELICA SALT WATER XL 19
YAMAHA GP1800
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giovefa
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- 727/1833
Yatar ha scritto:

giovefa ha scritto:
Ho letto siti Americani in cui hanno montato la 14x19 sul mio motore (4 pale) e infatti dicono che l'elica è troppo lunga.

La 4 pale alluminio esiste da 18 e da 20 (non mi risulta da 19)
In ogni caso: a 4400 giri (limitatore o no) che velocita facevi?


Ho sott'occhi questo link, a prezzi molto buoni e parla di una 14.5x19 della SOLAS, a meno che mi prendano per ...

https://www.ebay.it/itm/160432963463?ssPageName=STRK:MEWAX:IT&_trksid=p3984.m1423.l2649#ht_729wt_1163


doctord73 ha scritto:
Io ho una 16 alpha 4 con diametro 15 che ho utilizzato per una prova e forse ti potrebbe andare bene!


questa mi pare interessante e ti contatto.


Io faccio 4400 giri e 20 nodi circa con una 15x17 3 pale.
Insomma, l'elica è giusta in quanto raggiungo tutti i giri, ma non efficiente.
Il calcolo delle eliche equivalenti, una volta individuata quella che fa tutti i giri al WOT, si fa così:

"Per ogni pollice di diametro tolto, si aggiungono due pollici e mezzo di passo.
Pertanto 15x17 = 14X19.5 = 14,5 x 18.
Poi però se si passa da 3 a 4 pale, si toglie un pollice dal passo (almeno) o mezzo dal diametro.
Pertanto 15x17 3P = 15X16 4P = 14X18 4P = 14.5x17 4P

Ecco perchè 14X18 4P o la 15x16 4P mi aspetto che siano giuste, ma non è detto. Queste sono regole di massima!
Una volta ottimizzata con l'Elica di alluminio, il passo successivo è l'acciaio. Il problema è che è troppo costoso andare per tentativi con queste!!!!
Ammiraglio di squadra
Yatar1963 (autore)
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- 728/1833
protea ha scritto:
sarebbe vero anche in caso di motori a carburatore? Non ne sono proprio sicuro Confused

Sinceramente non saprei....
Ti preciso comunque che le "prove" sono sempre state fatte a carena sporca e.... piede incrostato Sbellica Sbellica
Per quanto riguarda i consumi, anche se il dato è empirico, la differenza si nota concretamente dal benzinaio

Il calcolatore di eliche mercury effettivamente propone solo acciaio

@giovefa: un test con la 19 3P lo farei: giusto per vedere la differenza con la 17, sia in crociera che WOT
le Solas sono buone eliche, per quanto ne so. Non sono Mercury, ma credo che costino meno e, sinceramente, dubito vi sia differenza
A minor prezzo esistono anche le Michigan

Non ti affidare solo alla baia
https://www.propellerdiscount.de/
qui ho trovato buoni prezzi (soprattutto d'inverno, e spese di spedizione a 6€
Se non parli tedesco mandagli un a mail e sarai ricontattato
Ci vediamo quando ci vediamo..
Cit. Danny Ocean
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wetsylmink
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- 729/1833
in vista della prossima stagione apportati i seguenti upgrade:
- auto e carrello, come gia scritto qualche pagina più indietro
- elica da spinta per il motore ausiliario
- nuovo GPS e7 raymarine
- sostituzione lampadine alogene con quelle a led
- sostituzione batterie
- revisione impianto elettrico (nelle prossime settimane)
- preventivi per modificare/rifare il telo camper
- flap lenco, presi ma da installare quando la tiro su per fare carena il 7/5

a seguire prova con diverse eliche per ottimizzare ancora i rendimenti, vorrei provare la mirage da 17 e da 19
manò 22.52 EFB Mercruiser 5.0 MPI - Piede Alpha One - rid 1.62 - elica Mirage plus P17
le ex: boston 13-15-17; fjord 21 e 24 we; gib sea 33; portofino pilot 10,50; gommorizzo 570 e 670; motonautica vesuviana 650 e 740
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giovefa
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- 730/1833
@wetsylmink:
ho fatto lo stesso sulle lampade a Led,
devo mettere delle prese 220V per quando sono in porto
Domanda:
che taglia di motore ausiliario hai?
Sailornet